Veronika Belotserkovskaya, una delle fashion e food blogger più influenti in Russia, è stata iscritta nel registro degli indagati. Secondo quanto riportato, in queste ore, anche dai giornali italiani, la donna avrebbe screditato le forze armate russe con informazioni che sono state ritenute fake news.
Belonika rischia una multa e il carcere
L’imprenditrice, che è stata sposata con l’oligarca e banchiere russo Boris Belotserkovsky, rischia da una multa di 3 milioni di rubli fino a dieci anni di carcere.
Nel mirino degli investigatori russi delle pubblicazioni su Instagram di marzo 2022 di Belotserkovskaya. “Contenevano informazioni deliberatamente false sulle forze armate della Federazione Russa durante l’operazione speciale” in Ucraina, ha spiegato il Comitato investigativo russo. Con le sue pubblicazioni, sottolineano, “ha screditato le autorità statali e le forze armate della Federazione Russa”. L’Ic ha riferito che Belotserkovskaya è attualmente all’estero e si sta studiando la possibilità di inserirla nella lista dei ricercati.
Foto Credit Account Instagram @belonika