Discover

Chi è Mika: origini, biografia, carriera e quante lingue parla

Divenuto famoso grazie ad alcune sue hit di successo, Mika è riuscito ad entrare nel cuore di tutti suoi fan molto presto. Merito sicuramente della sua grande simpatia e del suo carattere spumeggiante. Mika rappresenta uno dei cantanti più seguiti e apprezzati da diverse generazioni. Oltre ad essere un cantante, Mika è anche un musicista e uno showman. Negli ultimi anni ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e talent show, come XFactor 2020, dove ha vestito i panni di giudice.

Chi è Mika? Le origini e la vita privata

Micheal Holbrook Penniman Jr., in arte Mika, è nato 18 agosto 1983 a Beirut in Libano. Dopo averci vissuto inizialmente insieme a suo padre statunitense e a sua madre libanese, nel 1984, si trasferisce insieme ai suoi fratelli e sorelle a Parigi, a causa della guerra in Libano. A soli 9 anni si è trasferito, poi, a Londra per via del lavoro del padre.

Mika. Fonte: Instagram.

La dislessia e MySpace

Fin da giovanissimo sviluppa una forte passione per la musica ed è supportato anche dalla madre. A causa della sua dislessia, però, a scuola è vittima di bullismo e ha anche difficoltà nel leggere gli spartiti. Per fortuna arrivano gli anni di MySpace e proprio su questo social comincia ad avere una certa notorietà.

Qui, infatti, comincia a pubblicare alcuni suoi brani che spaziano dalla lirica al pop. Un produttore lo nota e gli propone un contratto discografico. Il suo primo successo musicale è Grace Kelly che non solo gli permetterà di scalare le classifiche mondiali, ma anche di diventare famoso in tutto il mondo. Gli album pubblicati in tutto saranno 5.

L’esperienza a XFactor

In Italia, Mika è diventato famoso non solo per le sue canzoni, ma anche per essere uno dei giudici di XFactor dal 2013 al 2015 e poi successivamente anche nel 2020. Successivamente ha anche vestito i panni di conduttore, registrando un gran numero di ascolti, per il suo show Stasera a casa Mika. Da ben 15 anni è impegnato in una relazione con il regista inglese, Andreas Dermanis. I due vivono a Londra, insieme ai loro due cani, anche se Mika, insieme a sua sorella ha anche un casolare in Toscana dove ama rilassarsi.

Chi è il fidanzato di Mika

Come detto in precedenza, Mika è legato sentimentalmente ad Andreas Dermanis da diversi anni. Si tratta di un regista inglese di origini greche. Nel suo lavoro di regista, Andreas, si è concentrato principalmente nella realizzazione di documentari televisivi che riguardavano l’arte e la musica. Tanti sono anche i videoclip musicali che ha realizzato per diversi cantanti tra cui i Bastille, Pet Shop Boys, Emili Sande, Asap Rocky e The Koocks. Diversi video musicali di Mika, inoltre, portano la sua firma.

La scintilla tra Mika e Andreas

La scintilla tra i due sembra essere scoccata dietro le quinte di un programma televisivo. Mika lo definisce un uomo molto discreto e riservato. In un’intervista a Donna Moderna ha confessato quali sono i segreti della sua lunga relazione: prima di tutto sono molto collaborativi in tutto quello che fanno e poi litigano, tanto che i loro amici restano sempre sconvolti dalle loro scenate. Più volte Mika e Andreas hanno dichiarato di desiderare tanto un figlio.

Il coming out di Mika

Nei primi anni della sua carriera, l’artista era stato sempre molto vago sulle sue tendenze sessuali. Nel 2009, infatti, aveva dichiarato di essere bisessuale proprio per evitare etichette, sia da parte degli altri che da sè stesso. Il coming out è arrivato solo nel 2012, in un’intervista pubblicata sul settimanale Instinct.

In quest’intervista ha dichiarato apertamente di essere gay e che le sue canzoni raccontano di relazioni con uomini. È stata la musica a fargli trovare il coraggio e la forza di venire a patti con la sua omosessualità.

Mika: carriera

La carriera artistica di Mika inizia nel 2007 quando grazie ad un produttore musicale che lo nota su MySpace, pubblica il suo primo album, intitolato Life in cartoon motion. Il disco ottiene subito un discreto successo, non solo in Gran Bretagna, ma anche in Italia. Il primo estratto Grace Kelly, diviene un vero e proprio successo internazionale molto presto.

Il Festival di Sanremo

Proprio grazie a quest’ultimo, venne invitato come ospite al Festival di Sanremo. Anche il suo secondo singolo, Relax (Take it easy), ottenne un successo internazionale. Nel 2009, Mika, lancia il suo secondo album, The Boy Who Knew Too Much, con le sue tracce più celebri Rain e We are golden.

Il terzo album “The Origin of Love”

Nel 2012 esce il terzo album, The Origin of Love. L’anno dopo si ritrova a vestire i panni di giudice al talent show XFactor Italia. La sua simpatia conquista tutti, tanto che è richiesto come ospite in diverse trasmissioni televisive. Nel 2015 lancia il suo quarto album, No Place Like Heaven, contente i singoli Good Guys e Staring at the Sun.

Mika. Fonte: Instagram.

“Stasera casa Mika”

Nel 2016 e nel 2017 ritorna in tv alla conduzione di uno suo show, Stasera casa Mika. Il quinto album intitolato My name is Micheal Holbrook esce nel 2019 e contiene, tra gli altri, il brano Ice cream. Negli anni ha anche preso parte in alcune pellicole cinematografiche, recitando piccole parti o prestando la sua voce, come in Zoolander 2.

Tutte le curiosità su Mika

  • Mika sa parlare ben 7 lingue: inglese, francese, italiano, dialetto libanese, spagnolo e conosce anche l’arabo e il cinese.
  • Il suo vero nome è Micheal Holbrook Penniman Jr., lo stesso di suo padre. Proprio per questo non si è mai fatto chiamare in questo modo, ma ha preferito Mika, il nomignolo con cui lo chiamava sua madre da bambino.
  • È sempre stato molto legato alla sua famiglia che lo ha sempre spronato e supportato nella sua carriera musicale.
  • Mika ha una passione per le scarpe bianche, ne possiede svariate paia e sono in assoluto il suo indumento preferito. Sempre per quanto riguarda l’abbigliamento, sembra che abbia una sorta di ossessione per cui deve comprare tre pezzi di ogni capo.
  • Nel 2021 sua mamma è venuta a mancare a causa di un cancro. Questo lutto ha lasciato una ferita profonda nel cuore dell’artista.
  • Mika ha diverse allergie, in particolare al burro di arachidi e ai frutti di mare.
  • Paloma è la sorella di Mika che 9 anni fa ha avuto un bruttissimo incidente: è caduta dalla finestra mentre stava fumando ed è rimasta infilzata in una cancellata. I medici del pronto soccorso hanno dovuto segare un pezzo della cancellata e portarla in ospedale dove, per fortuna, si è salvata.
  • Mika è un amante dei cani e non si separa mai dai suoi Golden Retriver, Melachi e Amira.
  • Era diventato un grande amico del premio Nobel, Dario Fo.

Leggi anche > > Marzia Bisognin: tra PewDiePie e YouTube

Foto copertina: Instagram @mikainstagram

Ultimi articoli

La Serie B di Calcio debutta su TikTok

TikTok è il social del momento. E anche la Lega B del calcio ha ceduto: ha aperto un account su TikTok. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Dati di pazienti condivisi con le aziende

Denunciati Meta (Facebook), un ospedale e un’organizzazione non-profit.

Riparte il viaggio di Pechino Express. Chi sono le coppie con più followers?

Sta per iniziare Pechino Express. Chi sono i concorrenti di questa edizione? E quale coppia vanta più follower sui social? Scopriamolo insieme

Le spie britanniche utilizzano Grindr, celebre app di dating gay, per rintracciare i soldati della Russia che combattono in Ucraina

I servizi di intelligence britannici hanno saputo dell’invasione russa in Ucraina monitorando l’utilizzo da parte dei soldati russi di alcuni social e app di incontri.

A Pinterest fa comodo la svolta TikTok di Instagram

Il social più utilizzato per la ricerca di immagini ha rilasciato, da pochi giorni, l’app Shuffles!