Discover

Andrea Cerioli: reality, amore, curiosità

Viso sorridente e uno sguardo che fa tenerezza: è una descrizione perfettamente calzante per Andrea Cerioli, il tronista di Uomini e Donne più amato (in particolar modo dalle donne) di tutte le edizioni del programma targato Maria de Filippi.

Ma la sua presenza non si è limitata al fortunato talk-show di Mediaset. Andrea ha partecipato a parecchie trasmissioni televisive e reality, senza mai trascurare gli affetti né la vita lontano dalle luci dei riflettori, particolarmente attiva e ricca di soddisfazioni.

L’ex modello emiliano, infatti, ha un forte senso della famiglia e crede nell’amore, oltre a darsi da fare con tanti lavori fin dai tempi delle scuole superiori. Dai modi tendenzialmente pacati, quando vuole sa essere combattivo e dotato di un’incredibile fermezza, qualità molto apprezzate dai suoi fans.

Insomma: Cerioli ha proprio l’aria del bravo ragazzo dai sani principi, responsabile e con la testa sulle spalle, decisamente più maturo della sua età anagrafica. Andiamo alla scoperta di questo personaggio interessante, capace di conquistare la simpatia di un pubblico quanto mai vasto.

Chi è Andrea Cerioli

L’ex tronista di Uomini e Donne è nato il 22 maggio 1989 a San Lazzaro di Savena, a una decina di chilometri da Bologna. Il padre, Tullio Cerioli, ha 67 anni, mentre sua madre Luana è morta nel mese di maggio del 2014 per un male incurabile. Andrea è anche zio: ha una sorella di nome Giada, di dieci anni più grande di lui, che ha due figlie.

Vive un’infanzia tranquilla, all’interno di una famiglia unita, in grado di garantirgli una stabilità affettiva e fondata su forti valori, in cui lui stesso crede. Fin da piccolo apprende dai genitori il senso del rispetto per sé e per gli altri, insegnamento per il quale non smetterà mai di ringraziarli.

Secondo alcune dichiarazioni rilasciate in un’intervista a Vanity Fair, la mamma lo esortava a non appoggiare le mani sulle facciate esterne dei negozi, perché qualcuno avrebbe dovuto ripulire i vetri dalle impronte.

Come molti ragazzi, Cerioli frequenta la scuola e si diploma come operatore tecnico turistico. Ha alternato vari lavori agli studi, come quelli di cameriere e bagnino e, una volta concluso il suo percorso formativo, è diventato agente di commercio.

Ha partecipato alla trasmissione Uomini e Donne come tronista e a diversi reality show, tra cui Grande Fratello Vip, Temptation Island Vip e l’Isola dei Famosi, che hanno contribuito a dargli ancora più visibilità.

Dopo una relazione con Valentina Rapisarda e, successivamente, con Zoe Cristofoli, ha trascorso un breve periodo da single. Ma l’ex modello ha trovato l’amore nel 2018: si è fidanzato con Arianna Cirrincione, conosciuta nel salotto di Maria de Filippi.

Misure, piercing e tatuaggi

Pelle dal colorito olivastro, capelli castani e grandi occhi scuri, da qualche anno a questa parte Andrea sfoggia con orgoglio la barba (negli ultimi tempi tendente al rossiccio) e un fisico statuario, dalla muscolatura ben scolpita: è alto 1.83 m e pesa 75 Kg.

Possiede dei tatuaggi disseminati per tutto il corpo, in particolare su torace, collo, spalle, caviglia destra, dorso delle mani e braccia. Tra le varie raffigurazioni spicca il volto di una tigre, da cui si riesce a intravvedere l’immagine del viso della sua mamma.

Come lui stesso ha avuto modo di spiegare più volte, i due disegni sono fusi perché gli ricordano il temperamento combattivo della madre, alla quale era molto legato. Fino a qualche tempo fa aveva un piercing sul naso, mentre ancora oggi continua a portarne due sui lobi delle orecchie.

Lavoro e carriera: da sempre indipendente

Fin da prima di diplomarsi, Cerioli ha manifestato delle spiccate doti organizzative e un grande senso del dovere, trasmessi dai suoi genitori. Appena ha potuto, si è inserito nel mondo del lavoro e ha avuto diverse esperienze, soprattutto durante l’estate e nei fine settimana.

Per non gravare economicamente sulla famiglia, fin dall’età di 15 anni Andrea ha fatto il bagnino, il cameriere, l’allenatore di tennis (che continua a insegnare anche oggi) e il barista, mostrando un’ottima capacità di adattamento. Finita la scuola ha iniziato a collaborare come rappresentante nel mondo della pubblicità, mestiere che, peraltro, gli consentiva di vivere agiatamente.

Poi sono arrivati i reality e i talk show, ma tra programmi televisivi e apparizioni in occasione di eventi, l’ex naufrago dell’Isola dei Famosi non è stato mai con le mani in mano. Continua a lavorare nel mondo dello spettacolo e a ricevere molti consensi nei social network, anche se non si può considerare un influencer in senso stretto.

Ad ogni modo, Andrea Cerioli si dà sempre da fare. Qualche anno fa ha frequentato un corso per diventare tatuatore e continua a coltivare un sogno nel cassetto: quello di aprire uno studio e di dedicarsi alla fotografia, settore per il quale ha fatto il modello. Noi siamo sicuri che, determinato com’è, un giorno riuscirà a realizzarlo.

Passione reality, il Grande Fratello

Oggi siamo abituati a vedere Andrea con tatuaggi, muscoli scolpiti e barba bene in vista. Ma chi ha seguito l’edizione del 2013 lo ricorda un po’ diverso: viso un po’ paffuto, guance rasate, baffetti e neanche l’ombra di un disegno sul corpo.

Anche nel reality vengono fuori la sua determinazione e il suo desiderio di riuscire. Ma la sua presenza nella casa più famosa e spiata d’Italia non dura molto, perché Cerioli viene eliminato durante la sesta settimana (al 43° giorno di permanenza) con il 48% dei voti.

Erano in nomination insieme a lui altre tre persone: Giovanni Masiero, Armando e Giuseppe Armenise, detti anche fratelli papillon. L’ex gieffino, comunque, prende sportivamente l’uscita dal reality show: in seguito, ha dichiarato più volte che si trattava di un gioco e, come tale, andava affrontato senza troppe aspettative.

La lite con Petrilli e il rapporto con Greta

Tra gli episodi legati a lui ricordiamo la memorabile litigata con Mirco Petrilli, vincitore dell’edizione e accusato di aver toccato il lato B a Greta Maisto, fuori gara al 36° giorno. In quel periodo, infatti, Cerioli era particolarmente attratto dalla ragazza e ha fatto di tutto per corteggiarla, ma senza il successo sperato.

Come ha avuto modo di ribadire in varie occasioni, l’affinità sentita con Greta era più di tipo mentale che fisica. Per lui era una persona con cui stava bene, dialogava e si sentiva a suo agio, ma forse non sarebbe andato oltre. E, particolare importante, lei al tempo aveva un fidanzato, ma pare che nessuno degli inquilini ne fosse al corrente.

Nonostante i lunghi momenti trascorsi insieme nella casa, neanche Andrea sapeva che la Maisto fosse impegnata. Altrimenti (a suo dire) avrebbe messo un freno alle proprie avances fin da subito, senza pensarci troppo.

La morte della mamma

Incoraggiato da sua madre (ormai malata di cancro terminale), nel 2014 Andrea partecipa alla tredicesima edizione del Grande Fratello. Come l’ex modello ha ricordato in un’intervista a Silvia Toffanin nello studio di Verissimo, lei stava sempre a casa e le avrebbe fatto piacere vedere il figlio in TV.

Ma in seguito all’uscita dal reality show, Luana muore: è il mese di maggio. A lei dedicherà una canzone e un video-clip qualche tempo più tardi. “La ragazza nella foto” è uscita in occasione della Festa della Mamma del 2019, cinque anni dopo dalla morte della signora Luana.

In seguito a quel tragico evento, la sua visione della vita è cambiata completamente. Non dà più per scontato l’aiuto e le attenzioni ricevuti dalla, proprio perché gli sono venuti a mancare. E invita i giovani a fare altrettanto, finché sono in tempo.

Uomini e Donne: il tronista più amato

Andrea ha fatto parte del dating show di Maria de Filippi per ben tre volte. L’esordio risale al 2010, invitato dallo staff di Mediaset in veste di corteggiatore. Si tratta della prima esperienza in assoluto nel mondo della televisione e, probabilmente, anche di una tra le più brevi.

In quell’occasione, infatti, non è riuscito a convincere la ragazza per la quale si era presentato e avrebbe voluto conquistare (la napoletana Ramona Amodeo), che lo ha rifiutato subito. Ma dopo qualche anno, riceve una seconda chiamata da parte degli organizzatori: Maria lo voleva con sé in qualità di tronista.

Probabilmente, il motivo di questa scelta della conduttrice è legato alla morte della madre di Cerioli, perché stava vivendo un periodo veramente buio. Nel 2015, quindi, partecipa alla trasmissione con l’attore spagnolo Jonàs Berami e conosce parecchie donne; ma conclude l’edizione da single.

A sorpresa, il bell’Andrea rifiuta entrambe le favorite, la casertana Sharon Bergonzi e la catanese Valentina Rapisarda, con la quale in seguito avrà una relazione. Conclusa la seconda esperienza nel talk show, il giovane dovrà aspettare altri 3 anni più tardi per trovare l’anima gemella.

Grazie al terzo invito della De Filippi, nel 2018 conosce la genovese Arianna Cirrincione, sua attuale compagna, con la quale si fidanza prima della fine del programma. Come ha dichiarato in più interviste, lei si era presentata alla trasmissione proprio per lui ed è riuscita a conquistarlo.

Ancora oggi, l’influencer ringrazia l’anchor woman per le opportunità che gli ha offerto. Non solo è stata un trampolino di lancio verso altre opportunità nel mondo dello spettacolo, ma gli ha permesso di tenere la mente occupata in momenti particolarmente difficili della sua vita.

Professione tentatore in Tempation Island Vip

Nel 2018, Andrea Cerioli partecipa alla prima edizione del reality show condotto da Simona Ventura, poco prima del suo secondo approdo a Uomini e Donne. L’influencer diventa uno dei personaggi più chiacchierati del programma, per il modo fa la parte del provocatore.

Durante quel periodo l’ex tronista era nuovamente single. Nella trasmissione veste i panni del terzo incomodo e conquista la simpatia di Alessandra Sgolastra, al tempo fidanzata con Andrea Zenga (figlio dell’ex portiere e allenatore Walter).

L’esperienza di Temptation Island è, per la coppia, un tentativo di ridimensionare la gelosia di lei. All’inizio Alessandra è infastidita dalla sintonia tra il suo fidanzato e Barbara Fumagalli, ma nel corso delle puntate scopre di avere un grande feeling con Cerioli; il loro è un rapporto fatto di dialogo, silenzi, sorrisi e sguardi complici.

Tuttavia, lei non cede alle sue avances provocatorie, nonostante le aspre critiche nei confronti di Zenga e la crisi tra i due. Fino all’ultimo falò, la ragazza resiste alla corte di Andrea anche nei momenti in cui potrebbero baciarsi e quando lui le palpa il lato B, forse nemmeno percepito da lei.

Ad ogni modo, la permanenza nel villaggio e la presenza del provocatore servono a farle capire che può stare benissimo da sola. E una volta spente le luci dei riflettori, Andrea Cerioli e Alessandra hanno continuato a sentirsi per un po’.

Cerioli tentatore: come l’ha presa il pubblico?

Nonostante il nulla di fatto, non possiamo negare che la parte del provocatore sia riuscita molto bene ad Andrea. Come dimostrano i filmati della trasmissione, Alessandra Sgolastra era perfettamente a suo agio con l’ex tronista di Uomini e Donne (a parte quando ha iniziato a sentirsi spiata dall’allora fidanzato Zenga).

Ma qual è stata la reazione dei telespettatori nel vedere Cerioli in questo ruolo inedito? Si può dire che il pubblico si sia diviso in due parti: chi ha apprezzato i suoi modi di fare e chi, invece, lo ha visto come un pesce fuor d’acqua in quella veste, ritenendola non adatta a lui.

Dopo il termine del reality, il tentatore ha dichiarato che, se la Sgolastra fosse stata più decisa, l’avrebbe frequentata al di fuori del contesto televisivo. A detta di Francesco Chiofalo (presente alle riprese con la sua fidanzata di allora, Selvaggia Roma) non sarebbe stato difficile, se Alessandra avesse ammesso di provare attrazione per lui.

Naufrago all’Isola dei Famosi 2021

Anche Andrea Cerioli ha ricevuto l’invito per partire per l’arcipelago delle Cayos Cochinos (Honduras). Entrato nella rosa dei concorrenti all’undicesimo giorno dall’inizio del reality, vi rimane fino alla finale, classificandosi terzo.

Ma la sua permanenza non si rivela tra le migliori. I rapporti con i compagni sono spesso tesi, per via della sua attitudine a dire sempre quello che pensa, nel bene e nel male. Spesso viene bollato come lagnoso e insofferente, come quello che ha da ridire su tutto.

Mentre le riprese vanno avanti, non mancano screzi e ripicche tra lui e gli altri naufraghi. Passeranno alla storia i battibecchi con Roberto Ciufoli, Isolde Kostner, Fariba Tehrani, Brando Giorgi, Akash Kumar, Matteo Diamante e Daniela Martani.

Oltre a fare i conti con le tensioni con gli altri concorrenti, Andrea deve anche resistere agli attacchi degli haters per il suo aspetto fisico. Prima di partire per l’Honduras, l’ex tronista pesava 15 kg in più rispetto al suo peso forma e appariva visibilmente ingrassato.

Il motivo di questo aumento ponderale è legato alle misure di confinamento contro il Covid-19, in vigore dall’anno precedente. Per sua stessa ammissione, ha fatto meno movimento e non ha ridimensionato le quantità di cibo introdotte, accumulando chili qua e là per il corpo.

Ma il pubblico può essere un giudice inclemente e, in questo caso, non ha fatto sconti all’influencer emiliano. Ad ogni modo, la sua risposta alle critiche (lette una volta tornato in Italia) è stata l’indifferenza, anche se ha manifestato una certa preoccupazione per chi subisce body shaming e non riesce a far fronte alle prese in giro degli altri.

In compenso, nel corso delle puntate arriva a perdere 22 Kg. Da ricordare il momento in cui si è guardato allo specchio per la prima volta dopo parecchio tempo sull’Isola. Ha esclamato: “Sembro mio fratello più piccolo!”, notando l’affinamento della figura, la crescita dei capelli e la lunghezza della barba.

Il no al taglio dei capelli

In una delle dirette dell’Isola dei Famosi, la conduttrice Ilary Blasi ha fatto una proposta ad Andrea: gli ha chiesto di farsi rapare a zero, in cambio di una teglia di spaghetti al pomodoro al giorno per tutti i partecipanti, fino alla settimana successiva.

Ma Cerioli non se la sentiva di rinunciare a barba e zazzera, così ha rifiutato di salvare se stesso e gli altri naufraghi. Fortunatamente per loro, si è fatto avanti Ignazio Moser (fidanzato con Cecilia Rodriguez), che si è sottoposto alla prova al posto dell’ex tronista, in nome del bene comune.

La sorpresa durante la finale

Nella finale, Andrea Cerioli riceve una sorpresa tanto gradita quanto inaspettata: dopo diverse settimane, rivede finalmente la sua attuale compagna, Arianna Cirrincione. L’idea viene da Ilary Blasi, ma a fare il gancio tra i due è Daniela Martani, tornata in Honduras per deporre, a suo dire, l’ascia di guerra.

Dopo qualche minuto, mentre i due ex compagni di viaggio riprendono i loro consueti battibecchi, lui sente una presenza da dietro. Si volta e, quasi non riesce a crederci: è Arianna. Visibilmente emozionati tutti e due, si abbracciano e il clima si rasserena. E Daniela esce di scena quasi subito.

Finalmente l’amore: Arianna Cirrincione

Nel 2018, poco prima dell’uscita di scena da Uomini e Donne e in anticipo rispetto ai tempi previsti dalla trasmissione, Andrea si è fidanzato con Arianna Cirrincione. La ragazza, particolarmente silenziosa e riservata nel contesto televisivo, è stata sua corteggiatrice nel programma di Maria de Filippi.

Come lui stesso ha affermato prima del sì, la decisione non è stata difficile da prendere. Nessuna dubbio, nessun tormento, né scenate plateali o strappalacrime: entrambi erano sicuri della scelta a cui stavano andando incontro.

D’altra parte, anche Arianna aveva le idee chiare, perché aveva inviato la candidatura al talk show proprio con l’intenzione di conquistare Andrea. La ragazza, allora ventitreenne, ha colpito il cuore del tronista per la sua indole schiva, sbaragliando nettamente la concorrenza.

I due giovani hanno deciso di frequentarsi e di convivere praticamente fin dal primo anno della loro relazione. Arianna, quindi, ha scelto di trasferirsi dalla sua città (Genova) a Bologna per amore, senza incertezze né ripensamenti. E il loro rapporto va a gonfie vele.

Vita insieme, due gatti e… il desiderio di un figlio?

Ari e Andreotti (questi sono i nomignoli che si scambiano affettuosamente) dimostrano di andare molto d’accordo, pur con gli alti e bassi tipici di tutte le coppie. Il periodo del lockdown del 2020 è stato una grande prova: entrambi costretti a stare in casa, hanno dovuto fare i conti con difetti, comportamenti fastidiosi e debolezze l’uno dell’altro.

I mesi di confinamento forzato nel loro appartamento (al quinto piano di un condominio) sono stati una sorta di palestra che li ha fortificati. E, ancora di più, ha rafforzato i sentimenti reciproci: oggi sono ancora insieme, più uniti che mai e desiderosi di formare una famiglia.

La loro è un’abitazione veramente graziosa, luminosa, dove dominano i colori e i materiali naturali. All’esterno non può mancare un’ampia terrazza a vetri (aggiunti dopo che uno dei gatti, Marlon, è precipitato dal parapetto) con due lettini prendisole l’immancabile barbecue, dove Andrea organizza delle magnifiche grigliate di carne con gli amici.

Altri tratti distintivi di casa Cerioli-Cirrincione sono l’ordine (grazie ad Arianna) e la presenza delle piante, tutte in vaso. Ce ne sono tantissime, sia dentro che fuori, in particolare i cactus per cui la coppia ha una passione. All’esterno, invece, spiccano tra tutte un arbusto di olivo, uno di limone e uno di mandarino.

Tra le abitudini c’è un bicchiere di vino rosso tutte le sere, il gioco Monopoly per la Play Station, utilizzato anche con i vicini di casa per le partite online. E, per Andrea, la pizza calda messa in frigorifero per 5 minuti, perché non sopporta il cibo bollente.

Nell’area living possiamo notare anche la presenza di specchi, calamite sullo sportello del forno con foto della coppia, pupazzi (tra cui un piccione, odiato dal padrone di casa), tiragraffi per i mici e la giraffa Melman, una scultura regalata dalla sorella di Cerioli dal Kenya.

Arianna, Andrea e i gatti

La coppia Cerioli-Cirrincione è amante dei gatti. Al momento ne hanno due, Brenda e Marlon, il primo dal manto bianco e il secondo tigrato. Ma all’allegra combriccola si è aggiunto, nel 2021, un altro componente a quattro zampe: un piccolo bulldog francese di nome Derek.

Andrea e Arianna sono molto teneri con i loro amici pelosi. Stanno parecchio tempo a giocare con loro e, spesso, sono protagonisti di video e dirette della coppia. Sarà anche questo un segnale di desiderio di paternità?

Il rapporto con social network e telefono

Come la sua fidanzata Arianna, anche Andrea ha una pagina Facebook e un profilo Instagram seguito da 1,5 milioni di followers, in gran parte donne. L’ex tronista riscuote molto successo tra il pubblico per simpatia e bellezza, ma non si può dire che sia un vero e proprio influencer.

Cerioli ha mostrato più volte di avere un rapporto abbastanza equilibrato con smartphone, PC, mezzi di comunicazione e tecnologie in genere. Li utilizza senza dipenderne e, in determinati periodi, se ne allontana per non rimanere sopraffatto dalle notifiche in arrivo.

In seguito alla partecipazione all’Isola dei Famosi, per esempio, ha dichiarato che la lontananza dal cellulare e da Internet non gli pesavano più di tanto, perché aveva già maturato un certo distacco dai social. Senza nulla togliere, ovviamente, al desiderio di rivedere o risentire la fidanzata, i familiari e gli amici più cari.

Andrea e il desiderio di diventare padre

Cerioli sogna di diventare papà, meglio se di una bambina. Perché, come egli stesso afferma, le femmine tendono ad avere un legame più forte con il padre. La sua speranza è quella di essere per i figli il punto di riferimento che è stata sua madre Luana per lui e sua sorella Giada.

Quanto alla Cirrincione, al momento non si sbilancia: si limita a cambiare argomento o a glissare elegantemente, ricordando al compagno di non fare programmi in tal senso. È solo restia a parlarne in pubblico o, magari, vorrebbe aspettare un po’, prima di compiere un passo così importante?

Il discorso cambia, invece, per un ipotetico matrimonio. Sia Andrea che Arianna sono sulla stessa lunghezza d’onda e, al momento, non sentono la necessità di sposarsi, né in Chiesa né in Comune. Ma non escludiamo che, in futuro, possano cambiare idea e riservarci qualche altra sorpresa.

Foto Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Quando un creator si definisce di successo? Ce lo spiega Massimo Spada di Jellysmack

Intervista a Massimo Spada country manager italiano di Jellysmack.

Le aziende scommettono sull’Eurovision

Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude (Eni) e Vodafone Italia partner di Rai per l’evento.

Linda Taddei: tutte le curiosità su di lei

Linda Taddei è una giovanissima modella e influencer. Scopriamo di più sulla sua carriera e sulla vita privata.

Filippo Fiora, chi è il designer di scarpe

Amico inseparabile di Chiara Ferragni, scopriamo di più sul noto designer architetto.

Tutto su Stefano De Martino: Amici e la sua relazione con Belen

Uno dei ballerini più amati delle edizioni di Amici, da allora Stefano De martino di strada ne ha fatta. Biografia e carriera, tutte le curiosità che non sapete su Stefano De Martino.