Discover

Come usare Reddit per la tua strategia social nel 2025

Dati per morti e soppiantati dai contenuti visual, in particolare dai video (video a loro volta oggetto del match long form vs short form), i contenuti testuali stanno vivendo già da un po’ un nuovo momento d’oro. A dare la spinta al microblogging, ad esempio, ci hanno pensato i vari rivali di X/Twitter, da Threads a Bluesky.

Sempre sotto i riflettori, poi, anche le app di messaggistica istantanea, con focus su privacy e riservatezza, da WhatsApp a Telegram, passando per Signal, di cui tanto si è parlato nelle scorse settimane per il “caso Goldberg”. Ci sono poi i forum di discussione, che assolvono ad una funzione ancora più specifica. Tra questi, uno dei più popolari è senza dubbio Reddit. Se sei un content creator o se comunque hai una buona presenza social, probabilmente ti sarai chiesto se vale la pena aprire un account anche su Reddit. Ecco cosa c’è da sapere.

Che cos’è Reddit e come funziona

Reddit è una piattaforma gratuita di social news che funge sia da aggregatore di notizie che da forum di discussione. In sostanza, si tratta di un enorme spazio virtuale in cui milioni di utenti condividono contenuti e interagiscono attraverso discussioni strutturate attorno a specifici interessi e argomenti. Non pochi scoop e indiscrezioni, negli anni, sono emersi proprio da questa piattaforma, lanciata nel 2005, oggi di proprietà di Condé Nast e Reddit Inc. La base utenti a livello globale è di 1 miliardo e 200 milioni attivi mensilmente.

Gli utenti attivi a livello settimanale sono invece 365 milioni. La piattaforma è organizzata nei cosiddetti “subreddit“, ovvero comunità dedicate a specifici temi, come tecnologia, politica, sport, arte, cucina, intrattenimento e altro. Gli utenti possono personalizzare il proprio feed iscrivendosi ai subreddit di loro interesse, avendo così il controllo su ciò che vedono sulla propria homepage. Uno degli elementi che ha contribuito a decretare il successo di Reddit è la varietà dei temi su cui è possibile confrontarsi con altri utenti, di ogni età e provenienti da ogni parte del mondo.

Meta AI finalmente arriva in Europa

Reddit upvote e downvote

Un altro elemento caratterizzante è il sistema di voto delle risposte fornite dagli utenti a domande specifiche. Il voto – infatti – aiuta a determinare la pertinenza e l’accuratezza delle risposte fornite. Gli upvote sono i voti positivi, mentre i downvote sono i voti negativi. Questo sistema permette alla community di determinare anche la visibilità dei contenuti. Quelli che ricevono molti upvote tendono ad emergere, mentre quelli con più downvote vengono relegati a posizioni meno rilevanti.

L’algoritmo basato su questo sistema di voto assicura che gli argomenti più interessanti, come stabilito dalla community, siano facili da trovare. Ogni post può dare origine a discussioni anche molto lunghe e articolate nei thread dei commenti. Qui infatti gli utenti condividono opinioni, approfondimenti e fonti aggiuntive, rendendo molte catene di thread interessanti da leggere.

Le conversazioni, su Reddit, possono evolversi in vere e proprie discussioni enciclopediche, grazie al contributo di utenti esperti o appassionati dell’argomento trattato. Reddit è famoso anche per gli eventi AMA (Ask Me Anything), durante i quali celebrità ed esperti rispondono alle domande dirette della community in tempo reale. Se dunque sei un content creator e il confronto e la divulgazione hanno un ruolo importante nella tua attività, Reddit può fare al tuo caso. A patto, ovviamente, di dedicare tempo ed attenzione anche a questa piattaforma.

Reddit novità 2025

Reddit ha un insieme di linee guida per l’intera piattaforma, oltre a regole specifiche stabilite in ogni subreddit. Seguirle aiuta a mantenere il rispetto reciproco e la qualità nelle discussioni. Reddit sta introducendo delle nuove funzionalità per i post, che dovrebbero rendere più semplice capire se il tuo contenuto rispetta le regole di un subreddit e se è adatto alla community di riferimento.

Il nuovo strumento di controllo segnalerà un potenziale problema già mentre stai scrivendo il post. Come mostrato in una GIF dell’app per dispositivi mobili, vedrai un badge di notifica rosso con una piccola icona a forma di bacchetta magica e, se la tocchi, l’app mostrerà un pop-up che indica le regole che il tuo post potrebbe violare.

I suggerimenti di Reddit per i neoiscritti

Come già accennato, Reddit è una piattaforma molto articolata al suo interno. Se ti sei iscritto da poco, potresti non avere subito ben chiare le idee sul suo funzionamento. Postare il contenuto adatto nella giusta comunità/subreddit, essere in grado di moderare la catena dei commenti e non allontanarsi troppo dall’argomento oggetto di confronto e discussione è fondamentale per avere successo e autorevolezza su Reddit. Per i principianti, Reddit ha dunque iniziato ad aiutare gli iscritti ad individuare la comunità giusta con i “Suggerimenti di Comunità” (Community Suggestions).

Se un utente ha creato un post e non è sicuro in quale comunità/subreddit pubblicarlo, un menu a tendina “Scegli una Comunità” (Pick a Community) offrirà ora raccomandazioni di subreddit pertinenti in base al contenuto del post. Reddit ritiene che ciò renderà più facile connettersi con il pubblico più adatto. Inoltre, quando gli utenti selezionano una comunità in cui pubblicare, ma non soddisfano i criteri di quel subreddit, la piattaforma offrirà ora suggerimenti su come contribuire a tale comunità. Ad esempio, Reddit potrebbe notificarti che non puoi contribuire ad una specifica community perché non soddisfi i criteri minimi di karma (il punteggio di reputazione online su cui si basa la piattaforma), e che devi guadagnarne di più pubblicando o commentando proprio su Reddit.

Paywall su Reddit nel 2025?

Un altro annuncio che potrebbe caratterizzare il 2025 di Reddit è l’introduzione di un paywall. In una sessione video Q&A (domande e risposte) il CEO di Reddit Steve Huffman ha definito i piani per contenuti a pagamento un work in progress. Tuttavia, questo non significa che gli utenti dovranno improvvisamente iniziare a pagare per accedere ai loro subreddit preferiti.

Durante una conference call sugli utili del 2024, Huffman ha spiegato che i paywall si applicheranno solo ai nuovi subreddit, non a quelli esistenti già popolari tra gli utenti. “Penso che la versione gratuita esistente di Reddit continuerà a esistere, crescere e prosperare proprio come ha fatto finora – ha dichiarato Huffman -. Ma ora apriremo la porta a nuove esperienze d’uso, nuovi tipi di subreddit da creare ex novo e che potrebbero avere contenuti esclusivi o aree private, cose di questo genere”.

Ultimi articoli

Libri, Chiacchiere e Daria Bignardi: Il Podcast ‘Parlarne tra amici’ È La Tua Prossima Ossessione Letteraria!

Si intitola “Parlarne tra amici” ed è il podcast letterario di Daria Bignardi

Italiani e social-media, crescono gli iscritti ma cala la fiducia negli influencer e rimane lo scetticismo sugli algoritmi  

I social-media restano gli anelli di congiunzione tra i mezzi come la tv e la radio e il pubblico di internet

Formula 1, piloti e carriera: il canale YouTube che ti porta oltre la pista

Esperto di Formula 1 e pilota, Nicola Castiglione è il content creator che ha creato Selezione Nazionale Piloti presente sui social.

Che cosa sono i vertical dramas che spopolano su TikTok

Mini serie composte da episodi brevi, coinvolgenti e ricchi di colpi di scena. Ecco cosa c’è da sapere sulla tendenza vertical dramas.

Essere Serena, un posto sicuro dove sentirti compresə

“Essere Serena” è un progetto multicanale ideato da Serena Malaspina dedicato al benessere mentale, emotivo e spirituale.