Discover

La top ten social dei cantanti italiani più ascoltati su Spotify

Per festeggiare un compleanno importante, i primi 10 anni di attività in Italia, Spotify ha rilasciato una serie di classifiche. Tra queste ci sono anche quelle riguardanti gli uomini e le donne più ascoltate attraverso questo servizio di streaming.

C’è corrispondenza tra il loro successo su Spotify e l’attività social? La risposta al trovate di seguito.

1. Sfera Ebbasta

@sferaebbasta (4M di followers e 10% di E.R.). Primo anche nella classifica degli uomini più ascoltati su Spotify.

Sfera e basta sul palco del Mediolanum Forum a Milano

Nel 2018 pubblica “Rockstar”, il suo secondo album in studio. Tutti gli undici brani che compongono il disco entrano tra le prime quindici posizioni della classifica dei singoli, e il rapper diventa il primo italiano a entrare nella top 100 della classifica mondiale di Spotify.

2. Alessandra Amoroso

@amorosoof (3.8M di followers e 1% di E.R.). Terza nella classifica delle donne più ascoltate su Spotify.

A 17 anni partecipa ai provini per la trasmissione tv “Amici”, supera i primi passi ma non arriva ad essere scelta per andare in onda. Ci riprova nel 2008 e l’anno successivo vince l’ottava edizione del talent.

3. Elodie

@elodie (3M di followers e 8.8% di E.R.). Quarta nella classifica delle donne più ascoltate su Spotify.

Elodie si esibisce in una performance molto sensuale durante il Festival di Sanremo 2021

Nel 2008 prende parte ai provini di “X Factor” ma viene eliminata nelle fasi iniziali. Nel 2015 partecipa ai casting per “Amici di Maria De Filippi”, dopo che ci aveva già provato nel 2009. Mentre la prima volta le era andata male, la seconda è quella buona.

4. Salmo

@lebonwski (2.6M di followers e 5.5% di E.R.). Terzo nella classifica degli uomini più ascoltati su Spotify.

© Credito: Maria Parmigiani / Fotogramma

È nel 2011 che Salmo ha la grande occasione: quella di realizzare un album tutto suo. L’anno seguente si trasferisce dalla Sardegna a Milano, firma un contratto discografico e pubblica l’album “Death USB” che scala velocemente le classifiche italiane, facendo diventare Salmo l’artista più cliccato della musica italiana.

5. Gué Pequeno

@therealgue (2.2M di followers e 4.1% di E.R.). Secondo nella classifica degli uomini più ascoltati su Spotify.

Gué Pequeno inizia a spiccare il volo grazie alla sua presenza all’interno dei Club Dogo. Viene inizialmente soprannominato Il Guercio e diventa amico di Jake La Furia, Dargen D’Amico e Don Joe. Dopo il progetto Sacre Scuole, è uno dei protagonisti principali del gruppo rap nostrano.

6. Marracash

@kingmarracash (2M di followers e 7% di E.R.). Quinto nella classifica degli uomini più ascoltati su Spotify.

Marracash
© Credito: BONOMO / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

L’esordio artistico è segnato dall’incisione di alcune strofe con lo pseudonimo di Juza delle Nuvole (omonimo personaggio del manga e anime Ken il guerriero). Il suo primo demo risale al 1999, prodotto insieme ad altri rapper, quali Gué Pequeno, Jack la Furia e Dargen d’Amico.

7. Elisa

@elisatoffoli (1.7M di followers e 2.5% di E.R.). Seconda nella classifica delle donne più ascoltate su Spotify.

elisa canta vestita di bianco

Nel 2001 pubblica il singolo “Luce (tramonti a nord est)”; la canzone è una grande novità nel repertorio dell’artista, che per la prima volta canta in italiano. Le musiche e il testo sono stati composti da Elisa in collaborazione, per la parte testuale, con Zucchero. Presentata al Festival di Sanremo, la canzone si aggiudica il primo posto.

8. Thasup

@thasup (1.2M di followers e 22% di E.R.). Quarto nella classifica degli uomini più ascoltati su Spotify.

Si fa conoscere nel 2017, come produttore del singolo “Perdonami” di Salmo che debutta nella top singoli. Lo stesso anno pubblica 6itch, il suo singolo di debutto. Al termine del 2020 risulta essere l’artista più ascoltato in Italia su Spotify.

9. Madame

@sonolamadame (995K di followers e 12.6% di E.R.). Prima nella classifica delle donne più ascoltate su Spotify.

© Credito: Nick Zonna / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Nel 2018, all’età di sedici anni, firma un contratto con l’etichetta Sugar Music e realizza il singolo “Sciccherie”, poi certificato disco di platino, grazie al quale inizia a farsi notare tra i migliori artisti italiani emergenti della sua generazione. Nell’agosto dell’anno successivo il brano viene condiviso su Instagram dal calciatore Cristiano Ronaldo, titolare di quello che all’epoca era il secondo profilo più seguito al mondo sul social network.

10. Baby K

@babykmusic (735K di followers e 2.5% di E.R.). Quinta nella classifica delle donne più ascoltate su Spotify.

Nel 2007 Baby K collabora con il rapper Amir per il pezzo “Non sono pronti”, che rappresenta il suo esordio sulla scena musicale. Nel 2013 pubblica il suo primo full-length album, intitolato “Una seria”: nel disco è presente il brano “Killer” in cui duetta con Tiziano Ferro. Nello stesso anno è opening act a Milano per il tour di Azealia Banks.

© Credito immagine di copertina: Phs Agency/PHS / Fotogramma

Ultimi articoli

Camilla Fracasso, dislessica, miope e bionda

Una creator dal taglio sempre ironico: scoprite perché dovreste seguire Camilla Fracasso.

Social-media marketing e nuove tendenze: gli atleti sempre più influencer

Gli atleti godono di una popolarità che va oltre la propria disciplina sportiva e che spinge tanti marchi a puntare su di loro come testimonial per le proprie campagne pubblicitarie sui social.

Reel Instagram vs TikTok, quali sono le differenze?

Dalla durata massima al target da raggiungere: le differenze tra i reel di Instagram e i video di TikTok. Impariamo a sfruttarli al meglio!

Daniele Dal Moro, tutto sulla star TV e influencer

Influencer e modello, Daniele Dal Moro ha partecipato a diverse edizioni di Uomini e Donne e del Grande Fratello.

AI su Snapchat, come postare contenuti creati dall’Intelligenza Artificiale?

Con My AI, l’intelligenza artificiale debutta su Snapchat, nella versione a pagamento. Ecco cosa puoi fare con questo strumento generativo.