Discover

Le donne statunitensi stanno eliminando le loro app di monitoraggio del ciclo

Molte donne americane negli ultimi giorni hanno cancellato le app di monitoraggio del ciclo dai loro cellulari perché temono che i dati raccolti dalle app possano essere utilizzati contro di loro in futuri procedimenti penali negli stati in cui l’aborto è diventato illegale.

Cosa potrebbe succedere?

I tracker del ciclo usati da 1 americana su 3 raccolgono, conservano e, a volte, condividono alcuni dei dati dei loro utenti. In uno stato in cui l’aborto è un reato, i pubblici ministeri potrebbero richiedere le informazioni raccolte da queste app durante la creazione di un caso contro qualcuno.

“Se stanno cercando di perseguire una donna per aver abortito illegalmente, possono citare in giudizio qualsiasi app sul loro dispositivo, compresi i dispositivi di monitoraggio del ciclo”, ha affermato Sara Spector, un avvocato difensore penale con sede in Texas ed ex pubblico ministero.

Il 79% delle app sanitarie condividono i dati degli utenti

Uno studio del 2019 pubblicato sul British Medical Journal ha rilevato che il 79% delle app sanitarie disponibili tramite il Google Play Store correlate alla medicina, comprese le app che aiutano a gestire i farmaci, l’aderenza, i farmaci o le informazioni sulla prescrizione, condividevano regolarmente i dati degli utenti.

Flo e Clue

Due dei più popolari tracker mestruali negli Stati Uniti, Flo e Clue, hanno più di 55 milioni di utenti messi insieme.

L’app con sede a Berlino Clue ha affermato di essere “impegnata a proteggere” i dati sanitari privati degli utenti e di operare secondo le rigide leggi europee GDPR.

Ultimi articoli

Mahmood e Blanco Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Una delle coppie più interessanti di questa edizione di Sanremo 2022. Scopriamo di più.

5 podcast sul crime che vale la pena sentire

Continuano a moltiplicarsi i podcast che piacciono sempre più. Mai ascoltato quelli a tema crime? Eccone 5 da non perdere.

Influencer marketing. Definizioni, numeri e scenari: scarica il digital book

In occasione dell'evento IM22 organizzato da UPA abbiamo intervistato i protagonisti della giornata in merito all'influencer marketing. Scaricate il digital book gratuitamente.

YSL Beauty per Elodie

Il make-up del nuovo video, Bagno a Mezzanotte, è stato realizzato da Daniele Lorusso in arte MrDanielmakeup. Ma chi è?

Gennaro Lillio: modello, attore e influencer

Attore, modello, influencer, trainer e presenza al Grande Fratello e Pechino Express, Gennaro Lillio è uno dei volti noti del Web e della TV.