Discover

Su TikTok si parla in corsivo

Sta spopolando su TikTok una nuova moda che consiste nel parlare in ‘corsivo’. Vocali chiuse e strascicate, una cadenza cantilenata e tantissime abbreviazioni già popolari nel linguaggio giovanile.

Ma in cosa consiste esattamente parlare in corsivo?

Come e quando nasce il “parlare in corsivo”

Il corsivo nasce proprio sulla piattaforma social, come una presa in giro della cadenza milanese. Infatti, alcune influencer parlavano così quando raccontavano di serate in discoteca, aperitivi alla moda e confessioni tra amiche.

Tale linguaggio – infarcito di abbreviazionivocali chiuse e sillabe strascicate – ha cominciato a diffondersi in centinaia di video parodia che ironizzavano sullo stile di vita un po’ “fighetto” di queste ragazze.

@eli.esposito

i duetti sono attivi alunni? ig: eli.espositoo

♬ suono originale – Elisa Esposito

Il “canto in corsivo”

La nuova moda, tuttavia, non riguarda solo il mondo di TikTok. Da qualche anno infatti la cadenza cantilenata ha iniziato ad esercitare la sua influenza anche nel settore della musica. Alcuni artisti come Tha Supreme e Sangiovanni vengono spesso indicati come esponenti del “canto in corsivo”. 

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.