Discover

Senza TikTok e Wattpad si legge meno

Arriva in Italia uno dei libri più popolari del BookTok: stiamo parlando di It ends with us (Sperling & Kupfer, traduzione di Roberta Zuppet) di Colleen Hoover, autrice del New York Times che vive in Texas con il marito e tre figli.

Basta restare solo un paio di minuti sul social (dove l’hashtag #itendswithus conta oltre 490milioni di visualizzazioni) per imbattersi nella sua copertina, sotto la quale spuntano spesso colorati segnapagina, o per incappare in una selezione degli ormai celebri libri per piangere, in cui questo titolo è sempre tra i primi della lista. Nelle dense 336 pagine di It ends with us, Colleen Hoover racconta una storia che affronta il tema della violenza domestica, partendo dalla propria esperienza e dal difficile rapporto tra i genitori. 

Cos’è il BookTok

Il fenomeno che lega TikTok all’editoria coinvolge ben 689 milioni di utenti attivi mensili e quasi 10 miliardi di visualizzazioni. Con #BookTok il libro viene promosso attraverso il mezzo del video nella caratteristica forma breve. Il caso forse più eloquente è quello del romanzo di Adam Silvera del 2017 “L’ultima notte della nostra vita” che ha visto un’impennata nella vendita con 4.000 copie a settimana

I nuovi bestseller italiani nascono su Wattpad

Il primo fenomeno editoriale del 2022, con 6 milioni di lettori su Wattpad, la piattaforma social dei nuovi scrittori, è Erin Doom che conferma il trend nato con Anna Todd, anche lei proveniente da Wattpad, o quello di Madeline Miller, affermatasi anch’essa grazie al tam-tam social su TikTok.

Chi è Erin Doom

Erin Doom è lo pseudonimo di una giovane scrittrice italiana. Emiliana, under 30, una formazione giuridica alle spalle: Erin ha esordito su Wattpad, la piattaforma di social reading più famosa al mondo, con il nickname DreamsEater. È stata la casa editrice Magazzini Salani a sceglierla, dopo che Doom aveva deciso di autopubblicarsi su Amazon, affiancandola in un accurato lavoro di editing e consegnando in libreria un’edizione più corposa di quella iniziale. Oltre ad alcune interviste rilasciate, di lei possiamo scovare alcuni indizi attraverso il suo profilo Instagram.

Ultimi articoli

Filippo Fiora, chi è il designer di scarpe

Amico inseparabile di Chiara Ferragni, scopriamo di più sul noto designer architetto.

Gilda Ambrosio: stilista e star di Instagram

Da star del web al successo internazionale, ecco la strada piena di luce di Gilda Ambrosio, la giovane designer il cui nome è ormai noto in tutto il mondo.

Emanuele Filiberto di Savoia: 3 curiosità sul giudice di Amici

Uno dei giudici di Amici è Emanuele Filiberto di Savoia. Ecco alcune curiosità legate a un personaggio che nel corso degli anni ha fatto parlare molto.

Bookinfluencer e social: cronaca di un amore annunciato

Gli influencer amanti di lettura e libri, i bookinfluencer, stanno conquistando i social da Instagram a TikTok. Ecco chi seguire.

La star di TikTok Mattia Stanga si dà al podcast

Lo show si intitola Sei Stanga? ed è prodotto da Spotify Studios e Chora Media.