Arriva in Italia uno dei libri più popolari del BookTok: stiamo parlando di It ends with us (Sperling & Kupfer, traduzione di Roberta Zuppet) di Colleen Hoover, autrice del New York Times che vive in Texas con il marito e tre figli.
Basta restare solo un paio di minuti sul social (dove l’hashtag #itendswithus conta oltre 490milioni di visualizzazioni) per imbattersi nella sua copertina, sotto la quale spuntano spesso colorati segnapagina, o per incappare in una selezione degli ormai celebri libri per piangere, in cui questo titolo è sempre tra i primi della lista. Nelle dense 336 pagine di It ends with us, Colleen Hoover racconta una storia che affronta il tema della violenza domestica, partendo dalla propria esperienza e dal difficile rapporto tra i genitori.
Cos’è il BookTok
Il fenomeno che lega TikTok all’editoria coinvolge ben 689 milioni di utenti attivi mensili e quasi 10 miliardi di visualizzazioni. Con #BookTok il libro viene promosso attraverso il mezzo del video nella caratteristica forma breve. Il caso forse più eloquente è quello del romanzo di Adam Silvera del 2017 “L’ultima notte della nostra vita” che ha visto un’impennata nella vendita con 4.000 copie a settimana.
I nuovi bestseller italiani nascono su Wattpad
Il primo fenomeno editoriale del 2022, con 6 milioni di lettori su Wattpad, la piattaforma social dei nuovi scrittori, è Erin Doom che conferma il trend nato con Anna Todd, anche lei proveniente da Wattpad, o quello di Madeline Miller, affermatasi anch’essa grazie al tam-tam social su TikTok.
Chi è Erin Doom
Erin Doom è lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana. Emiliana, under 30, una formazione giuridica alle spalle: Erin ha esordito su Wattpad, la piattaforma di social reading più famosa al mondo, con il nickname DreamsEater. È stata la casa editrice Magazzini Salani a sceglierla, dopo che Doom aveva deciso di autopubblicarsi su Amazon, affiancandola in un accurato lavoro di editing e consegnando in libreria un’edizione più corposa di quella iniziale. Oltre ad alcune interviste rilasciate, di lei possiamo scovare alcuni indizi attraverso il suo profilo Instagram.