Discover

Senza TikTok e Wattpad si legge meno

Arriva in Italia uno dei libri più popolari del BookTok: stiamo parlando di It ends with us (Sperling & Kupfer, traduzione di Roberta Zuppet) di Colleen Hoover, autrice del New York Times che vive in Texas con il marito e tre figli.

Basta restare solo un paio di minuti sul social (dove l’hashtag #itendswithus conta oltre 490milioni di visualizzazioni) per imbattersi nella sua copertina, sotto la quale spuntano spesso colorati segnapagina, o per incappare in una selezione degli ormai celebri libri per piangere, in cui questo titolo è sempre tra i primi della lista. Nelle dense 336 pagine di It ends with us, Colleen Hoover racconta una storia che affronta il tema della violenza domestica, partendo dalla propria esperienza e dal difficile rapporto tra i genitori. 

Cos’è il BookTok

Il fenomeno che lega TikTok all’editoria coinvolge ben 689 milioni di utenti attivi mensili e quasi 10 miliardi di visualizzazioni. Con #BookTok il libro viene promosso attraverso il mezzo del video nella caratteristica forma breve. Il caso forse più eloquente è quello del romanzo di Adam Silvera del 2017 “L’ultima notte della nostra vita” che ha visto un’impennata nella vendita con 4.000 copie a settimana

I nuovi bestseller italiani nascono su Wattpad

Il primo fenomeno editoriale del 2022, con 6 milioni di lettori su Wattpad, la piattaforma social dei nuovi scrittori, è Erin Doom che conferma il trend nato con Anna Todd, anche lei proveniente da Wattpad, o quello di Madeline Miller, affermatasi anch’essa grazie al tam-tam social su TikTok.

Chi è Erin Doom

Erin Doom è lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana. Emiliana, under 30, una formazione giuridica alle spalle: Erin ha esordito su Wattpad, la piattaforma di social reading più famosa al mondo, con il nickname DreamsEater. È stata la casa editrice Magazzini Salani a sceglierla, dopo che Doom aveva deciso di autopubblicarsi su Amazon, affiancandola in un accurato lavoro di editing e consegnando in libreria un’edizione più corposa di quella iniziale. Oltre ad alcune interviste rilasciate, di lei possiamo scovare alcuni indizi attraverso il suo profilo Instagram.

Ultimi articoli

Dal ponte di comando ai social: chi sono gli influencer della nautica da seguire tutto l’anno

Dal mondo del lusso a chi ne ha fatto un lifestyle, il mondo della nautica affascina tutti: ecco gli influencer del mare da seguire.

Sport e territorio: come i tornei estivi hanno attivato le community locali 

Lo sport non si ferma nemmeno d'estate: dai tornei estivi alle pagine social, ecco come rimanere sempre aggiornati.

Flaminia Galeoni: da Wattpad a BookTok, la voce del nuovo Romance italiano

Da Wattpad a TikTok fino ad arrivare in libreria: chi è Flaminia Galeoni, in arte LadyADark, stella nascente del romantasy.

Social media e piattaforme streaming superano la TV tradizionale negli USA: e in Italia?

Social media e piattaforme streaming hanno un ruolo sempre più rilevante nel consumo dei contenuti di intrattenimento e informazione.

Quando le serie TV diventano community: il mondo di Daninseries

Content creator e scrittore, Daniele Giannazzo ha creato una community appassionata di serie TV, grazie al suo blog Daninseries e ai social.