Discover

Umberto Miletto: tutti i suoi workout

Umberto Miletto è un personaggio molto apprezzato del web. Quest’influencer ha la passione per il fitness e cura in modo maniacale il suo corpo. Non smette mai di allenarsi e offre a tutti coloro che lo seguono sul web i suoi consigli.

Allenarsi con i consigli di Umberto Miletto? Facile!

Allenarsi grazie ai suoi suggerimenti porta a ottimi risultati e può donare grosse soddisfazioni. Ma come ha raggiunto il successo questo personal trainer? Quali sono i suoi migliori workout? Quali sono invece le raccomandazioni che fa a chi vuole allenarsi nel migliore dei modi? Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui!

Chi è Umberto Miletto

È un personal trainer e uno youtuber che si occupa di alimentazione e non solo. Nasce nell’anno 1979 a Torino. Sin da piccolo ha amato le attività sportive e ha sempre sognato di diventare un campione amato e acclamato. Tuttavia, non ha avuto subito il successo, ma lo ha dovuto guadagnare con duro lavoro e una grande forza di volontà.

Il percorso di studi

Per questa ragione, dopo il percorso di studi obbligatorio, ha deciso di continuare ad approfondire le proprie conoscenze nel settore dell’attività motoria e ha deciso di iscriversi all’Università di Torino. Ha frequentato il corso di Scienze e Tecniche dell’Allenamento e dello Sport. Dopo aver ottenuto la laurea in questo corso e aver appreso i fondamentali dell’allenamento sportivo, ha deciso di aprire una propria palestra a Torino.

Il successo della sua palestra

Ha poi iniziato a mettere in pratica tutto ciò che ha imparato al corso universitario. In poco tempo, la sua fama è cresciuta sempre di più e la sua palestra ha visto arrivare numerosi allievi. Ciò che l’ha sempre contraddistinto, sin dalla giovane età, è il suo carattere solare e aperto. Tutti riescono a sentirsi a proprio agio con questo personal trainer, capace di spronare i suoi allievi in modo efficace.

La pubblicazione di corsi online

Inoltre, nel corso del tempo ha fatto conoscere a tutti il suo nome e i suoi metodi di allenamento perché si è reso famoso grazie alla pubblicazione di corsi online. A poco a poco, le sue lezioni hanno iniziato a interessare tutti, amanti della forma fisica e anche semplici appassionati di palestra.

Da personal trainer a influencer

Umberto è diventato in questo modo un vero e proprio influencer. Ha acquisito molta fama anche grazie al suo canale YouTube, aperto nell’anno 2006. Attraverso questo mezzo, ha sempre dato ottimi consigli ai suoi follower e ha creato dei video tutorial su esercizi da seguire oppure diete per chi vuole avere un’ottima alimentazione.

È una sorta di guru italiano quando si parla di salute e benessere. Coloro che vogliono ottenere una buona forma fisica possono affidarsi a Umberto senza pensarci due volte.

Umberto Miletto. Fonte: Instagram.

Dal 2014 una nuova avventura

Dal 2014 poi ha deciso di intraprendere una nuova avventura. Difatti, insieme ad altri soci, ha fondato la prima società sportiva italiana specializzata nell’attività del Calisthenics. Si tratta di una serie di discipline sportive affini alla ginnastica che prevedono il perfezionamento del corpo e lo sviluppo dei muscoli attraverso ripetizioni di esercizi.

Il sito web ufficiale

Oggi continua a dispensare consigli grazie ai diversi metodi che il web gli fornisce. Oltre a continuare la sua attività sul canale ufficiale YouTube, ha deciso di lanciare anche altri mezzi per poter comunicare con i suoi fan. Nel dettaglio, tale influencer è attivo su Instagram e possiede anche un sito web ufficiale. Insomma, ci sono davvero molti modi per seguirlo.

I consigli di Umberto Miletto per il fitness

Umberto propone una nuova idea di fitness, basata su esercizi che tutti possono fare, anche comodamente a casa. Grazie ai suggerimenti, è possibile trovare il proprio equilibrio per combattere la pigrizia e avere un’attitudine mentale che sia pronta per allenarsi e vincere ogni sfida. Ci sono alcuni consigli che sono davvero molto interessanti e tutti dovrebbero conoscere.

La giusta motivazione per allenarsi

Il primo consiglio è quello di trovare la giusta motivazione per allenarsi a casa. Difatti, il personal trainer spesso ha ribadito come in palestra una persona possa essere più motivata a fare gli esercizi e allenarsi perché spinta dall’ambiente, dall’istruttore e anche dal mensile che versa.

Non bisogna farsi prendere dalla pigrizia

Tuttavia, chi è in casa può farsi prendere dalla pigrizia e dopo poco non riuscire più a seguire gli allenamenti. Per evitare questo problema, consiglia a tutti di riuscire a stabilire degli obiettivi concreti e cercare in qualsiasi modo di raggiungerli. Solo così si possono avere risultati efficienti e mantenere alto il proprio livello di allenamento.

L’attrezzatura per allenarsi a acasa

Ancora, offre anche consigli quando si parla di quale attrezzatura scegliere quando ci si allena a casa. Il personal trainer tratta con attenzione e delicatezza l’argomento perché è una domanda che i suoi follower gli rivolgono davvero tante volte, dunque, ha cercato di dare una risposta completa e chiara.

Nel dettaglio, ha detto che bisogna iniziare con pochi strumenti, magari anche con un tappetino, per poi acquistare attrezzature sempre più complesse, da palestra, per riuscire a elevare il livello del proprio allenamento e ottenere ottimi risultati.

Il Calisthenics

Un altro consiglio è quello di praticare il Calisthenics. Essendo il titolare della prima società sportiva italiana specializzata in questa disciplina, Umberto Miletto si prodiga per spingere tale attività e vuole far conoscerla a tutti coloro che vogliono rimettersi in forma. Più volte, ha affermato che grazie al Calisthenics è possibile ottenere una forma fisica invidiabile in un tempo relativamente breve.

Certo, seguire gli esercizi di questa forma di allenamento può essere difficile, ma spesso ha ribadito come gli sforzi vengano ripagati se si sceglie di seguire questo percorso. Quando si parla di Calisthenics poi, Umberto è un’enciclopedia vivente, dunque può donare chiarimenti e spiegazioni in merito agli esercizi da compiere.

Quanto ci vuole per mettere su massa?

Avendo un fisico allenato poi, ha dato anche alcuni consigli su quanto tempo ci vuole per mettere massa muscolare. Ha voluto chiarire questo aspetto perché molti magari non vedono risultati dopo diverse settimane di duro allenamento. Nei suoi video su YouTube e anche in alcuni articoli sul suo sito, ha specificato che ci vuole del tempo per riuscire a mettere massa muscolare e che questa operazione non è automatica.

Inoltre, da anni ribadisce che non ci vogliono solo esercizi mirati e stancanti per poter rinforzare i muscoli, ma bisogna intraprendere un percorso completo che include anche l’alimentazione.

Ogni video è ricco di suggerimenti

I consigli sul fitness di Umberto Miletto non si fermano qui. Tuttavia, elencarli tutti sarebbe davvero impossibile! Ogni video o contenuto di questo influencer è ricco di suggerimenti da seguire per migliorare la propria forma fisica e riuscire ad avere un’ottima attitudine mentale.

Per questa ragione, coloro che vogliono cambiare marcia e avere una forma fisica di tutto rispetto devono abbandonare la loro vecchia attitudine mentale e iniziare a seguirlo seriamente, non perdendosi i suoi video.

Umberto Miletto. Fonte: Instagram.

I migliori workout di Umberto Miletto

Umberto è famoso anche per i suoi workout. Si tratta di veri e propri programmi di allenamento che rilascia su YouTube e consiglia di fare a tutti i suoi seguaci. Sono pensati per coloro che vogliono mettersi in gioco e osare sempre di più. Naturalmente, è un esperto in questo campo e si occupa di selezionare solo i programmi più efficienti e che possono far colpo sul suo pubblico. Nel corso del tempo, ha rilasciato decine e decine di Workout su YouTube.

Piegamenti sulle braccia EMOM

Uno dei più famosi è quello di 10 minuti chiamato piegamenti sulle braccia EMOM. In questo workout dalla durata considerevole per un allenamento intenso, spiega come poter eseguire i piegamenti in modo ottimale. Questo allenamento è stato pensato per migliorare braccia, spalle e petto. Eseguendo i piegamenti in modo corretto è possibile avvertire una maggiore energia nella parte superiore del tronco e migliorare la forza che si ha nelle proprie braccia.

Pettorali scolpiti? Ecco il workout dedicato!

Un altro workout molto famoso invece dura 4 minuti ed è quello dedicato a ottenere i pettorali in casa. Questo è il sogno di molti uomini, dunque, non c’è da stupirsi se è uno dei workout più seguiti dello youtuber. Grazie a questo allenamento è possibile sviluppare pettorali invidiabili allenandosi solo 4 minuti in casa, senza alcuna attrezzatura.

Quello che bisogna fare con attenzione però, è eseguire al meglio l’esercizio, senza fretta, ma cercando di riprodurre alla perfezione quelli che sono i movimenti di Umberto nel video. Inoltre, bisogna praticare questo workout con costanza nel tempo, altrimenti può essere inutile e i propri sforzi non portano a nulla.

Addominali perfetti comodamente a casa tua

Ancora, c’è anche un ulteriore workout di 4 minuti che ha spopolato su YouTube e che è stato apprezzato da numerosi utenti. Si tratta del workout che permette di sviluppare gli addominali. Anche in questo caso, sono davvero tanti gli uomini o le donne che avrebbero il desiderio di sviluppare addominali da paura e magari metterli in mostra durante il periodo estivo. Ebbene, grazie all’allenamento proposto, ciò è possibile.

Un workout adatto a tutti

Ogni ripetizione di esercizio è divisa in modo equo e non supera il minuto di tempo. Inoltre, questo workout viene apprezzato perché può essere praticato da chiunque, anche da coloro che magari sono alle prime armi ma vogliono imparare quali esercizi fare per mantenersi in forma.

Il workout per le spalle

Anche il workout di 4 minuti sullo sviluppo delle spalle ha avuto successo sul canale Youtube. Ancora una volta, questo esercizio dimostra tutta la bravura di Umberto come personal trainer, in quanto le spiegazioni sia teoriche che pratiche sono incredibilmente chiare, seguirlo è davvero semplice. Inoltre, gli esercizi possono essere svolti a casa in qualsiasi momento, basta solo del tempo libero e al massimo un tappetino per riuscire ad eseguire questo allenamento.

Dorsali super in casa

Infine, tra i migliori workout proposti c’è anche quello chiamato Dorsali super in casa. Questo è un allenamento che prevede una certa esperienza e una certa attitudine allo sforzo fisico. Difatti, viene consigliato per coloro che già hanno esperienza in palestra ma vogliono mettersi alla prova e sforzarsi con un allenamento impegnativo che valorizza l’azione dei dorsali.

Facile da portare a termine

In totale, il programma di allenamento dura circa 24 minuti e può essere svolto se si hanno a propria disposizione strumenti come manubri di varie forme e dimensioni. Certo, l’allenamento è stancante e a tratti difficile da seguire, ma se si ascoltano i consigli di Umberto e magari si ha dimestichezza con le varie tipologie di workout è possibile portarlo a termine senza troppi problemi.

Come distinguere Umberto Miletto dai fake?

Si ricorda che per seguire tutti i workout ed essere sempre aggiornati su allenamenti oppure consigli, è necessario seguire il suo canale YouTube. Nel dettaglio, il canale si chiama Umberto Miletto e possiede anche la spunta verificata. In questo modo, sarà possibile distinguerlo rispetto ad eventuali canali fake. Questo canale ha circa 590mila iscritti, dunque trovarlo è molto semplice.

Il profilo Instagram di Umberto Miletto

Oltre ad essere uno youtuber prolifico, con centinaia di iscritti sul suo canale, Umberto è anche molto attivo su Instagram. Non a caso, negli ultimi tempi anche nei suoi video su Youtube sta pubblicizzando il suo profilo Instagram ufficiale. Dunque, vale la pena guardare quali sono i contenuti che pubblica.

La biografia di Instagram

In primo luogo, è interessante dare un’occhiata alla bio dell’influencer. Sul suo profilo ufficiale, chiamato semplicemente @umbertomiletto, è possibile trovare i suoi titoli, vale a dire Personal Trainer e Fitness Coach. Tiene molto alla sua reputazione e vuole far valere gli studi e gli aggiornamenti professionali che ha ottenuto nel corso del tempo. Subito dopo, è possibile notare quelle che sono le sue storie in evidenza. Qui ha ordinato quelli che possono essere i contenuti più interessanti per i suoi follower.

Le storie in evidenza

Ad esempio, la prima storia in evidenza è dedicata al 35 workout, uno speciale allenamento che ha realizzato per coloro che vogliono avere un’ottima forma fisica e riuscire a completare una sfida impegnativa. In questa cartella, lo youtuber reposta tutti coloro che stanno seguendo questo corso e che flexano i loro risultati sui social.

I consigli sull’abbigliamento

Nella cartella Abbigliamento delle Storie in Evidenza, invece, propone la sua nuova linea di abbigliamento, basata sulla disciplina sportiva Calisthetics. Ci sono poi anche altre storie in evidenza che offrono consigli su come migliorare gli addominali e come mettere massa muscolare nel modo giusto.

Umberto Miletto. Fonte: Instagram.

La sezione dedicata ai post

Nella sezione Post poi, è interessante scoprire come non abbia fotografie dedicate alla sua vita privata. L’obiettivo principale di questo personal trainer è quello di svolgere il suo lavoro. Ogni foto postata su Instagram viene fatta con una grafica molto bella da vedere che offre consigli o spunti a coloro che stanno seguendo un allenamento.

Ad esempio, alcune foto invitano a seguire quelli che sono i workout appena pubblicati su Youtube o sul sito ufficiale, mentre altre ricordano quelli che dovrebbero essere dei mantra per uno sportivo come mangiare sano e allenarsi regolarmente.

Le challenge

Quando poi ci sono delle challenge, si dedica anima e corpo a queste ultime. Le challenge sono delle sfide che devono essere eseguite regolarmente per portare a buoni risultati. Il personal trainer segue in prima persona queste challenge e invita tutti i suoi follower a fare lo stesso. Secondo lui, le sfide proposte possono aiutare ogni atleta a uscire dalla zona di comfort e arrivare a superare i propri limiti.

Le storie Instagram

Molto interessante anche il modo in cui utilizza le storie Instagram. Questo personal trainer è spontaneo e pronto a confrontarsi con gli altri, coinvolgendo la sua community. Per questa ragione invita tutti coloro che lo seguono a postare una storia dopo che hanno finito un allenamento, taggandolo. Ogni volta che un utente tagga Umberto Miletto, l’influencer reposta la storia sul suo profilo ufficiale. Questa è una sorta di incoraggiamento del personal trainer, che vuole spronare i suoi fan a fare sempre del loro meglio.

I reels di Umberto Miletto

Infine, sul profilo Instagram sono da non perdere anche i Reels. Si tratta di brevi video, simili a quelli che si possono trovare su Tik Tok, dove il personal trainer spiega quali sono gli esercizi da fare quotidianamente per allenare al meglio il proprio fisico. In altri Reels invece, dá consigli su quale alimentazione seguire o su quali abitudini evitare per avere una salute eccellente.

Coloro che seguono il suo profilo sui social lo considerano un guru del fitness e grazie ai suoi contenuti possono ottenere un fisico eccezionale.

Il sito web di Umberto Miletto

Un altro mezzo molto importante per seguire questo personal trainer è il suo sito web. Per trovarlo, bisogna digitare l’indirizzo www.umbertomiletto.com. Questo portale è davvero ricco di contenuti ed è stato lanciato online diversi anni fa.

Gli articoli del sito web

Ci sono alcuni articoli che rimandano ai video più importanti presenti sul canale YouTube. In altri invece, vengono approfonditi alcuni temi come palestra, allenamento e alimentazione. C’è anche una sezione dedicata alle schede da seguire per migliorare gambe, glutei, spalle o addominali. Umberto ha creato delle schede anche per coloro che vogliono avvicinarsi al Calisthenics e desiderano scoprire in prima persona questa disciplina.

Video-corsi dettagliati

Inoltre, su questo portale è possibile anche acquistare video-corsi dettagliati che possono aiutare a seguire un workout completo e ad avere un fisico robusto, muscoloso e curato. Molto interessante anche il servizio di Coaching Online, dove l’influencer fornisce consulenza a coloro che vogliono allenarsi con successo.

In poche parole, coloro che vogliono avere un fisico da urlo, proprio come il suo, devono seguire i consigli e i suggerimenti di Umberto, visitando il suo sito web e leggendo le ultime novità.

Curiosità su Umberto Miletto

Umberto è uno dei pionieri di YouTube Italia. Difatti, si può dire che questo personal trainer abbia sempre creduto nel potere di tale piattaforma. Ha aperto il suo canale nel 2006, quando quasi nessuno in Italia pensava di fare lo youtuber.

L’inizio nel 2009

A poco a poco poi, ha coltivato la sua passione del fare video per il web. Ciò è stato evidente nel 2009, quando ha iniziato a fare video più lunghi e interessanti. È molto bello vedere come la qualità dei video di Umberto sia decisamente migliorata. Inizialmente, la qualità dei video caricati su internet era decisamente bassa. Ora invece, ogni video tutorial è in alta risoluzione, così da garantire solo il meglio per tutti i suoi follower.

Gli obiettivi di Umberto Miletto

Inoltre, a differenza di tanti altri personal trainer che spopolano sul web, il suo obiettivo è sempre stato quello di aiutare gli altri a ottenere una buona forma fisica. Ciò è evidente dal fatto che i suoi video sono sempre concentrati sull’allenamento, l’alimentazione da seguire e i consigli per ottenere una buona attitudine mentale.

50 milioni di visualizzazioni

Chi lo segue può davvero fare il salto di qualità in termini di preparazione fisica e da semplice dilettante può raggiungere un livello professionistico. Non a caso, il suo è il canale dedicato al fitness più seguito su YouTube Italia. Nel complesso, i contenuti pubblicati su questa piattaforma hanno superato i 50 milioni di visualizzazioni.

L’amore per i viaggi

Inoltre, ama viaggiare. Non a caso, sul suo sito ufficiale spesso ha pubblicato appunti di viaggio, blog e molto altro. Anche quando ha creato contenuti di questo genere comunque, non si è distaccato dalla sua filosofia. Ad esempio, in occasione del suo viaggio in Giappone, ha voluto condividere con tutti alcune foto. Anche in questo caso, il personal trainer si è soffermato su cosa mangiare e su quale allenamento fare quando si è in viaggio in luoghi così lontani.

La battaglia contro il doping

Da sempre poi, si batte per uno sport sano e non tollera l’uso di sostanze dopanti. Ciò è evidente in molti suoi video, dove ha aspramente criticato coloro che fanno uso di steroidi o altro per ottenere in tempi brevi una forma fisica che all’apparenza può sembrare curata. Secondo la sua visione, il muscolo deve lavorare in modo naturale, solo grazie un costante allenamento e una buona dieta è possibile raggiungere i risultati sperati quando si parla di addominali, dorsali, pettorali e così via.

Umberto Miletto. Fonte: Instagram.

Il rispetto della privacy

Come si può intuire anche dal suo profilo Instagram poi, Umberto è un influencer diverso dagli altri. Ha una vita privata che non vuole condividere e non si sa quasi nulla sul suo conto personale. A quanto pare però, è sposato con una donna molto bella che condivide la sua stessa passione per l’allenamento.

Nessun cenno a famiglia e amici

Famiglia, amici, relazioni: non posta quasi mai nessun dettaglio sulla sua vita privata, nonostante pubblichi costantemente sui social e su Youtube. I suoi follower lo amano proprio per questo, perché vuole aiutare tutti a ottenere una buona forma fisica, senza perdere tempo in contenuti che si concentrano sulla sua personalità.

Consigliato da SkyTg24

Il suo profilo è stato consigliato da portali internet molto famosi in Italia. Ad esempio, in un articolo del sito SkyTg24, scritto il 27 marzo 2020, Umberto veniva inserito nella top dieci dei fitness influencer da seguire per riuscire ad allenarsi a casa durante il periodo della pandemia da Covid-19.

I libri di Umberto Miletto

Infine, Umberto Miletto è anche un autore prolifico. Nel corso della sua carriera come personal trainer ha scritto diversi libri su come ottenere un fisico perfetto e come riuscire ad essere sani mangiando in modo appropriato. Alcuni dei suoi libri più famosi sono:

  • ”MIT System – L’allenamento segreto del Body Builder”
  • ”Natural Body Building”
  • ”Un corpo nuovo con il pilates”
  • ”Gambe e Glutei Perfetti”
  • ”Burning Revolution – Più sani, più magri, più forti”
  • ”Addominali Scolpiti: il metodo IBER per avere un addome magro e forte senza palestra né attrezzi”.

Naturalmente, questi libri possono essere acquistati nelle migliori librerie oppure in alternativa è possibile ordinarli su Amazon.

Leggi anche > > Fitness influencer italiani: chi seguire per trovare la voglia di alzarsi dal divano

Ultimi articoli

Chi sono i rapper italiani più seguiti su Instagram

Chi sono i rapper italiani più seguiti su Instagram da Sfera Ebbasta a J-Ax sino a Tony Effe, ex della Dark Polo Gang.

I food influencer di Torino sono pronti per l’Eurovision

Ecco i 5 reel realizzati dai food influencer piemontesi, per i propri profili. Scopri chi parteciperà all'Eurovision!

Giorgio Merlino: tra social e palestra

Scopriamo di più su Giorgio Merlino, uno degli istruttori di fitness più famosi d'Italia.

Iva Zanicchi a Sanremo 2022

Conosciuta come L'aquila di Logonchio ha già partecipato al Festival di Sanremo musicale ben 11 volte. Scopriamo di più!

Chi è Ambrosia (Vincenzo D’Ambrosio) co-protagonista del nuovo video di Elodie, Bagno a Mezzanotte

Chi è Ambrosia ? Dov'è nata? Ecco info, vita private e carriera della drag queen.