Discover

Quali sono gli hashtag più usati per YouTube?

Come su Instagram, TikTok, Facebook, Twitter e gli altri social network, anche su YouTube è possibile utilizzare gli hashtag. Per quanto riguarda la piattaforma di video sharing – che consente di condividere e visualizzare video di tutti i generi, oltre che di votare e commentare – questi sono stati introdotti soltanto dal 2018.

Il simbolo “#” davanti a una keyword – cioè, a una parola chiave – sta ad indicare un hashtag che non è, però, una creazione così recente: gli hashtag sono, infatti, nati nel 2007 per mano di Chris Messina che, con un tweet – su Twitter, per l’appunto – iniziò a utilizzarli per raccogliere tutte le informazioni di un determinato argomento.

La parola “hashtag” deriva dall’inglese e non è altro che l’unione tra la parola “hash”, ovvero “cancelletto” e “tag”, cioè “etichetta”. Anche gli hashtag di YouTube sono un modo molto semplice per trovare video su un tema di proprio interesse e per organizzare i propri video, oltre che per renderli più visibili (cosa che aiuta a migliorare le visualizzazioni). Ma quali sono gli hashtag più usati per YouTube?

Gli hashtag più usati divisi per settore

Gli hashtag più utilizzati e in tendenza su YouTube possono essere suddivisi per categorie: devono essere inerenti all’argomento trattato e inseriti nella descrizione del video o nel titolo. È consigliabile, inoltre, non utilizzare più di due o tre hashtag (sebbene il limite massimo sia maggiore).

Quali sono gli hashtag più usati per YouTube

Hashtag generici

Tra gli hashtag più generici e popolari, che è possibile aggiungere ai video di YouTube per aumentare le visualizzazioni – e aumentare, così, anche i propri iscritti – ci sono:

• #follow
• #like
• #news
• #newvideo
• #shorts
• #subscribe
• #subscriber
• #tbt
• #trending
• #video
• #viral
• #youtube
• #youtubechannel
• #youtubecommunity
• #youtubecontent
• #youtubeguru
• #youtubeislife
• #youtuber
• #youtubevideo

Hashtag per bellezza e moda

Come accade su Instagram e Twitter, anche su YouTube c’è un’infinità di contenuti da esplorare. Uno degli argomenti più cliccati è, senza alcun dubbio, quello che riguarda la moda e la bellezza. Se amate i tutorial, lo shopping e cercate ispirazione, ecco gli hashtag tra cui potreste navigare:

• #art
• #beauty
• #beautytips
• #fashion
• #fashionaddict
• #fashiondiaries
• #fashionstyle
• #fashionweek
• #jeffreestarcosmetics
• #lifestyle
• #makeuptutorial
• #makeupvideo

Hashtag per cucina

“Food and drink” sono due degli argomenti che più appassionano gli utenti del Web, quindi non sorprende che i contenuti che li riguardano siano tra quelli più di tendenza: si va dalle recensioni dei ristoranti a quelle dei cibi più disparati, passando per i tutorial di cucina, solo per fare qualche esempio. Tra gli hashtag che riguardano questo argomento, ci sono:

• #beverages
• #cleaneating
• #cocktails
• #drinks
• #fitnessfood
• #food
• #foodies
• #foodporn
• #goodfood
• #restaurant

Hashtag per gaming

Sebbene Twitch sia considerata la più grande piattaforma di streaming per quanto riguarda i videogiochi online, ancora in tanti si recano su YouTube per trovare contenuti che riguardano i giochi. Alcuni degli hashtag più popolari di questa nicchia sono:

• #fortnite
• #game
• #gaming
• #live
• #playstation
• #xbox

Hashtag per intrattenimento

Se create contenuti divertenti e di intrattenimento – magari riguardanti musica, film, serie TV o vlog – gli hashtag che potreste usare sono i seguenti:

• #entertainment
• #funny
• #memes
• #music
• #newmusic
• #podcast
• #spotify
• #soundcloud
• #vlog

Quali sono gli hashtag più usati per YouTube

Hashtag per istruzione

I contenuti relativi all’istruzione – soprattutto, per quanto riguarda quella dei bambini – sono particolarmente ricercati. Se avete un canale YouTube che parla di educazione e bambini, questi sono gli hashtag che potreste utilizzare:

• #babysharkchallenge
• #children
• #education
• #games
• #kidssongs
• #learning
• #littleangelnurseryrhymes
• #loolookids
• #nurseryrhymes
• #peppa
• #peppapig
• #peppapigenglish

Hashtag per lifestyle

Il lifestyle è un argomento piuttosto ampio; motivo per cui racchiude diversi argomenti e sono moltissimi gli influencer che se ne occupano anche su YouTube. Se create contenuti inerenti il lifestyle, alcuni hashtag che potrebbero essere rivelanti sono:

• #art
• #homedecor
• #knowledge
• #life
• #love
• #luxury
• #motivation
• #photography
• #style
• #travel
• #travelphotography

Hashtag per salute e fitness

Salute e fitness sono tra gli argomenti più cercati del Web e, dunque, anche su YouTube. Anche in questo caso, ci sono tutorial da guardare e consigli da seguire, se si desidera seguire uno stile di vita più sano. Gli influencer, in tal senso, non mancano di certo. Scopriamo gli hashtag più usati, in questi ambiti, su YouTube.

• #bodyfitness
• #fitness
• #fitnessfreak
• #fitnessjourney
• #health
• #healthcoach
• #healthylifestyle
• #mondaymotivation
• #stayhealthy
• #wellness

Hashtag per tecnologia

Anche il mondo della tecnologia spopola su YouTube, dove gli utenti sono alla ricerca di recensioni di prodotti, notizie, consigli e molto altro ancora. Ci sono diversi tipi di video, che potete creare e trovare con i seguenti hashtag:

• #bitcoin
• #crypto
• #cryptocurrency
• #design
• #engineering
• #fintech
• #gadgets
• #investment
• #tech
• #technews
• #technology

In poche parole, gli hashtag su YouTube sono un po’ come le keyword per Google, ovvero un modo indispensabile per trovare facilmente ciò che stiamo cercando e ci interessa di più.

Ultimi articoli

TikTok Shop vs Facebook Marketplace: qual è meglio? Pro e contro

TikTok Shop è ottimo per i giovani alla ricerca di prodotti trendy, Facebook Marketplace consente buoni affari per l’usato.

Profili comici da seguire su Instagram e TikTok per svoltarti la giornata

Scopriamo i profili più interessanti e divertenti da seguire su Instagram e TikTok per una pausa social da vivere in pieno relax.

Legal Hub per creator: di cosa si tratta e cosa prevede

Un'iniziativa dell’Unione Europea che fornisce un quadro normativo chiaro e trasparente per i creator attivi sui social

Gli chef che diventano influencer

Sono sempre di più chef italiani che spopolano sul web, trasformandosi da maestri culinari a veri e propri influencer

Faffapix: dal lavoro per Gianluca Vacchi a TikTok

Conosciuto come Faffapix, Fabio Farati è uno dei content creator più amati sui social come TikTok e YouTube.