Discover

Articolo 31 reunion a Sanremo: canzoni e brani più ascoltati

In gara al Festival di Sanremo 2023 tra i big troviamo inaspettatamente anche gli Articolo 31. Il duo rap composto da J-Ax e Dj Jad parteciperà alla 73° edizione del festival della canzone italiana con il brano “Un bel viaggio“; per loro è la prima volta sul palco dell’Ariston. In passato J-Ax in un’intervista alle Iene aveva dichiarato che gli Articoli 31 non si sarebbero mai esibiti a Sanremo, ma si vede che hanno cambiato idea. Per Dj Jad non è neanche la prima volta, in quanto nel 2010 si è esibito insieme a Fabrizio Moro e con Jarabe De Palo con il brano “Non è una canzone”.

Articolo 31 per la prima volta a Sanremo

Sono passati ormai 30 anni dalla formazione degli Articolo 31, eppure per loro sarà la prima volta sul palco dell’Ariston. L’aspettativa del pubblico per questo gradito ritorno del duo rap è molto elevata. In realtà, già nel 2017 J-Ax e Dj Jad avevano ripreso in mano le redini del gruppo facendo uscire nuove canzoni che sono state un successo dopo l’altro come lo furono Tranqui Funki, Maria Maria, Messa dei vespiri e tante altre ancore.

Poi, purtroppo per via della pandemia sono stati costretti a fermarsi, per poi riprendere a fare musica solo la scorsa estate. Insieme sono ritornati in studio e hanno iniziato a lavorare al nuovo album, poi la proposta di andare a Sanremo è arrivata da J-Ax, proprio lui che in passato aveva dichiarato di non volerci andare.

Ma come mai questo cambiamento di idea? In una recente intervista J-Az ha dichiarato che già in passato aveva commesso degli errori simili, rimanendo bloccato sui suoi pensieri senza cambiare idea, ma ha poi detto solo gli ottusi e i morti non cambiano idea. Tra poche settimane, dunque, gli Articolo 31 saliranno sul palco del Festival di Sanremo con il brano “Un bel viaggio”. Per loro, inoltre, non sarà l’unica occasione importante di quest’anno, in quanto il prossimo 18 maggio saliranno anche sul palco del Forum di Assago.

Articolo 31 a Sanremo con Un bel viaggio

Gli Articolo 31 e Amadeus durante la finale di Sanremo Giovani 2022
Credits: Maurizio D’Avanzo / ipa-agency.net

J-Ax ha deciso di non essere più quello che decide sempre tutto, di non fare più il dittatore e allora anche grazie a lui, gli Articolo 31 si esibiranno per la prima volta a Sanremo. Il brano in gara si intitola “Un bel viaggio” e sembra quasi un titolo voluto per auto augurarsi fortuna. Un bel viaggio è una canzone scritta da Alessandro Aleotti e Vito Luca Perrini. Per quanto riguarda il significato della canzone, gli Articolo 31 hanno spiegato che si tratta di un brano che racconta di un amicizia maschile. Hanno voluto approfittare del momento d’oro che sta vivendo Sanremo, ma anche Amadeus, per poter raccontare al pubblico tutto quello che gli è capitato in questi anni e come, grazie alla loro amicizia, sono riusciti a superare gli ostacoli che la vita gli ha messo davanti.

Le canzoni e i brani più ascoltati degli Articolo 31

Tra i gruppi musicali italiani più popolari troviamo sicuramente gli Articolo 31. J-Ax e Dj Jad sono stati in grado di rivoluzionare non solo la storia del pop, ma anche quella del rap, con brani che hanno letteralmente fatto la storia. Quali sono i più belli e ascoltati?

1. Traqui Fanki

Anche se sono trascorsi più di 25 anni dall’uscita di questo singolo, Tranqui Fanki è ancora molto popolare tra i fan degli Articolo 31. Il singolo fa parte dell’album Così com’è ed è stato fin da subito un gran successo, conquistando in poco tempo il disco d’oro.

2. Ohi Maria

Questa canzone rappresenta sicuramente la prima grande hit del duo composto da J-Ax e Dj Jade. Ohi Maria, scritta da J-Ax è un chiaro riferimento alla marijuna. Maria, infatti, non è altro che la personificazione femminile dell’erba, alla quale viene dedicata una canzone d’amore molto divertente.

3. Domani smetto

Questo brano è anche quello che ha dato il titolo al loro sesto album uscito nel 2002. In questo pezzo rap vengono evidenziati alcuni dei principali vizi delle persone. Il mondo sarebbe stato migliore se smettessero, ma forse, canta J-Ax, si può cominciare da domani.

4. Non è un film

Questo brano della melodia un po’ malinconica è forse l’unico brano pop del gruppo. Non è un film è un singolo dalla sfumature blues uscito nel 2002 che ha lasciato il segno. Il videoclip è sicuramente molto particolare, girato in un vecchio cinema, completamente in stile retrò. Il protagonista guarda sullo schermo scene delle sua vita che vengono commentate in maniera riflessiva e disillusa.

5. Senza dubbio

Quest’ultimo è un altro capolavoro degli Articolo 31 che rimarrà immortale. Questa canzone è in grado di dimostrare a pieno tutti i punti di forza del gruppo come l’originalità e il talento. Non a caso il videoclip di Senza dubbio conta più di sei milioni di visualizzazioni su YouTube.

6. Gente che spera

Con questo brano gli Articolo 31 entrarono nel nuovo millennio e decisero di stravolgere completamente il loro stile, avvicinandosi sempre di più al pop rock e al funky.

7. L’italiano medio

In questa canzone vengono sottolineati tutti i vizi e le contraddizioni degli italiani che restano indifferenti ai problemi della società, ma concentrati solo a coltivare e a guardare il proprio orticello. L’italiano medio ha dato il titolo anche al 7° album del gruppo.

Tutte le curiosità sugli Articolo 31

  • Da dove proviene il nome del gruppo? Articolo 31 è stato scelto perché deriva da una legge emanata dal parlamento irlandese nel 1976 che consentiva al governo di estromettere dalla televisione e dalla radio ogni partito e frazione politica che avesse voluto. Inizialmente avevano pensato di chiamarsi Articolo 41, ma un loro professore gli suggerì Articolo 31 proprio per via della legge sopracitata.
  • I veri nomi dei due volti degli Articolo 31 sono Alessandro Aleotti, in arte J-Ax e Vito Luca Perrini, in arte Dj Jad.
  • Nel 2006 gli Articolo 31 hanno deciso di prendersi una pausa per avviare delle carriere da solisti.
  • Nell’album di debutto di J-Ax, intitolato Di sana pianta, vi è la collaborazione del chitarrista dei Queens Of The Stone Age.
  • J-Ax e Dj Jad si sono conosciuti per caso a Milano nel 1990 in una festa a tema hip hop.
  • Nel 2000 hanno realizzato un film intitolato Senza filtri.
  • Nel 2014 i rapper J-Ax e Fedez hanno formato un’etichetta discografica intitolata Utopia. Pertanto sono diventati a tutti gli effetti dei produttori discografici.
  • Oltre al film Senza filtri che raccontava la storia degli Articolo 31, J-Ax è stato attore anche in altri film come Natale a casa deejay e Numero zero, alle radici del rap italiano.

Credits della foto di copertina: Ernesto Notarantonio / ipa-agency.net

Ultimi articoli

Influencer marketing: l’intervista a Stefano Feltri

In occasione dell’evento INFLUENCER MARKETING 22 organizzato da UPA, abbiamo intervistato i principali protagonisti della giornata su temi dedicati all’Influencer Marketing.

Posta delle ricette cantate su TikTok e diventa una pop star

Accade in Germania a una ragazza che ha partecipato a TheVoice.

Andrea Cerioli: reality, amore, curiosità

Tutto quello che c'è da sapere su Andrea Cerioli, noto volto della televisione italiana.

Giulia Torelli: chi è la closet organizer

Giulia Torelli è una famosissima influencer "closet organizer". Scopri che cosa significa!

Chi è Mika: origini, biografia, carriera e quante lingue parla

Mika è uno dei cantanti più seguiti e apprezzati. Oltre ad essere un cantante, è anche un musicista e uno showman. Leggi di più!