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Amadeus è l’influencer del 2023

A Festival concluso si può affermare, con una certa serenità, che durante Sanremo 2023 è avvenuto uno switch, un cambio che non era così automatico all’inizio della kermesse.

Dopo la finale di sabato per Chiara Ferragni si è aperta una carriera, fuori dal digital o ambiti affini (come le piattaforme di streaming con cui l’influencer già lavora).

Un ragionamento simile si può fare per Amadeus, direttore artistico e conduttore dell’evento televisivo italiano più importante dell’anno, che ha tutte le caratteristiche di un influencer apprezzato dal mercato.

Chiara Ferragni sul palco dell'Ariston insieme a Gianni Morandi e Amadeus
Sanremo, 73° Festival della Canzone italiana, Prima Puntata. Chiara Ferragni con Amadeus e Gianni Morandi bacio (- – 2023-02-08, Maurizio D’avanzo / ipa-agency.net)

@Amadeusonoio, l’account Instagram di Amadeus

Partiamo dai numeri. L’apertura dell’account IG privato (fino alla preparazione di Sanremo ne condivideva uno con la moglie, Giovanna Civitillo) ha avuto da subito un seguito senza precedenti. Ai 1.7M di followers va aggiunto il dato vero che fa del profilo una case history di successo. L’engagement rate dell’account sfiora, al momento, il 20%.

I trend post Sanremo grazie ad Amadeus

Amadeus conferma, con Sanremo 2023, la sua capacità di creare dei trend. Al riscontro su TikTok di Mr.Rain (la cui canzone, “Supereroi”, è stata utilizzata in più di 10mila video prima della finale di sabato) vanno aggiunte tutte le rivisitazioni di “Furore”, la canzone della réunion di Paola&Chiara usata da suore ma anche da drag queen.

Big Mama, la rapper di Avellino

Il volto di Rai1 propone sempre qualcosa di nuovo alla sua community, al suo pubblico. Il jolly del 2023 si chiama Big Mama, la giovane rapper di Avellino che ha duettato con Elodie. La cantante, la cui ascesa nazionale è appena iniziata, è già testimonial di Durex e ha la capacità di azzerare tutte le semplificazioni e i ragionamenti vetusti sulle donne e il loro corpo. Ad oggi, dopo la collaborazione con Elodie, il suo engagement rate su Instagram super il 13%.

© Credito Maurizio D'avanzo  Ipa-Agency.Net  Fotogramma
© Credito: Maurizio D’avanzo / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Chiara Ferragni, la carta vincente

Amadeus sa fare rete perché esce dalla sua bolla. Il coinvolgimento (molto discusso, alla vigilia del Festival) di Chiara Ferragni è risultato essere vincente perché l’imprenditrice digitale ha permesso al conduttore di parlare con una community, un’audience, diversa da quella che il sentire comune potrebbe attribuirgli.

Sergio Mattarella al Festival di Sanremo

L’altro goal segnato dal conduttore riguarda la partecipazione storica di Sergio Mattarella alla serata iniziale del Festival. È la prima volta che un Presidente della Repubblica, sempre presente alla Prima della Scala, si presenta nel tempio del pop italiano. Il coinvolgimento di Mattarella dimostra la capacità di Amadeus di avere le referenze giuste, quelle che contano.

L’atteggiamento di Amadeus apprezzato dalle aziende

L’approvazione di certi personaggi è consequenziale a un determinato comportamento. In un momento storico segnato, soprattutto in rete e sui social, dalle polemiche che sembrano essere – a detta di diversi influencer che condannano l’odio comportandosi a loro volta da hater – imprescindibili, Amadeus evita con precisione chirurgica e millimetrica di attaccare qualcuno o rispondere male a delle provocazioni.

Questa condotta piace molto alle aziende. La direzione artistica del presentatore cattura capitali straordinari. Ad ogni suo Sanremo aumentano i brand che puntano su di lui e sulla sua visione. La raccolta pubblicitaria del 2023 ha superato i 50 milioni di euro.

Perché investono su di lui?

Le aziende investono su di lui per il suo cordiale tone of voice ma anche per il progetto nel suo insieme. I piani budget richiedono una preparazione lunga, talune volte di mesi. Per un’azienda è importante e utile sapere che l’influencer su cui ha scommesso (che in questo caso è Amadeus) garantirà lo stesso storytelling/prodotto dal momento in cui si decide di investire su questa figura a quando poi si sbloccano i soldi.

Ai brand piace, inoltre, la genuinità di racconto del personaggio. Un messaggio veicolato da una persona in taluni casi impacciata risulta essere più vero, più coinvolgente e per tanto più performante di uno realizzato da un personaggio artificioso che instilla nel suo utente il dubbio che uccide ogni strategia di influencer marketing: il tal prodotto x me lo sta consigliando perché è buono o perché è stato pagato per farlo?

La fluidità del conduttore

Amadeus, infine, è fluido sì ma non nell’accezione sentivate/sessuale e politica del termine. La fluidità del conduttore è un’opportunità commerciale, sempre più ricercata dalle aziende che avendo ben presente le performance ballerine di certi account optano per una strategia che vive su canali e media diversi.

Amadeus come gli influencer veri ha dimostrato di essere più forte del social/media/canale, in questo caso la tv, da cui è partito.

Foto credit immagine di copertina © Credito: Maurizio D’avanzo / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

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