Discover

Broadcast Channels, la nuova funzionalità di Instagram

Dopo il successo di Instagram Reels lo scorso anno, pochi giorni fa Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha lanciato una nuova funzionalità della piattaforma Instagram chiamata Broadcast Channels, che potrebbe essere la principale novità per quanto riguarda questo social nel 2023. Al momento questa feature è disponibile in fase di test solo negli Stati Uniti, ma che dovrebbe poi, nel corso dell’anno, diventare disponibile in tutti i paesi del mondo.

Come spiegato nelle storie in cui viene annunciata questa notizia, Broadcast Channels permetterà ai creators di interagire in maniera più personalizzata coi propri followers e creare con loro delle relazioni più autentiche, proprio utilizzando questo servizio di messaggi uno-a-molti.

Un recente rapporto interno diffuso da The Wall Street Journal alla fine di gennaio, ha mostrato che mentre il tempo trascorso su Facebook e Instagram è in generale in aumento, la creazione e il coinvolgimento stanno diminuendo, con meno persone che pubblicano aggiornamenti personali rispetto al passato. Sempre nel rapporto però, viene evidenziata la tendenza degli utenti che prediligono i DM piuttosto che condividere aggiornamenti pubblici. In quest’ottica, i Broadcast Channels potrebbero essere un altro modo per alimentare questo trend, aiutando i creatori e i brand a interagire con il proprio pubblico in modo più organico.

Broadcast Channels, la nuova funzionalità di Instagram

Come funzionano i Broadcast Channels?

Quando un creator ottiene l’accesso ai Broadcast Channels e invia il primo messaggio dalla posta di Instagram, i suoi follower riceveranno una notifica una tantum per unirsi al canale. Chiunque può scoprire il canale di trasmissione e visualizzare i contenuti, ma solo i follower che si uniscono al canale riceveranno notifiche ogni volta che ci sono aggiornamenti.

I follower possono abbandonare i Broadcast Channels in qualsiasi momento o solo disattivarne le notifiche audio e possono anche controllare le proprie notifiche accedendo al profilo di un creator, toccando l’icona a forma di campana e selezionando “Broadcast Channel”.

Le notifiche verranno impostate automaticamente su “alcune”, ma questa impostazione può essere modificata in “tutte” o “nessuna”. Oltre alla notifica di invito, i follower non riceveranno altre notifiche su un broadcast channel a meno che non aggiungano il canale alla loro casella di posta. Una volta che un canale viene aggiunto alla loro casella di posta, verrà visualizzato tra gli altri thread di messaggi e le notifiche verranno attivate e funzioneranno come qualsiasi altra chat.

Non appena il broadcast channel è attivo, i creator possono anche incoraggiare i propri follower a unirsi utilizzando l’adesivo “unisciti al canale” nelle storie o fissando il collegamento del canale nella propria bio.

Tramite i Broadcast Channels i creator potranno inviare messaggi, ma anche foto, video e sondaggi, tutto per poter aumentare le interazioni coi propri follower.

Broadcast Channels, la nuova funzionalità di Instagram

I Broadcast Channels su Facebook e Messenger

Meta ha annunciato che questa funzionalità verrà implementata anche su Facebook e Messenger nel corso del 2023, ma si suppone che anche in questo caso avverrà prima negli Stati Uniti.

Al momento negli Stati Uniti son stati scelti un gruppo di creator per svolgere i test, e sono stati aperti dei bandi per ampliare questo gruppo di utenti.

Certamente, nel corso del 2023 ci saranno nuovi comunicati sui Broadcast Channels, e sicuramente Zuckenberg li userà proprio per questo scopo.

Ultimi articoli

Sabina e i suoi buongiorno virali su TikTok

Una delle creator più sveglie in circolazione: Sabina ama la storia e ama raccontarla in modo originale. Ecco perché seguirla.

Skaters italiani: chi sono i profili da seguire

Pronti a scoprire i profili più interessanti sui social?

Dalle europee alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti: i social sempre più influenti per la comunicazione politica

Oltre ai giornali e alle trasmissioni radio e tv, anche i social-media rappresentano uno strumento valido nella comunicazione politica. L'analisi.

Gaia Cascino: i profili social dell’ex-Collegiale

Ribelle ed ex-volto de Il Collegio, Gaia Cascino è oggi una parrucchiera e una influencer seguitissima sui social.

I KPI per massimizzare il ROI nel 2024

I KPI consentono ai brand di valutare in modo oggettivo quanto un creator stia contribuendo al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ma quali sono?