Discover

Ana Mena Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Ana Mena fa parte dei Big che parteciperanno a Sanremo 2022. Questa cantante di origini spagnole è molto amata dal pubblico italiano e molti non vedono l’ora di vederla esibirsi sul palco del Teatro Ariston. Oltre ad essere una bravissima cantante, Ana Mena è anche una brava ballerina, dunque da lei è lecito aspettarsi uno spettacolo fatto di luci, suoni e abiti bellissimi.

Ma quale sarà la sua canzone a Sanremo 2022 e con chi duetterà durante la quarta serata del festival, quella dedicata alle cover? Ecco quello che c’è da sapere al riguardo.

Ana Mena: chi è?

Ana Mena Rojas nasce nella città di Estepona, in Andalusia, la regione meridionale della Spagna. Con precisione, la sua data di nascita è il 25 febbraio 1997. Sin da subito poi, ad appena 9 anni, riesce a farsi notare perché vince il Veo Veo Awards, uno dei premi per giovani cantanti più famosi in Spagna. Subito dopo la vittoria in questa competizione, decide di lanciare il suo primo singolo, chiamato Esta Es Mi Ilusion.

Tuttavia, il successo per questa artista non arriva dal canto, ma dalla televisione. Infatti, in Spagna, Ana Mena raggiunge il successo nazionale interpretando delle parti in serie televisive e fiction come Supercharly e Marisol, la Pelicula. Inoltre, questa cantante ha anche partecipato a produzioni cinematografiche molto importanti come il film La Pelle che Abito del maestro spagnolo Pedro Almodovar. Ha avuto molto successo anche nel film Sharpay’s Fabulous Adventure, Spin-Off del franchise di High School Musical.

Il successo in Italia arriva nell’anno 2018. Durante l’estate di quest’anno, Ana Mena intraprende una proficua collaborazione con il rapper Fred De Palma. Insieme i due rilasciano il singolo D’Estate Non Vale che conquista subito le classifiche italiane. Un anno dopo, i due ci riprovano e ottengono ancora più successo grazie alla canzone Una volta ancora. Tuttavia, in questo caso è la versione spagnola, chiamata Se Iluminaba, ad avere un successo clamoroso, diventando una hit mondiale ballata in Europa e nel Sud America. Nel 2020 poi, partecipa al Festival di Sanremo, cantando insieme a Riki il brano intitolato L’Edera.

Sempre nel 2020, Ana Mena decide di intraprendere un’altra collaborazione proficua, questa volta insieme al cantante rapper di origine napoletane Rocco Hunt. Difatti, i due artisti realizzano il brano A un Passo dalla Luna e la sua versione spagnola chiamata A Un Paso de la Luna. Anche in questo caso, i consensi sono eccellenti sia per quanto riguarda le vendite sia per quanto riguarda il responso della critica specializzata.

Infine, nel 2021 Ana Mena collabora ancora una volta con Rocco Hunt, questa volta incidendo il singolo Un Bacio All’Improvviso. Come da tradizione poi, questa cantante modifica la canzone originale per creare la sua versione personale in spagnolo, intitolandola Un Beso de Improviso.

Quali sono le canzoni più famose di Ana Mena?

Nonostante la giovane età, Ana Mena è riuscita a incidere tante canzoni famose che l’hanno portata al successo.

La prima canzone molto famosa che l’ha fatta conoscere al grande pubblico in Italia è sicuramente D’Estate Non Vale. Questa canzone è stata realizzata insieme al cantante Fred De Palma e ha ottenuto un successo incredibile, arrivando fino al sesto posto della classifica italiana dei singoli più venduto e ascoltati. Non a caso, ha ottenuto anche la certificazione di tre Dischi di Platino in Italia.

Un altro successo di questa cantante spagnola è Se Iluminaba, conosciuta anche nella sua versione italiana Una volta ancora. Questa canzone ha conquistato il primo posto della classifica italiana dei singoli più ascoltati e ha vinto ben 7 Dischi di Platino. Anche in Spagna questa canzone è diventata una hit ascoltata da centinaia di persone, riuscendo a vincere la certificazione di platino per ben 5 volte.

Altre canzoni famose derivano dalla collaborazione con il rapper partenopeo Rocco Hunt. Insieme a questo cantante, Ana Mena ha realizzato nell’anno 2020 la canzone A un Passo dalla Luna. In questo caso, le vendite sono state eccellenti, visto che la canzone ha ottenuto ben 6 Dischi di Platino sia in Italia che in Spagna. Il successo è stato replicato anche nell’anno 2021, grazie alla canzone Un Bacio all’Improvviso. Questo singolo ha ottenuto 3 Dischi di Platino in Italia e 1 in Spagna.

Molto interessante anche l’ultimo lavoro di Ana Mena, vale a dire Musica Ligera. Questa canzone rappresenta la versione spagnola della canzone Musica Leggerissima, cantata a Sanremo 2021 dal duo Colapesce e Di Martino.

Quale canzone canterà Ana Mena a Sanremo 2022?

La canzone che Ana Mena canterà a Sanremo 2022, nel suo debutto da solista al festival, si chiamerà Duecentomila Ore. Questa canzone mescola diverse melodie. In particolare, riecheggiano gli strumenti tipicamente spagnoli e latino americani, tipici delle hit cantate da quest’artista. Allo stesso tempo comunque, la canzone viene accompagnata anche da una melodia realizzata con una fisarmonica. Grazie a tale strumento, il brano assume anche una distinta nota folk.

Il testo della canzone è semplice e di facile comprensione. Naturalmente, si tratta di una canzone d’amore, che ha come tema principale una relazione intensa ma problematica. Sicuramente questo brano verrà amato dai più giovani appassionati del festival ed è lecito aspettarsi un suo successo radiofonico.

Per quanto riguarda la quarta serata della competizione, quella dedicata ai duetti e alle cover, Ana Mena ha deciso di esibirsi insieme a Rocco Hunt. I due artisti eseguiranno la canzone Medley e mostreranno a tutti il loro feeling canoro che li ha portati ad avere un successo internazionale.

Ultime notizie e curiosità su Ana Mena

Ana Mena è fidanzata con un personaggio molto famoso in Italia. Si tratta di Brahim Diaz, calciatore spagnolo che gioca con il Milan. La loro relazione è stata resa ufficiale poco tempo fa e ha messo fine a tutti i gossip che volevano accostare la ragazza a cantautori come Rocco Hunt o Fred de Palma.

Ana Mena ha debuttato presto nel mondo musicale grazie al supporto dei genitori. Questa ragazza infatti, è stata spinta dai genitori a intraprendere questa carriera e oggi li può ringraziare per essere diventata una star riconosciuta a livello internazionale.

Photo Credit Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Le Vibrazioni Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Uno dei gruppi italiani più amati che vanta già tre partecipazioni al Festival. Tutte le curiosità che non sai su Le Vibrazioni.

Anche Amazon punta sul podcast

Il progetto è realizzato con One Podcast del gruppo Gedi e condotto da Mary Cacciola di Radio Capital.

Elisa Esposito: la prof di corsivo su TikTok

Elisa Esposito è ormai una star dei social. Conosciuta come prof di corsivo, la giovane ha reso famoso questo modo di parlare.

Tommaso Paradiso, Achille Lauro e la colonna sonora di Euphoria tra le novità Spotify del venerdì

Le novità di Spotify: dalla colonna sonora di Euphoria ad Achille Lauro!

La tesina su Chiara Ferragni

La nota influencer ha ringraziato la fan su TikTok.