Con il 60%, circa, di preferenze Emmanuel Macron è stato rieletto Presidente della repubblica francese. L’annuncio, come hanno notato in diversi sui social, è avvenuto con una grammatica riconducibile alla proclamazione del vincitore che avviene in un talent show.
La comunicazione che l’enfant prodige della politica europea e mondiale ha adottato per la riconferma all’Eliseo è destinata a diventare un modello per chi aspira ad avere un ruolo di rilievo in patria e fuori.
Macron e TikTok
Alla campagna elettorale fatta sul territorio Macron ha affiancato un’attività social senza precedenti utilizzando, in primis, TikTok.
Sul social l’esponente politico raggiunge numeri nettamente superiori rispetto a quelli che ha sugli altri social. Macron solo su TikTok 19,3M di Like e 2,3M di followers. Il suo seguito è nettamente superiore a quello di Biden che su TikTok ha solo 1,4M di Like.
Le foto virali di Macron
Macron, in questi mesi, è riuscito a fare notizia condividendo, esattamente come accade per gli influencer, immagini iconiche. L’ultima, in ordine di tempo, postata e ripresa dalla stampa nazionale e internazionale lo vedo su un divano, dopo un comizio, con la camicia aperta.

Commentando questo scatto, il presidente – intervistato lunedì sera in tv a France C – ha spiegato ridendo: “Faceva molto, molto caldoa Marsiglia”. E poi ha aggiunto che anche quello scatto, così come tutti gli altri, era stato approvato da lui in persona. Anche se, ha ammesso, forse avrebbe dovuto pensarci meglio.
Macron e il colloquio con Zelensky
Il Presidente, attraverso le sue foto, ha fatto capire fin dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina la gravità della situazione. Nelle immagine ufficiali del suo colloquio con Zelensky, Primo Ministro dell’Ucraina, lo si vede con la barba lunga, i jeans e una felpa nera sulla quale è stampato il logo ‘CPA 10’, simbolo del Commando Parachutiste de l’Air n° 10, una forza speciale di paracadutisti di stanza a Orléans-Bricy.
L’incontro tra Macron e Putin
Una tenuta molto diversa da quella adottata, poco prima dell’inizio del conflitto, durante l’incontro con Putin. Tra i 2 c’era un tavolo bianco lungo 4 metri, realizzato da un’azienda italiana, perché il Presidente francese si è rifiutato di fare a Mosca, da un team di medici russi, il tampone molecolare richiesto prima dell’incontro con il Presidente della Russia.

Soazig de la Moissonnière, la fotografa ufficiale di Macron
L’iconografia di Macron si deve a Soazig de la Moissonnière (191K su IG), sua fotografa ufficiale da 6 anni. Lei è arrivata al suo fianco quando lui era un quasi sconosciuto ministro dell’Economia e da allora non l’ha mai lasciato, diventando dal 2017 la fotografa ufficiale dell’Eliseo. All’epoca spiegava: “Macron non ha mai posto limiti al mio lavoro, sono stata fin dall’inizio molto libera nell’accedere al backstage della campagna”.