Discover

Instagram parla sostenibile: identikit di Silvia Moroni

Silvia Moroni è una green influencer, content creator e docente che utilizza Instagram per parlare di sostenibilità. Con il suo profilo @parlasostenibile, Silvia vuole diffondere pratiche e consigli #green in modo da aiutare le persone ad avere una vita più ecologica.

Originaria della provincia di Pistoia, Silvia ha viaggiato fra Bologna, Londra e Pollenzo per poi tornare nel paese nativo. La nostra green influencer ha una formazione umanistica, con un master in “Cibo e sostenibilità” ed un secondo master in “Sviluppo Sostenibile e Cambiamento climatico”. Da qui nasce @parlasostenibile: non solo un profilo Instagram ma una vera e propria missione.

In occasione dell’Influence Day, di cui siamo media partner, abbiamo realizzato il digital book “Creators Revolution” dedicato ai profili che hanno rivoluzionato il loro mercato di riferimento nell’influence marketing. Silvia Moroni è uno di questi.

Silvia Moroni si definisce una “mente ironica, creativa ed un po’ filosofica”. Collabora con e-commerce, aziende, start-up, istituzioni ed associazioni, ma solo a patto che siano effettivamente attente alle tematiche ambientali. È docente all’Istituto Universitario Lorenzo de Medici, gestisce una newsletter e scrive brevi racconti per diffondere il verbo #green.

Numeri e contenuti 

Il principale canale social utilizzato da Silvia Moroni è Instagram. Il suo profilo ha 270 post pubblicati e vanta 120k followers (*Novembre 2022). I suoi contenuti spaziano fra tantissimi argomenti, tutti relazionati alla sostenibilità.
Su @parlasostenibile Silvia pubblica molti reels che trattano tematiche come il riscaldamento climatico, il cibo scaduto, la moda sostenibile e l’uso della plastica. Silvia dà ai suoi followers anche consigli su come viaggiare cercando di avere il minor impatto ambientale possibile e senza sprecare nulla. I suoi followers apprezzano molto i contenuti che pubblica: ogni post genera migliaia di like.

Influencer molto organizzata, Silvia Moroni ha anche organizzato le sue stories in highlights, tutti con contenuti molto attuali. Ad esempio troviamo le storie che trattano di elezioni, di moda sostenibile, riciclo e cambiamenti climatici.

Nelle sue stories Silvia crea spesso dei sondaggi, fornisce link interessanti, presenta titoli di libri da leggere e luoghi da visitare per imparare ad essere più sostenibili..

Perché Silvia Moroni è un’innovatrice  

“Essere sostenibili non è una moda né una scelta, è una necessità”: questo è il motto di Silvia Moroni su Instagram e non solo. Silvia Moroni è un’innovatrice perché riesce a parlare di sostenibile dando veri consigli a chi la segue per migliorare questo mondo. La sua tecnica di comunicazione è molto efficace e riesce a toccare tasti molto attuali. Le sue idee su come aiutare questo pianeta sono innovative e spesso semplici da realizzare. Silvia ci mostra, ad esempio, come riutilizzare il cibo scaduto, dove trovare capi di abbigliamento di seconda mano e sostenibili e come viaggiare in modo “eco”.

Un altro punto di forza della green influencer sono i suoi reel su Instagram. I video sono bene eseguiti e Silvia li rende divertenti ed interattivi ma, allo stesso tempo, riesce a sollevare delle domande provocatorie e a far riflettere su quello che facciamo effettivamente per questo pianeta. Come innovatrice della sostenibilità, l’influencer crea dei contenuti originali, colorati e si mette in gioco in prima persona.

Ultimi articoli

Grazie a Twitter la Formula 1 guadagna di più

La Formula 1 è lo sport che cresce più velocemente sui social.

Zaira è la prima meta-influencer dell’Italia

Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l'Influencer Marketing, ha lanciato Zaira (98K su IG), la prima virtual e meta influencer italiana. ...

Paolo Bosisio: identikit del preside del Collegio

Ecco tutto quello che c'è da sapere su Paolo Bosisio, preside del programma Il Collegio: chi è, vita privata, figli e dove seguirlo su Instagram.

Virginia Raffaele: imitazioni, carriera e LOL 2

LOL 2 vede come protagonista Virginia Raffaele, la comica nota al grande pubblico per le sue uniche imitazioni di Belen. Scopriamo di più!

Chiara Biasi contro il filler

L'influencer ha pubblicato una story per far sapere che sta togliendo i filler di acido ialuronico volumetrico effettuati in passato.