Discover

Senza TikTok e Wattpad si legge meno

Arriva in Italia uno dei libri più popolari del BookTok: stiamo parlando di It ends with us (Sperling & Kupfer, traduzione di Roberta Zuppet) di Colleen Hoover, autrice del New York Times che vive in Texas con il marito e tre figli.

Basta restare solo un paio di minuti sul social (dove l’hashtag #itendswithus conta oltre 490milioni di visualizzazioni) per imbattersi nella sua copertina, sotto la quale spuntano spesso colorati segnapagina, o per incappare in una selezione degli ormai celebri libri per piangere, in cui questo titolo è sempre tra i primi della lista. Nelle dense 336 pagine di It ends with us, Colleen Hoover racconta una storia che affronta il tema della violenza domestica, partendo dalla propria esperienza e dal difficile rapporto tra i genitori. 

Cos’è il BookTok

Il fenomeno che lega TikTok all’editoria coinvolge ben 689 milioni di utenti attivi mensili e quasi 10 miliardi di visualizzazioni. Con #BookTok il libro viene promosso attraverso il mezzo del video nella caratteristica forma breve. Il caso forse più eloquente è quello del romanzo di Adam Silvera del 2017 “L’ultima notte della nostra vita” che ha visto un’impennata nella vendita con 4.000 copie a settimana

I nuovi bestseller italiani nascono su Wattpad

Il primo fenomeno editoriale del 2022, con 6 milioni di lettori su Wattpad, la piattaforma social dei nuovi scrittori, è Erin Doom che conferma il trend nato con Anna Todd, anche lei proveniente da Wattpad, o quello di Madeline Miller, affermatasi anch’essa grazie al tam-tam social su TikTok.

Chi è Erin Doom

Erin Doom è lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana. Emiliana, under 30, una formazione giuridica alle spalle: Erin ha esordito su Wattpad, la piattaforma di social reading più famosa al mondo, con il nickname DreamsEater. È stata la casa editrice Magazzini Salani a sceglierla, dopo che Doom aveva deciso di autopubblicarsi su Amazon, affiancandola in un accurato lavoro di editing e consegnando in libreria un’edizione più corposa di quella iniziale. Oltre ad alcune interviste rilasciate, di lei possiamo scovare alcuni indizi attraverso il suo profilo Instagram.

Ultimi articoli

I 10 podcast più ascoltati su Spotify

Inviati dall’Ucraina, approfondimenti su Putin e news nella classifica dei podcast più ascoltati su Spotify.

5 podcast sul crime che vale la pena sentire

Continuano a moltiplicarsi i podcast che piacciono sempre più. Mai ascoltato quelli a tema crime? Eccone 5 da non perdere.

TikTok è il jolly di Ballando con le Stelle (America)

La concorrente di punta di Ballando con le Stelle America è Charli D'Amelio, la donna più seguita al mondo su TikTok.

Nel 2023 YouTube ritorna ad essere centrale

Sulla piattaforma aumentano i contenuti di qualità che non si trovano sugli altri social.

Instagram, 10 profili da seguire per informarsi

Può sembrare impossibile, ma informarsi su Instagram si può grazie ai tanti divulgatori scientifici ormai presenti sulla piattaforma social.