Discover

Nuovo feed di Instagram, cosa cambia? Tre opzioni tra cui scegliere

Negli ultimi anni, Instagram ha reso l’esperienza d’uso sempre più ricca e diversificata. Anche il feed utente è in continua evoluzione, aggiornamento dopo aggiornamento. Analizziamo le opzioni introdotte con gli update più recenti.

Feed Instagram seguiti

Tra le ultime novità c’è ad esempio la possibilità di scegliere tra diverse modalità di visualizzazione del proprio feed. Lasciando il feed nella modalità presente di default, caratterizzata dalla dicitura Per te in alto a sinistra, visualizzerai, scorrendo i post dall’alto verso il basso, un mix di contenuti: i post degli account Instagram che segui, i post sponsorizzati – sempre più numerosi – e i post suggeriti. Questi ultimi sono contenuti scelti per te dall’algoritmo della piattaforma.

Può trattarsi di post su argomenti di tuo interesse, post di influencer molto popolari tra i tuoi contatti o semplicemente virali in quel momento. Se fai tap sulla scritta Per te in alto a sinistra, si aprirà un piccolo menu con due voci: Seguiti e Preferiti. Premendo su Seguiti, si aprirà un nuovo feed. Questo “nuovo” feed mostra esclusivamente i post degli account che segui, in ordine cronologico inverso, cioè dal contenuto più recente a quello più vecchio. Nel feed Seguiti, dunque, non compaiono né post sponsorizzati, né contenuti suggeriti per te dall’algoritmo di Instagram.

Storie Instagram cosa sono

Feed Instagram algoritmo

Quali sono le principali differenze tra questi due feed (Per Te e Seguiti)? Il feed Instagram basato sui profili seguiti è una modalità che ci permette di non perdere nessun aggiornamento: dei nostri amici, delle celebrità preferite o dei brand che ci interessano. Tuttavia, questo feed ha anche degli svantaggi: può essere monotono, ripetitivo e poco stimolante, soprattutto se segui pochi profili o se gli account che segui pubblicano contenuti molto simili tra loro.

Il feed Instagram Per Te, con i contenuti scelti dall’algoritmo e i post sponsorizzati, mostra i post soprattutto in base alla loro rilevanza, cioè in base a quanto sono interessanti, popolari o pertinenti per noi. Questa modalità ci permette di scoprire nuovi contenuti, nuovi profili e nuove tendenze, in base ai nostri gusti, alle interazioni e ai nostri comportamenti su Instagram.

Tuttavia, questo feed presenta anche degli svantaggi: può essere invasivo, manipolativo e poco trasparente, soprattutto se non sappiamo come funziona l’algoritmo o se non abbiamo il controllo su ciò che vediamo. O ancora, più banalmente, i post sponsorizzati e i contenuti scelti dall’algoritmo possono non essere di tuo interesse. Quindi, per individuare contenuti che ti piacciono devi scrollare un bel po’. Nulla di grave, però: ti sarà sufficiente, in pochi secondi, cliccare su Per Te e selezionare Seguiti, per visualizzare solo i post dei profili che segui.

Feed Instagram preferiti

Un’altra funzionalità introdotta da Instagram anche in Italia, da qualche mese, riguarda i profili “preferiti”. Infatti, puoi inserire fino a un massimo di 50 profili tra i tuoi preferiti, tra quelli che già segui su Instagram. Come fare? Fai tap su un post di un account che segui. Accanto al suo nome, sulla destra, c’è l’icona con i tre puntini in orizzontale. Cliccaci su e si aprirà un menu: la voce da selezionare è Aggiungi ai preferiti.

Riconoscerai i profili che hai inserito nell’elenco dei preferiti dal simbolo della stellina. Ricorda che le persone che aggiungi o rimuovi dalla tua lista dei preferiti non riceveranno alcuna notifica. Dopo aver selezionato gli account da includere nei preferiti, apri di nuovo l’app. Si aprirà il feed Per Te: clicca su Per Te e seleziona Preferiti. In questo modo, ti si aprirà davanti un nuovo feed.

In questo caso, diversamente dai precedenti, visualizzerai esclusivamente i post degli account con la stellina, cioè i preferiti. La visualizzazione avverrà sempre in ordine cronologico inverso, cioè dal contenuto più recente a quello meno recente. Grazie al feed Preferiti, in sintesi, sarà ancora più semplice e veloce rimanere aggiornato su amici, vip e brand a cui tieni particolarmente. Anche in questo caso, infine, potrai passare velocemente dalla schermata Preferiti a Seguiti o al feed Per Te.

Feed Instagram per profili verificati

Nei mesi scorsi, poi, Meta – la parent company di Facebook, Instagram e Whatsapp – ha introdotto, non senza polemiche, i profili verificati a pagamento, i Meta Verified. Questa diversificazione dei profili Facebook e Instagram va avanti e potrebbe arricchirsi di nuovi strumenti. Meta sta infatti testando da diversi mesi un nuovo feed Instagram solo per i profili verificati.

Ecco come funziona: Instagram vorrebbe lanciare un pulsante/interruttore in grado di filtrare i post nel feed, mostrando solo i contenuti provenienti da account verificati. Il funzionamento – e in particolare il passaggio da una modalità all’altra di visualizzazione dei post – dovrebbe essere molto simile, quindi piuttosto semplice e veloce, anche per questa nuova opzione.

In base alle indiscrezioni trapelate finora, anche gli utenti che hanno ottenuto la spunta blu prima dell’introduzione di Meta Verified, quindi senza pagare, dovrebbero poter accedere – in tutto o in parte – a questa nuova funzionalità. Il test è in corso in un numero limitato di Paesi su un numero ristretto di utenti e non è ancora certo se questo nuovo feed verrà poi effettivamente esteso a tutti gli utenti Meta Verified nel mondo. Questa nuova funzionalità di Instagram è simile a quelle introdotte da Twitter/X qualche mese fa per gli utenti Premium.

Tante spunte blu su sfondo blu

Sezione Esplora Instagram

Anche la sezione Esplora di Instagram, infine, offre due esperienze di visualizzazione. Questa sezione è progettata per aiutarti a scoprire nuovi contenuti e nuovi creator da seguire. I post e i video che vengono mostrati in genere provengono da account che non segui, ma che sono simili ad altri contenuti a cui hai messo mi piace, che hai salvato o che sono in qualche modo collegati alle tue attività sulla piattaforma.

Quella che visualizzi di solito è la sezione Esplora Per Te, ovvero personalizzata sia in base ai tuoi interessi che alla popolarità dei post. Puoi “migliorare” l’algoritmo di Instagram eseguendo delle azioni all’interno del social network e interagendo con i contenuti pubblicati. In questo modo, l’algoritmo sarà in grado di proporti contenuti sempre più in linea con i tuoi interessi.

La sezione Esplora non personalizzata mostra invece contenuti che hanno raggiunto un elevato livello di popolarità, indipendentemente dai tuoi interessi personali. Come accedere alla sezione Esplora non personalizzata? Apri l’app di Instagram e fai tap sul simbolo della lente di ingrandimento. Clicca sul simbolo dei tre puntini in alto a destra e infine seleziona Non personalizzati.

Foto credit immagine di copertina iStock – Inside Creative House

Previous article
Next article

Ultimi articoli

Video NPC, cos’è il fenomeno che sta spopolando su TikTok?

Parole ripetute all’infinito e movenze robotiche: dal mondo dei videogames arrivano anche su TikTok gli NPC.

Il fenomeno delle influencer bambine (e delle mamme che le gestiscono)

Le instamamme e le preoccupanti foto delle minori stanno creando un caso nuovo su cui riflettere

Perla Vatiero: social, età, fidanzati della gieffina

Scopri chi è Perla Vatiero: dalla vita privata ai suoi social

Call of Duty – L’eredità di Capitano Price nel mondo della moda

La collaborazione con la costumista di “The Bear” Courtney Wheeler evidenzia l’influenza di Call of Duty nel mondo della moda, con gli iconici personaggi della serie che stanno stimolando la domanda di capi di ispirazione militare.

Camilla Da Rocha, un po’ posh e un po’ Cardi B

Non sapete nulla di regole di bon ton e volete scoprire cosa ci cela nel mondo del galateo? Seguite la creator @laposhhhhhh.