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Influencer: tutto inizia da un contratto

Qual è uno dei migliori biglietti da visita per un influencer? Certamente, i follower e l’engagement svolgono la propria parte, ma sapersi proporre con un contratto è fondamentale. Insomma: non è importante solo per una questione d’immagine, ma anche e soprattutto per essere in grado di tutelare in modo concreto la propria attività professionale.

Contratto: perché è importante averlo

Non bisogna mai dimenticare infatti che un contratto ben scritto offre la garanzia di una maggiore certezza dei rapporti. Mentre un preventivo di attività spesso si limiterà ad indicare solo una descrizione generica dei servizi proposti e i relativi costi, il contratto provvede a definire una serie di specifiche tutt’altro che secondarie. Se ben predisposto offre la possibilità di fornire una definizione maggiormente puntuale, specifica e chiara tanto a vantaggio del committente quanto dell’influencer. Ad esempio è possibile prevenire i problemi collegati alla confusione sulle modalità attuative del lavoro, consentire una migliore condivisione degli obiettivi e delle strategie e stabilire dei canali di comunicazione.

Contratto: impegni e tutele

In sede contrattuale possono essere anche preimpostati dei veri e propri checkpoint in cui ciascuna delle parti può fare degli aggiornamenti o correzioni. Non solo: è possibile stabilire anticipatamente delle modalità attraverso le quali è possibile uscire dall’impegno contrattuale e stabilire termini di preavviso, nonché ulteriori condizioni.

Ultimo ma non meno importante vantaggio di un contratto ben redatto, è la possibilità di ottenere una migliore tutela legale nel caso in cui si debba dimostrare di aver lavorato correttamente. Insomma: un elemento che non va affatto sottovalutato.

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In collaborazione con Assoinfluencer

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