Discover

Community, curiosità e numeri da record: cosa possiamo imparare da La Fisica Che Ci Piace

Diventato noto al grande pubblico grazie alla sua Fisica Che Ci Piace, Vincenzo Schettini spiega ai suoi studenti in classe e sul Web il funzionamento del mondo che ci circonda. Il suo progetto ha reso la Fisica più accessibile a tutti, mostrandola com’è realmente: un argomento affascinante, interessante e divertente.

Con il suo approccio coinvolgente e il suo linguaggio semplice e diretto, Vincenzo Schettini ha conquistato milioni di persone di tutte le età, trasformando la scienza in un fenomeno sociale. Ma cosa c’è dietro questo successo? Scopriamo insieme cosa possiamo imparare da La Fisica Che Ci Piace tra community, curiosità e numeri da record.

Chi è Vincenzo Schettini: dalla nascita alla passione per la Fisica

Nato a Como il 7 marzo 1977, Vincenzo Schettini è uno dei divulgatori scientifici più amati d’Italia. È, però, cresciuto a Monopoli – in provincia di Bari – dato che la sua famiglia ha origini pugliesi. Sin da piccolo, è stato immerso in un ambiente pieno di stimoli creativi e culturali. Sua madre Grazia, infatti, è una professoressa di Arte, che gli ha trasmesso la passione per musica e arte. Suo padre Domenico, invece, lavorava per Olivetti e lo ha introdotto al mondo della tecnologia. Ha anche un fratello.

La sua curiosità lo ha, però, spinto verso la scienza, in particolare verso la Fisica. Dopo essersi diplomato al conservatorio in Violino e Didattica della Musica, Vincenzo ha deciso di laurearsi in Fisica presso l’Università degli Studi di Bari con una specializzazione in Didattica della Fisica. Il suo amore per la scienza si è, poi, intrecciato a quello per l’insegnamento. Vincenzo ha anche fondato il gruppo gospel Wanted Chorus, che dirige.

Il coraggio del coming out

Vincenzo ha fatto coming out pubblicamente nel marzo 2025, un passo importante nella sua vita personale per ispirare milioni di giovani. Lo ha fatto attraverso un video in cui ha raccontato la sua storia. Ha ricevuto un ampio supporto da parte della sua community, che ha apprezzato la sua decisione di non nascondere una parte fondamentale di sé per dare un esempio di coraggio a quei ragazzi che potrebbero averne bisogno.

Questo ha reso Vincenzo un esempio per chi, ancora oggi, fatica ad accettarsi o a rivelare la propria identità. Si tratta di un gesto che ha contribuito a sensibilizzare sul tema dell’omosessualità. Nella sua famiglia, Vincenzo Schettini ha parlato della sua sfera privata all’età di 19 anni.

È stato estremamente difficile e traumatico. Si è creata una frattura in quel momento tra loro e me. Io credevo di fare una cosa buona dicendolo ma, forse, ho sbagliato il modo e in quel momento loro non erano preparati.

Oggi, Vincenzo è fidanzato con Francesco dal 2007 e il rapporto con i suoi genitori è più forte che mai.

L’insegnamento e l’inizio della sua carriera online

Nonostante i fisici generalmente amino fare ricerca, la sua passione per la Fisica lo ha portato a diventare insegnante presso vari Istituti Superiori, come l’IISS Luigi dell’Erba di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Questo perché Vincenzo voleva trasmettere agli altri la scienza che ama. Nel 2015 ha, poi, dato vita al canale YouTube La Fisica Che Ci Piace con l’idea, per l’appunto, di rendere la Fisica accessibile a tutti. Usando un linguaggio semplice e con creatività, grazie a esperimenti semplici, umorismo e spiegazioni visive, Vincenzo ha creato un canale che ha raccolto migliaia di follower.

L’idea è nata grazie a un suo studente che ha deciso di riprenderlo con il cellulare, pubblicando il video su Facebook. I suoi studenti lo hanno poi aiutato dando diversi consigli per approdare sui social. La sua capacità di spiegare dei concetti difficili attraverso applicazioni pratiche ed esempi quotidiani ha conquistato il cuore di molti, soprattutto dei più giovani. Troppo spesso la Fisica è vista come una materia noiosa e difficile, ma lui ha avvicinato tanti ragazzi facendo loro scoprire la sua bellezza. Oggi, i suoi video vengono visti da milioni di persone e molti lo considerano il professore più amato d’Italia.

La Fisica Che Ci Piace, Ci Vuole Un Fisico Bestiale e La Vita Che Ci Piace, i libri di Vincenzo Schettini

Nel 2022, Vincenzo Schettini ha pubblicato il suo primo libro, La Fisica Che Ci Piace edito da Mondadori. Questo libro riprende, per l’appunto, i temi trattati nel suo canale. Il successo del libro ha consolidato il suo ruolo di leader nella divulgazione scientifica. Proprio per questo, nel 2023, ha ricevuto il premio Elsa Morante Ragazzi Esperienza.

Nel 2023, ha pubblicato il suo secondo libro, Ci Vuole Un Fisico Bestiale, dove racconta la storia di sette dei fisici più famosi della storia. Un libro che aiuta a scoprire come le scoperte scientifiche hanno cambiato il nostro modo di vedere il mondo. La Vita Che Ci Piace è il suo terzo libro uscito, invece, nel 2025.

La Fisica dell’Amore, il Concerto del Primo Maggio e il teatro

Vincenzo Schettini è sbarcato anche in teatro con La Fisica Che Ci Piace – La Lezione Show (2023-2025), La Fisica Della Musica: La Scienza E Il Suo Ignoto (2024-2025) e La Fisica Dell’Estate (2025). Nel 2024, Vincenzo ha fatto il suo debutto televisivo con La Fisica Dell’Amore su RaiDue.

Nel 2025, Vincenzo ha avuto un altro grande riconoscimento: è stato scelto per condurre il Concerto del Primo Maggio a Roma, condividendo il palco con altri artisti di fama. Grazie al suo lavoro, ha saputo dimostrare che la Fisica può essere divertente e che, con il giusto approccio, ogni concetto può diventare interessante.

Da Instagram a YouTube, tutti i social di Vincenzo Schettini e La Fisica Che Ci Piace

Vincenzo Schettini, con la sua Fisica Che Ci Piace, è presente su varie piattaforme social. Oltre al sito de La Fisica Che Ci Piace, appunto, è presente su Instagram sia con il suo profilo privato con i suoi 116mila follower che con quello de La Fisica Che Ci Piace che conta circa 3,3milioni di follower.

Sono un fisico, un musicista, un curioso e un amante della vita. Cerco nuovi studenti per la mia classe allargata!

È presente anche su YouTube con i suoi 878mila iscritti, su TikTok con i suoi 1,9 milioni di follower e su Facebook con i suoi 2 milioni di follower.

Miei Lovvini! Questo canale è per tutti! Per chi ama la fisica, per chi vuole capirla meglio, per chi si vuole divertire a scoprire come è fatto il mondo, per chi non riesce a studiare questa materia sui libri, ma vuole qualche spunto in più.

Sui social, spiega fenomeni scientifici in modo creativo e coinvolgente. Ma Vincenzo risponde anche alle domande, commentando e incoraggiando a fare domande scientifiche. Divulgatore scientifico e docente, Vincenzo Schettini ha dimostrato che, con il giusto spirito, ogni materia – anche la più complessa – può diventare un viaggio fantastico e interessante.

Immagine del profilo foto credit account Instagram @therealvincenzoschettini e @lafisicachecipiace

Ultimi articoli

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.

UGC creator italiani funzionano? I profili più interessanti da scoprire

Gli UGC creator sono sempre più influenti nel panorama digitale. Esistono alcuni profili innovativi, in grado di rendere i contenuti virali.