Discover

Sportivi italiani: chi sono i 10 più seguiti sui social

Lo sport è parte della vita di molti di noi, come lo sono la musica, il cinema, le serie televisive e altre passioni che ci accompagnano giorno dopo giorno. Gli sportivi italiani sono tra i più amati dal pubblico e, di conseguenza, tra i più seguiti sui social.

Tra gli sportivi italiani più amati in Italia ci sono – com’è facile immaginare – i calciatori, ma non soltanto loro. Attraverso i social, anche loro – proprio come dei veri e propri influencer e content creator di professione – condividono la propria quotidianità con i fan, oltre che i trofei e le vittorie che li hanno resi famosi in tutto il mondo.

Non soltanto beauty, fashion, lifestyle, travel e food, insomma, ma anche il settore dello sport va veramente alla grande da Instagram a Facebook, passando anche per Twitter. A parlare del successo di queste star, ovviamente, sono i numeri dei follower che non si perdono un post, una foto, un video o una storia. Scopriamo, allora, chi sono i 10 sportivi italiani più seguiti sui social.

1 – Valentino Rossi

Lo sportivo italiano più seguito sui social non è un calciatore – come si potrebbe pensare – ma è il re del motociclismo: il pilota Valentino Rossi. Nato a Urbino il 16 febbraio 1979, ha ottenuto ben nove titoli mondiali, di cui cinque sono avvenuti in modo consecutivo (dal 2001 al 2005).

Una lunga carriera che, insieme alla sua simpatia, ha contribuito a renderlo il re anche nel mondo dei social, per l’appunto: l’affetto dei suoi fan, infatti, non manca di certo, così come la nostalgia delle sue gare su due ruote.

Su Facebook, Valentino Rossi è seguito da 12.927.909 persone, su Twitter da 5,5milioni di follower e su Instagram da 13,8milioni di follower per un totale di quasi 32milioni di follower sui social.

2 – Gianluigi Buffon

Dopo il motociclismo, ci troviamo subito catapultati nel mondo del calcio. Nato a Carrara il 28 gennaio 1978, Gianluigi Buffon – conosciuto, più che altro, come Gigi – è, oggi, portiere e capitano del Parma – dopo aver trascorso quasi una vita nella Juventus – nonché ex-portiere della Nazionale e uno dei calciatori italiani più amati.

Ancora oggi, Buffon è considerato il miglior portiere che la Nazionale di calcio abbia mai avuto, nel 2006 laureato campione del mondo e anche vicecampione d’Europa nel 2012. I record non finiscono qui, perché Buffon ha vinto anche – tra le altre cose – dieci campionati di serie A e uno di serie B, oltre a sette Supercoppe italiane, sei Coppe Italia, una Coppa UEFA e quattro Europei.

Gigi Buffon vanta il record di presenze – ben 176 – nella Nazionale italiana e ha preso parte a cinque Mondiali, decidendo di ritirarsi nel 2018.

Su Facebook, Buffon è seguito da 13milioni di follower, mentre sono 3,5milioni su Twitter e 10milioni su Instagram.

3 – Mario Balotelli

Nato a Palermo il 12 agosto 1990, Mario Balotelli è un calciatore e attaccante italiano, che ha giocato nell’Inter, oltre che – tra le altre – anche nel Milan, Nizza, Liverpool, Monza, Brescia e Adana Demirspor.

Nell’arco della sua carriera, ha vinto una Coppa Italia, una Champions League, tre scudetti e una Supercoppa italiana. Inoltre, è stato vicecampione d’Europa nel 2012 con la Nazionale italiana.

Sui social, Balotelli condivide la sua vita privata e anche quella lavorativa tra post, foto, video e storie su partite, allenamenti e uscite con gli amici. Su Facebook a seguirlo ci sono 9,9milioni di fan, su Twitter 3,5milioni di follower e 10,2milioni su Instagram.

4 – Andrea Pirlo

Nato a Flero il 19 maggio 1979, Andrea Pirlo è un ex-calciatore italiano (centrocampista), oltre che attuale allenatore di calcio, campione del mondo nel 2006 e, nel 2012, vicecampione d’Europa con la Nazionale italiana.

Considerato un grande talento del calcio italiano già ai suoi inizi, ha giocato nell’Inter, nel Brescia, nel Reggina e nel Milan, con il quale ha vinto – tra le altre cose – due scudetti, una Coppa Italia e due UEFA Champions League. Dal 2011 al 2015, ha giocato nella Juventus – vincendo quattro scudetti, una Coppa Italia e due Supercoppe italiane – vantando anche 116 presenze nella Nazionale e partecipando a tre Mondiali e tre Europei.

Dal 2020, Andrea Pirlo è allenatore della Juventus. Certamente, anche per lui è importante condividere momenti della propria vita con i suoi fan: su Facebook i follower sono 10milioni, 2,9milioni su Twitter e 9milioni su Instagram.

5 – Carlo Ancelotti

Al quinto posto tra gli sportivi italiani più seguiti sui social, c’è Carlo Ancelotti. Nato a Reggiolo il 10 giugno 1959 ed ex-calciatore italiano come centrocampista, è oggi allenatore di calcio del Real Madrid.

I suoi esordi sono avvenuti nel Parma in serie C per, poi, giocare nella Roma vincendo, tra le altre cose, uno scudetto nel Milan, due scudetti, due Coppe dei Campioni e una Supercoppa italiana e iniziando il suo percorso come allenatore nella Reggiana in serie B nel 1995, nel Parma dal 1996 al 1998, nella Juventus dal 1999 al 2001, nel Milan dal 2001 al 2009, nel Chelsea dal 2009 al 2011, nel Paris Saint-Germain dal 2011 al 2012 e poi ancora nel Real Madrid e nel Bayern Monaco, tra le altre squadre.

Su Facebook Ancelotti vanta 8,6milioni di follower, su Twitter 3milioni e su Instagram 8,3milioni.

6 – Giorgio Chiellini

Originario di Pisa e nato il 14 agosto 1984, Giorgio Chiellini è un altro degli sportivi che vantano più follower in assoluto sui vari social. Calciatore e, oggi, difensore del Los Angeles FC, è stato anche campione d’Europa – nelle vesti di capitano – nel 2021 con la Nazionale italiana.

Chiellini ha iniziato a giocare nel Livorno – vincendo un campionato di serie C1 – iniziando, poi, a giocare dal 2005 al 2022 nella Juventus, ottenendo il record di ben nove campionati di serie A, oltre che – tra le altre vittorie – di cinque Coppe Italia. È considerato uno dei migliori difensori della sua generazione.

Non è, ad ogni modo, un caso che il profilo di Chiellini sia tra quelli che hanno visto aumentare i propri follower, esponenzialmente: a contribuire a tutto ciò è stata, sicuramente, la partecipazione e la vittoria a Euro 2020. Su Facebook, Giorgio Chiellini vanta 7,6milioni di fan, mentre su Twitter e su Instagram questi sono, rispettivamente, 2,6milioni e 5,2milioni.

7 – Alessandro Del Piero

Uno degli sportivi italiani più amati di sempre è, ancora una volta, un calciatore: Alessandro Del Piero. Nato a Conegliano il 9 novembre del 1974, è ormai un ex-calciatore italiano – giocava come attaccante – nonché campione del mondo ai Mondiali del 2006, naturalmente con la Nazionale italiana.

Del Piero è considerato uno dei più grandi giocatori di calcio italiani. Dal 2001 al 2012, è stato capitano della Juventus e ha il primato di ben 290 reti. Nella Nazionale, dal 1995 al 2008, ha partecipato a tre Mondiali e quattro Europei: Francia 1998, Corea del Sud-Giappone 2002, Germania 2006, Inghilterra 1996, Belgio-Paesi Bassi 2000, Portogallo 2004 e Austria-Svizzera 2008. La sua è stata una carriera segnata da numerosi traguardi e successi.

Anche Del Piero ama postare foto, video e storie per rendere partecipi i propri fan della sua vita. Su Facebook ha un ottimo seguito con 8,3milioni di fan, su Twitter ne conta 2,5milioni e su Instagram 4,3milioni.

8 – Claudio Marchisio

Ex-calciatore italiano e centrocampista, Claudio Marchisio è nato il 19 gennaio 1986 a Torino e ha fatto parte, per gran parte della sua carriera, della Juventus (vincendo ben sette campionati di serie A, uno di serie B, tre Supercoppe italiane e quattro Coppe Italia).

Nell’arco della sua carriera ha, inoltre, fatto parte della Nazionale olimpica, partecipando ai Giochi di Pechino 2008 e vincendo il Torneo di Tolone nello stesso anno. Con la Nazionale italiana ha, poi, partecipato a due Mondiali (Sudafrica 2010 e Brasile 2014).

Su Facebook, Marchisio vanta un seguito di 3milioni, su Twitter di 2,1milioni e su Instagram di 5milioni.

9 – Leonardo Bonucci

Difensore della Juventus e capitano della Nazionale italiana, Leonardo Bonucci è nato a Viterbo l’1 maggio 1987, laureandosi campione d’Europa nel 2021. Nella sua carriera, il calciatore italiano ha vinto ben nove campionati in serie A (otto con la Juventus e uno con l’Inter) e quattro Coppe Italia.

Considerato uno dei migliori difensori, ha vinto agli Europei 2020, prendendo parte anche ai Mondiali di Sudafrica 2010, Brasile 2014 e all’europeo di Francia 2016. Il successo di Bonucci continua anche sui social, dove è seguitissimo: su Facebook è seguito da 4,7milioni di follower, su Twitter da 1,7milioni di follower e su Instagram da 5,7milioni di seguaci.

10 – Stephan El Shaarawy

Infine, all’ultimo posto della top ten c’è Stephan El Shaarawy. Nato il 27 ottobre 1992 a Savona, è un attaccante della Roma, nonché della Nazionale italiana.

All’inizio del 2021, torna a giocare nella Roma, ma il CT Roberto Mancini non lo sceglie per Euro 2020. Parlando di numeri sui social, sono davvero tra i migliori: 8,5milioni di follower su Facebook, 1,4milioni su Twitter e 5,1milioni su Instagram.

Ultimi articoli

AAA Cercasi Creator per il Metaverso

Meta ha lanciato dei progetti molti interessanti che coinvolgono tantissimi creator. Sono 10 gli italiani che partecipano.

Emanuele Filiberto di Savoia: 3 curiosità sul giudice di Amici

Uno dei giudici di Amici è Emanuele Filiberto di Savoia. Ecco alcune curiosità legate a un personaggio che nel corso degli anni ha fatto parlare molto.

Video da 10 minuti per gli aspiranti influencer di TikTok

Da 3 a 10 minuti. La svolta dei video di TikTok.

Virtual influencer italiane: l’intervista alla creator di Eli e Sofi

Sono le prime virtual influencer gemelle italiane. E sono nate dall'idea di Elisa Nieli. L'abbiamo intervistata per saperne di più.

Nasce la prima associazione nazionale per social media manager

L’iniziativa è di Riccardo Pirrone, autore delle campagne social di Taffo e CEO di Wonka Talent .