Discover

Le donne statunitensi stanno eliminando le loro app di monitoraggio del ciclo

Molte donne americane negli ultimi giorni hanno cancellato le app di monitoraggio del ciclo dai loro cellulari perché temono che i dati raccolti dalle app possano essere utilizzati contro di loro in futuri procedimenti penali negli stati in cui l’aborto è diventato illegale.

Cosa potrebbe succedere?

I tracker del ciclo usati da 1 americana su 3 raccolgono, conservano e, a volte, condividono alcuni dei dati dei loro utenti. In uno stato in cui l’aborto è un reato, i pubblici ministeri potrebbero richiedere le informazioni raccolte da queste app durante la creazione di un caso contro qualcuno.

“Se stanno cercando di perseguire una donna per aver abortito illegalmente, possono citare in giudizio qualsiasi app sul loro dispositivo, compresi i dispositivi di monitoraggio del ciclo”, ha affermato Sara Spector, un avvocato difensore penale con sede in Texas ed ex pubblico ministero.

Il 79% delle app sanitarie condividono i dati degli utenti

Uno studio del 2019 pubblicato sul British Medical Journal ha rilevato che il 79% delle app sanitarie disponibili tramite il Google Play Store correlate alla medicina, comprese le app che aiutano a gestire i farmaci, l’aderenza, i farmaci o le informazioni sulla prescrizione, condividevano regolarmente i dati degli utenti.

Flo e Clue

Due dei più popolari tracker mestruali negli Stati Uniti, Flo e Clue, hanno più di 55 milioni di utenti messi insieme.

L’app con sede a Berlino Clue ha affermato di essere “impegnata a proteggere” i dati sanitari privati degli utenti e di operare secondo le rigide leggi europee GDPR.

Ultimi articoli

Brand voice virale: cosa possiamo imparare da VikiB

Tutto su VikiB, il brand di gioielli di Vittoria Pitto, dai numeri vertiginosi che fa sui social ai prodotti di qualità.

La politica è un trend: ecco come i social stanno cambiando tutto

Dai rappresentanti istituzionali al conflitto israelo-palestinese: la politica odierna passa anche per i social.

Lorenzo Prattico: come raccontare il mondo attraverso il cibo su TikTok

Chi è Lorenzo Prattico, in arte Pratt Quello? Food blogger ma non solo, scrive, crea contenuti e recensisce cibi di ogni tipo.

Tra narrazione e pizza: la figlia del pizzaiolo che conquista TikTok

Chi è Rosanna Freddo, ossia la figlia del pizzaiolo sui social, e perché è così virale con i suoi giri d'olio sul cornicione della pizza.

Food truck e social media: chi sta rivoluzionando lo street food digitale

Il fenomeno dei food truck, dalle strade ai social. Tutto sulla comunicazione digitale di questi ristoranti sulle ruote.