Discover

5 podcast sul crime che vale la pena sentire

Bis per J-Ax (2,6M su IG, 620K di followers e 4,2M di Mi Piace su TikTok) che pochi giorni prima di Love Mi, il concerto benefico organizzato con Fedez, ha rilasciato la seconda stagione di “Non Aprite Quella Podcast”, il suo show audio realizzato con Spotify Studios.

Il podcast presidia un ambito, quello della cronaca nera, premiato dall’utente. Il crime è trasversale e ha un seguito su diversi media. 

Grazie a questo argomento Rai3, il mercoledì sera, riesce in più occasioni a catturare l’attenzione di un pubblico più grande di quello che sceglie Canale5 (il canale più visto di Mediaset).

Nella top10 dei libri più venduti online i titoli riconducibili al crime rappresentano il 40%.

Per questo motivo tutti i principali player operanti nel settore podcast hanno deciso di produrre uno show basato sulle storie di cronaca nera. 

Non Aprite Quella Podcast con J-Ax – Spotify Studios

È un podcast creato da J-Ax e condotto insieme al rapper Pedar e al giornalista e autore Matteo Lenardon

Tre persone che non hanno nulla in comune, che non la pensano mai allo stesso modo e che amano insultarsi in continuazione a vicenda.

Non Aprite Quella Podcast parla di misteri irrisolti e raccapriccianti, di inquietanti serial killer dimenticati e di fatti inspiegabili per la scienza e/o Daniele Bossari.

Vogliamo ridere in faccia all’orrore e svelare, in maniera non morbosa e con ironia, il surreale che nessuno ha mai avuto il coraggio di raccontarti nascosto tra fatti di cronaca realmente accaduti in Italia e nel mondo. 

Elisa True Crime con Elisa De Marco – One Podcast

Nel 2020 Elisa De Marco ha aperto un canale YouTube che ora conta più di 500 mila iscritti, ElisaTrueCrime, in cui racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni. Dai serial killer della porta accanto agli scomparsi eccellenti, passando per i trend macabri di TikTok. Adesso il canale si fa podcast.

La prima stagione è dedicata alle donne: donne killer, donne vittime e donne che non smettono di cercare la verità. Da Ylenia Carrisi a Patrizia Reggiani, dalla Youtuber Gabby Petito a Isabella Guzman, brutale assassina diventata poi star di TikTok. La puoi ascoltare sull’app di One Podcast, sull’app di Radio Deejay e su tutte le principali piattaforme.

Indagini con Stefano Nazzi – Il Post 

Indagini è un podcast di Stefano Nazzi, giornalista con tanti anni di esperienza nel racconto della cronaca italiana.

Indagini racconta alcuni dei più noti fatti di cronaca nera in Italia, concentrandosi soprattutto su cosa sia successo dopo: allo scopo di conoscere meglio quelle vicende ma soprattutto il funzionamento concreto della giustizia, tutto quello che accade prima di una sentenza.

Demoni Urbani con Francesco Migliaccio – Gli Ascoltabili

Tutte le più belle città del mondo hanno un cuore di tenebra. In ogni puntata di Demoni Urbani, condotta da Francesco Migliaccio, una storia criminale agghiacciante e sorprendente, tra le vie più suggestive che accompagnano la nostra quotidianità. Ripercorrerle non sarà più come prima…

La città dei vivi con Nicola Lagioia – Chora

Nicola Lagioia ci conduce per le strade buie della città eterna, fino ad un anonimo appartamento della periferia romana, dove il 4 marzo del 2016 viene ucciso Luca Varani, di 23 anni. Un delitto senza movente, simile ad un omicidio rituale, ad un sacrificio. È un’indagine sul male, sulla responsabilità, sulla colpa, sulla breve distanza che separa tutti noi da un assassino.

Ultimi articoli

Benedetta Parodi, la regina del multitasking: ricette, libri e collab nel feed

Benedetta Parodi non è solo cucina: tra ricette, libri, vita quotidiana e adv, è una delle creator più amate e seguite sui social.

Vita all’italiana in America: come i social riscrivono il sogno americano

Ecco i creator italiani più seguiti tra New York, Chicago e California, tra consigli pratici e vita quotidiana negli USA.

Frank Gramuglia e la satira del lavoro: il creator che ha dato voce all’ufficio

Frank Gramuglia è uno dei content creator più seguiti, grazie ai suoi video ironici sulla vita in ufficio che tutti amano.

TikTok made me do it: i Big di Sanremo 2026 che arrivano dai social

TikTok influenza il panorama musicale anche a Sanremo 2026: ecco i big che arrivano dal social più amato della gen Z.

Threads vs X: il 2026 sarà l’anno del sorpasso definitivo per l’app di Meta?

Threads è sempre più rilevante nel panorama social e la “battaglia” con X per conquistare nuovi utenti ed engagement è più aperta che mai.