Discover

Acconciature e tutorial su TikTok: i top profili da seguire

Creato nel 2016, ormai TikTok è uno dei social network più famosi e amati di sempre. Come Instagram, Facebook, Twitter, Pinterest e Tumblr, anche TikTok propone idee a volontà da cui è possibile trarre ispirazione (inclusi i tutorial sulle acconciature, che andremo a scoprire). Dalla moda ai viaggi, passando per il cibo, la bellezza e molto altro ancora, gli influencer e content creator di oggi hanno davvero tanto di cui poter parlare liberamente sul Web.

La gente si informa su ciò che ama di più, scambiando opinioni con gli altri e i social sono, senza alcun dubbio, un ottimo modo per farlo. Tra questi ci sono anche gli appassionati di hairstyle, alla costante ricerca di tutorial su TikTok sfornati da professionisti come gli hairstylist, ma anche da semplici amanti di tagli di capelli e acconciature alla moda.

Il social network cinese – che prima si chiamava musical.ly – consente la condivisione di brevissimi video, che possono servire per condividere le proprie passioni o parlare del proprio lavoro e farsi – di conseguenza – conoscere. Ma quali sono i top profili da seguire, per spunti e consigli sui capelli e tutorial sulle acconciature? Scopriamoli.

1 – Lilly Van Brooklyn

Acconciature facili o più complesse non ha importanza perché, grazie a dei semplici e chiari tutorial, è possibile fare dei capelli delle piccole opere d’arte. Ovviamente, ci sono dei trucchi da poter mettere in pratica: ad esempio, in un video tutorial, Lilly Van Brooklyn spiega come realizzare dei ricci da fare invidia a chiunque e con un metodo davvero semplicissimo.

Il suo trucco consiste nell’utilizzare quattro calzettoni. Come? Prima di tutto, è necessario spruzzare dell’acqua sui capelli per poterli inumidire e, poi, dividere i capelli in quattro ciocche sulle quali applicare un calzino aiutandoci con una molletta. Poi, si procede come spiegato da Lilly e si lascia in posa il tutto per una notte.

Il profilo TikTok di Lilly Van Brooklyn è seguito da ben 1,8milioni di fan.

@lillyvanbrooklyn

I used to much powder!! Pls ignore that ly! hope this is helpful 🤍 #hairtok #showerroutine

♬ Slow Motion – AMARIA BB

2 – Priyanka_vkarma

Il profilo TikTok di Priyanka_vkarma è uno dei più seguiti: si contano, infatti, circa 1,1milione di fan e questo perché Priyanka è una beauty blogger e beauty influencer particolarmente amata, che dispensa utili consigli legati – per l’appunto – al mondo della bellezza e, quindi, anche dei capelli.

Tra i suoi video tutorial, ad esempio, ce n’è uno che spiega come fare una semplice e freschissima coda alta che abbia dei ciuffi arrotolati.

3 – Tay Becker

Tra i vari profili di TikTok da non perdere, c’è anche quello della hairstylist Tay Becker. Su TikTok, sono 265,7mila i fan che seguono i suoi consigli pratici per ottenere degli straordinari capelli.

In questo video sulle acconciature, ad esempio, Tay spiega come creare un raccolto – un semi-raccolto, più che altro – in modo molto semplice e veloce. Per creare questa acconciatura, occorre veramente poco tempo: parte dei capelli – quelli della parte alta della testa – sono portati all’indietro, dopo averli ben pettinati. Occorre, poi, lasciare liberi alcuni ciuffi di capelli sulla parte frontale e fare, poi, una sorta di nodo da fermare.

Anche su Instagram, Becker ha un buon seguito: sono 14,2mila i follower, che la seguono per avere consigli di bellezza.

4 – Kasey O’Hara

Kasey O’Hara è una delle hairstylist più amate del Web. Presente anche su Instagram dove conta circa 323mila follower, si definisce un’artista nonché specialista del colore.

Su TikTok – dove la seguono circa 232,9mila fan – e anche su Instagram, Kasey presenta la sua specialità: capelli color arcobaleno in tutte le versioni, per chi desidera sperimentare un po’ e non disdegna un nuovo look.

Seguendo Kasey O’Hara, potrete imparare di più sui cosiddetti “rainbow hair”. Appassionata di capelli, gatti, film, caffè e videogiochi, Kasey ha iniziato a lavorare sui capelli in una piccola cittadina poco fuori Washington D.C. Per O’Hara si tratta di un lavoro a tempo pieno, che ha cercato di portare anche sul Web attraverso i social.

Come detto prima, è specializzata soprattutto in capelli arcobaleno, che avrete modo di scoprire nei tanti video da lei postati: dai colori pastello a quelli fosforescenti, preparatevi a cambiare look.

@hairbykaseyoh

Coming in hot with a fresh chicken rinsing video🌈 can we beat the last video at 23mil. Probably not. Enjoy 😉 Colab with @doug_theo #AsSceneOnTubi

♬ DONTTRUSTME – 3OH!3

5 – Lainey Marie Beauty

Il “messy bun” è un altro tipo di acconciatura fresca e perfetta per i mesi estivi. Sicuramente, l’avrete vista più di una volta e avrete pensato che a voi non è mai riuscita così bene. Come fare, quindi? Ci ha pensato Lainey Marie Beauty che, sul suo profilo TikTok – dove vanta circa 228,1mila follower – spiega come ricreare un messy bun, ovvero una sorta di chignon disordinato.

Con qualche forcina e due elastici trasparenti, nel suo video tutorial sulle acconciature Lainey spiega come dividere i capelli in due, facendo una riga al centro della testa e creando due bun in cima da fissare con degli elastici per creare, dopo una serie di altri passaggi, un messy bun perfetto.

6 – Hair Dot Com

La coda a nodo è qualcosa che ci piace tantissimo. Semplice e anche molto chic, costituisce sicuramente una valida alternativa alla classica coda di cavallo. A spiegarci come poterla fare, in modo facile e veloce, è il profilo Hair Dot Com su TikTok, che vanta 137,1mila fan.

Grazie al video in questione – ma ce ne sono molti altri, che mostrano altre acconciature imperdibili – potrete lasciarvi ispirare. In questo caso specifico, per realizzate questa ponytail bastano pochissimi minuti e due elastici.

Basta dividere in due i capelli e fare la coda nella parte superiore, dividendo in due i restanti capelli da passare poi sopra la coda dove dovranno essere “fermati” da un elastico. Il resto, ovviamente, è mostrato nel video, così da poter ottenere un bellissimo look per capelli.

7 – Kinzie Spencer

Se volete continuare a divertirvi o, semplicemente, prendere ispirazione, il profilo di Kinzie Spencer è un’ottima scelta. A seguirla su TikTok, ci sono circa 28,7mila fan; mentre, su Instagram, i follower sono 1234.

Nella biografia, scopriamo che ama la bellezza, i cosmetici e la cura del corpo., oltre ad avere una sua parruccheria a Lawrence in Kansas, negli USA. Per l’esattezza, è specializzata in capelli biondi, balayage e halo extensions.

In uno dei suoi video, viene mostrato come realizzare un’acconciatura semplice con dei capelli di media lunghezza (sebbene, si adatti perfettamente anche ai capelli lunghi e ai capelli corti): si tratta di un’acconciatura veloce e facile da realizzare con un twist, dopo aver fatto una piccola coda.

8 – Mind Hair and Soul

A molti è capitato di voler nascondere l’elastico sotto ai propri capelli, affinché non si vedesse. A seguire Mind Hair and Soul su TikTok, ci sono circa 18,9mila fan ed è a questi che, con un video tutorial sulle acconciature, spiega come coprire un elastico con una ciocca di capelli.

Vi basterà fare una coda e mettere un fermaglio, in modo perpendicolare, nell’elastico in questione. Poi, i capelli sotto l’elastico andranno arrotolati intorno a quest’ultimo. Infine, l’altra forcina andrà inserita come mostrato nel video.

9 – Alyssa Wilkins

Avete presenti le cosiddette “bubble braid”? Si tratta di una delle acconciature più glamour, perfette per l’estate. Ovviamente, è una pettinatura adatta a chi ha dei capelli lunghi (anche se è possibile farle anche con i capelli più corti). Le “trecce a bolle” sono divertenti anche da fare, oltre che particolarmente apprezzate anche dalle star: basti pensare che Gigi Hadid e Priyanka Chopra sembrano apprezzarle particolarmente e sfoggiarle quando ne hanno l’occasione.

Questa pettinatura particolarmente estiva e fresca può essere fatta con un semplice pettine o una spazzola, oltre che con degli elastici. Le “bubble braid” possono essere fatte a due o anche una soltanto o più di due, perché no?

Sul suo profilo TikTok – dov’è seguita da 7,9mila follower – in un video, Alyssa Wilkins spiega come fare la treccia bubble.

@hairbyalyssa22

Here’s a cute ponytail that works on long or short hair! #hairtutorial #ponytail #bubblebraid #longhair #fyp

♬ Travel – Trees and Lucy

10 – Ayahelta1

Infine, un tutorial semplice e veloce per creare un’acconciatura facilissima e molto pratica, ovvero quella di una treccia-reverse per cui servono soltanto un pettine e un elastico. Se ami le trecce e non hai molto tempo, insomma, potrebbe essere la soluzione più adatta.

Le trecce sono comode e pratiche e, ultimamente, va sempre più di moda la “treccia al contrario”. Riuscire a farsene una da sola, poi, può essere una gran bella soddisfazione: lavorare la treccia alla francese davanti, invece che dietro.

Il profilo di Ayahelta1 ci mostra come fare una treccia morbida di questo tipo: i capelli vanno intrecciati dal basso e vengono, poi, “girati” all’indietro. Una pettinatura molto romantica e semplice, al tempo stesso.

@ayahelta1

The braid would’ve looked so much better if my hair was pinned straight 😬😭 #foryoupage

♬ original sound – brina

Ultimi articoli

Diana Del Bufalo: da Amici a LOL 2

Diana Del Bufalo è tra le nuove protagoniste di Lol, in partenza il 24 febbraio. Conosciamo meglio il suo personaggio.

Liliana Segre invita Chiara Ferragni al Memoriale della Shoah

Ha voluto appellarsi all'influencer affinché usi il suo “potere” per far avvicinare i più giovani al Memoriale della Shoah.

Matteo Bruno: videomaker per passione

Matteo Bruno è un videomaker diventato famoso negli ultimi anni per le sue attività sul web. È stato uno dei primi italiani ad aver...

Il nuovo amore di Melissa Satta, ecco chi è

Dopo la fine della sua relazione con Boateng, Melissa ha finalmente ritrovato l'amore. Tutto quello che sappiamo sul suo nuovo amore.

La vera star social dell’Eurovision è Mattia Stanga

Il giovane creator è stato scelto da TikTok per raccontare l’evento.