Il successo dei programmi e dei canali televisivi non si misura solo con i dati Auditel, ma anche con la risonanza sui social-media. E in questa estate che ci siamo lasciati alle spalle tanti spettatori oltre a guardare la tv hanno seguito gli eventi televisivi su Facebook e Instagram.
I programmi a tema sport
Sul fronte dei canali Sky Sport rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di sport. Sia per le gare in diretta che per gli approfondimenti. Con la trasmissione degli scorsi Campionati Europei di Calcio, Sky ha aumentato le interazione sui propri canali social. Infatti nel periodo tra la fine dello scorso giugno e dell’inizio di luglio, Sky Sport ha aumentato sia in termini d’engagement (+3%) che di video views (+93%) le interazioni sui propri account. Segno che i Campionati e la Nazionale italiana (nonostante l’eliminazione ) hanno suscitato dibattito tra i tifosi azzurri. Oltre alla qualità dei contenuti, Sky Spot ha dato peso anche alla quantità. Nel mese di giugno infatti i contenuti pubblicati sono stati quasi 5mila.
Un elemento in più che ha incrementato le interazioni sui social-media è stato senza dubbio la scelta della canzone Festa Totale di Paola Chiara come sigla di apertura delle partite e dei talk-show. Che anche su YouTube ha avuto grande successo. Con le Olimpiadi estive SKy Sport si è dimostrata un player chiave nel settore dei contenuti sportivi online, mentre in occasione della finale di Flushing Meadows gli account hanno realizzato 1.1 milioni di interazioni Social TV Audience. Mentre le pagine Sky hanno raggiunto 670 mila interazioni e 3 milioni di Video Views. Quanto al ritorno in campo della serie A, Juventus-Roma ha realizzato in termini di Social TV Audience 2.2 milioni di interazioni. Mentre Manchester United-Liverpool ha raggiunto 1.9 milioni di interazioni.
C’è da dire che rispetto a altri canali sportivi come Dazn e Eurosport, Sky Sport detiene più canali (con i relativi account), ma l’offerta social risulta comunque appassionante.
Cornetto Battiti Live, Tim Summer Hits e Temptation Island: l’estate tra musica e sentimenti
L’Estate rappresenta la stagione per eccellenza dei concerti all’aperto. E i programmi musicali come Cornetto Battiti Live e Tim Summer Hits oltre a tenere incollati tanti spettatori davanti alla televisione, godono di grande successo sui canali social.
Nella serata del 22 luglio Cornetto Battiti Live si è confermato leader della serata televisiva italiana con il 21.25% di share (24.57% di share attiva e 32.4% di share sui giovani 15-34enni). Nel minuto medio, in prima serata, il programma è stato visto da 2.323.000 spettatori e ben 8.465.000 spettatori nel corso dell’intera serata. Anche le due puntate precedenti hanno visto molte interazioni e l’hashtag #battitilive si è confermato al primo posto nei trend della serata.
Restando di tema di musica Tim Summer Hits è stato un programma seguito sui social-media, con utenti che hanno commentato in diretta le esibizioni dei cantanti. Anche nei giorni successivi sia Cornetto Battiti Live che Tim Summer Hits hanno registrato attestati di gradimento.
I programmi che parlano di relazioni
Ma nei palinsesti estivi della televisione ci sono state anche le storie d’amore. E se buona parte dei canali si è limitata a mandare in onda commedie romantiche, Canale 5 dal 2014 si tiene stretto Temptation Island, reality-show condotto da Filippo Bisciglia che appassiona tante persone. C’è chi segue le dinamiche tra persone fidanzate e i single, chi si rispecchia nelle storie personali di una persona. E chi si affeziona a una delle coppie. In questi dieci anni Tempation Island ha conosciuto tutti i metodi di interazione del pubblico sui social-media. Prima con i commenti su Facebook, poi con gli scatti davanti dei telespettatori davanti alla tv e infine con i meme. Sull’account Instagram di possono vedere spezzoni di video dell’edizione estiva e anteprime delle interviste su Witty Tv.
Con l’arrivo dell’ultima stagione di Temptation Island i contenuti di Instagram e di Facebook hanno registrato successo sia per like che per commenti. Il 98% delle interazioni, secondo i dati di Sensemakers, è stato raccolto nella seconda metà del mese di agosto. Periodo nel quale la produzione ha iniziato a presentare e svelare le coppie protagoniste di questa nuova edizione. Infatti lo spot promozionale ha ottenuto più di 59mila like e il video di presentazione della prima coppia più di 71mila e i video spoiler meno. Ad oggi si possono vedere frammenti di episodi delle ultime puntate. Visti i numeri, i social sono diventati degli strumenti di brand-extension, tanto che si può trovare anche una pubblicità di Mikado e un concorso su Facebook.
L’attesa sui social per la tv che verrà
Il successo di Temptation Island dimostra che svelando dettagli sul futuro di un programma si può migliorare il rapporto con il proprio pubblico perché con l’attesa cresce l’interesse. Striscia la notizia dopo aver condiviso i filmati di Paperissima Sprint e alcuni video che richiamano al tg satirico come i compleanni degli invitati e delle veline, per l’inizio della nuova edizione ha pubblicato lo spot che vede come protagonisti i nuovi conduttori, Nino Frassica e Michelle Hunziker. Il video è stato pubblicato il 14 settembre scorso, cioè 11 giorni prima della partenza. Nella settimana prima della messa in onda sulle stories sono stati messi anche link di interviste e anticipazioni come la presenza di una velina e di un velino.
Che Tempo Che fa, programma sul Nove con Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, invece ha adottato una strategia che unisce i richiami alla trasmissione (meme con i due conduttori, video e foto delle interviste) con l’attualità (compleanni di personaggi famosi, gare delle Paraolimpiadi, interviste rilasciate a tv e giornali di persone già intervistate nella trasmissione). Una strategia simile è stata adottata da Verissimo (programma condotto da Silvia Toffanin) nel periodo estivo. Mentre oggi che la trasmissione ha preso il via si possono vedere anticipazioni e momenti delle interviste.
Così, i social-media risultano degli strumenti in grado di generare interesse sia per i programmi in palinsesto che per quelli in divenire.