Discover

Influencer marketing: l’intervista a Marco Marranini

In occasione dell’evento INFLUENCER MARKETING 22 organizzato da UPA, abbiamo intervistato i principali protagonisti della giornata su temi dedicati all’Influencer Marketing.

L’intervista a Marco Marranini, CEO OpenInfluence Italia

Guarda l’intervista a Marco Marranini, CEO OpenInfluence Italia sul nostro canale YouTube.

Scarica il digital book per leggere tutte le interviste dei protagonisti dell’evento di UPA e informarti su numeri e scenari dell’influencer marketing.

Influencer marketing. Definizioni, numeri e scenari

Di seguito un estratto dal digital book “Influencer Marketing. Definizioni, numeri e scenari” e dell’intervista di Marco Marranini.

  1. Quali sono le opportunità e i rischi maggiori legati alle attività di influencer marketing nel 2022/23?

Continuando ad assistere all’evoluzione delle piattaforme di social media, così come della tecnologia (vedi AI, AR) e del metaverso, chiunque ha intuito l’espansione delle opportunità legate all’influencer marketing e la necessità di integrarlo nella propria strategia di comunicazione omnicanale. Nel breve periodo, se da un lato assisteremo a maggiore sperimentazione, dall’altro ci sarà un ampliamento delle best practice su diversi vertical merceologici. I brand che hanno compreso l’importanza degli influencer come asset strategico punteranno a guadagnare margine competitivo con campagne always-on, supportate da altre brevi ma mirate e integrate. Qui alle figure degli influencer saranno sempre più affiancati i content creator, due sfaccettature professionali che non sempre coincidono nella medesima persona. Spesso i limiti maggiori risiedono nel non aver compreso la differenza di queste figure e nella superficialità d’approccio alla disciplina, così come seguire i trend del momento solamente a caccia di notiziabilità, senza KPI chiari e/o senza considerare parametri data-driven legati alla cultural intelligence. In Italia, dorremmo vedere sempre meno casi di insuccesso a causa di campagne erronee perché si rifanno a paradigmi obsoleti delle PR, ormai evoluta da Public Relations a People Relations.

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.