Discover

Cleaning influencer Italia: chi sono i profili da seguire

Di influencer ce ne sono di tutti i tipi, ma avete mai sentito parlare dei cleaning influencer? Un po’ meno noti dei food influencer, dei travel influencer, dei fashion influencer e chi più ne ha più ne metta, questi sono specializzati nella pulizia, nell’ordine e nell’organizzazione della casa.

Tramite i loro profili social, i cleaning influencer condividono idee, consigli e trucchi per una casa da pulire, tenere in ordine e organizzare con metodo e facilità. Con loro, le faccende domestiche diventano quasi un piacere. Scopriamo chi sono i cleaning influencer in Italia da seguire.

Mattia Alessio, i consigli su casa e bucato

Contro tutti gli stereotipi che vogliono soltanto le donne impegnate nelle pulizie di casa, il più seguito cleaning influencer in Italia è Mattia Alessio, content creator che vanta 444mila follower su Instagram e 97400 iscritti su YouTube.

mattia alessio ad ostuni
Foto credit accoun Instagram @lacasadimattia

Spargo consigli su casa e bucato.

Sul Web è conosciuto, soprattutto, come La Casa di Mattia. Nato a Genova nel 1992, ha da sempre una passione per le faccende domestiche che ha pensato bene di sfruttare iniziando a lavorare, nel 2017, ad alcuni video tutorial su YouTube. Autore del libro La Casa di Mattia, a Fanpage ha raccontato di essersi appassionato a pulizia e ordine già all’età di tre anni, quando restava ipnotizzato dalla lavatrice.

I brand adorano che io sia un uomo: rappresento un cambiamento generazionale.

Del resto, come lui stesso racconta, “gli uomini vogliono fare le faccende e vogliono farle bene”; motivo per cui i suoi consigli possono rivelarsi utili per tenere tutto in ordine e pulito in poco tempo, ma con ottimi risultati.

Titty e Flavia, le professional cleaning influencer

Con 100mila follower su Instagram, 526mila su Facebook e quasi 72mila su YouTube, Titty e Flavia possono essere considerate, senza alcun dubbio, due delle influencer del pulito più seguite.

Titty e Flavia che sistemano l'armadio con degli scatoloni
Foto credit accoun Instagram @tittyeflavia

Con post, foto, video, storie e reel sui social, riescono a raccontare la quotidianità delle pulizie coinvolgendo gli utenti.

Letizia D’Attoma – ovvero Titty – è nata a Perugia il 12 dicembre 1960 e ha lavorato in campo pubblicitario per grandi aziende. Laureata in Psicologia all’Università La Sapienza di Roma, Flavia Alfano è nata a Taranto il 22 novembre 1955 e, come Letizia, ha lavorato nel campo della comunicazione.

Hanno iniziato la loro avventura nel 2008 con la fondazione di un’agenzia di comunicazione e, in seguito, l’apertura del loro sito Soluzioni di Casa dedicato, per l’appunto, all’economia domestica.

Noi non ci sentiamo solo coach del pulito, ma ambasciatrici di uno stile di vita all’insegna dell’ordine, fuori e dentro di noi. Ci aggiorniamo e cerchiamo di dare consigli professionali utili per tutti.

Oggi imprenditrici, cleaning influencer, mogli e mamme, Titty e Flavia sono autrici di ben sette libri e, dal 2013, curano una rubrica all’interno del programma Detto Fatto come tutor della cura della casa. Il loro punto di forza non è soltanto quello di provare, testare, recensire e consigliare prodotti, ma anche e soprattutto quello di regalare segreti per riuscire a mantenere la casa splendente. Si può risparmiare ricorrendo a prodotti naturali – come aceto, limone, bicarbonato e sale – per preparare detersivi in casa e fare delle pulizie ecologiche.

Tra i tanti temi affrontati, sul loro profilo Instagram è possibile trovare indicazioni su come pulire il tostapane, come pulire i gioielli in oro, come sgrassare le superfici della cucina, come pulire le macchie d’erba e come smacchiare gli strofinacci.

Luca Guidara, il coach dell’ordine

Luca Guidara è un vero e proprio coach dell’ordine, come si definisce e le sue keyword sono #ordine e #pulito. Su Instagram ha un seguito di 99500 follower, su Facebook di quasi 9mila. Non soltanto cleaning influencer comunque, ma anche autore del libro Home Sweet Home – Prendersi cura della casa e fare le pulizie non è mai stato così bello, in cui racconta come curare la casa dispensando consigli e soluzioni green ed ecosostenibili sui metodi per non sprecare, su quali prodotti utilizzare e come pulire al meglio la casa.

luca.guidara
Foto credit account Instagram @luca.guidara

Nato e cresciuto a Cantello in provincia di Varese, ha avviato il suo profilo Instagram nel 2019 per condividere la sua passione per la pulizia e l’ordine (trasmessagli da sua madre): è, infatti, appassionato sin da quando era bambino. Era, però, imprevedibile il successo che ne è poi scaturito e che gli ha permesso di trasformare tutto questo in lavoro. A Varese News, sulla sua passione vissuta da bambino ha raccontato:

Ricordo che da bambino non andavo a letto se non avevo prima riordinato la stanza e il fine settimana lo trascorrevo divertendomi a trovare una nuova posizione per gli arredi e i soprammobili. Trovavo sempre una nuova collocazione anche ai giochi, così ogni volta mi sembrava di avere una camera sempre nuova. Non iniziavo a giocare se prima non avevo riordinato e pulito per bene.

È autore anche di Home Sweet Home – Il Planning: Prenditi cura della tua casa ogni giorno dell’anno, che riguarda la gestione delle pulizie e come poterle, quindi, organizzare e programmare. Spesso si hanno dubbi su come alternare le pulizie quotidiane a quelle da fare periodicamente a rotazione. Una buona organizzazione aiuta a mantenere non soltanto la casa in ordine, ma anche la nostra mente. A IoDonna, ha raccontato:

Mi reputo una persona che ama curare l’ambiente che lo circonda. Un contorno pulito e ordinato ci fa stare meglio con il corpo e con la mente e questo non lo fanno solo le casalinghe o i casalinghi. Tutti, nel loro piccolo, possono compiere gesti semplici e quotidiani per migliorare la propria casa e il mio compito è quello di guidare, soprattutto chi magari non è ferrato nell’argomento o ha una vita frenetica, nel capire come curare il focolaio domestico senza difficoltà.

Il momento delle pulizie, inoltre, non deve essere per forza faticoso o noioso, ma con della buona musica e la giusta playlist può diventare più leggero.

Giulia Groppo, la Chiara Ferragni del pulito

Oltre a definirsi la Chiara Ferragni del pulito e la regina della pulizia della casa, sul suo profilo Instagram di lei Giulia Groppo scrive:

Parlo tanto, pulisco di più. Sorrido sempre, igienizzo la vita.

Giulia Groppo, la Chiara Ferragni del pulito
Foto credit account Instagram @yesyoucandeggina

25500 follower seguono le sue utili dritte e la rendono, senza alcun dubbio, una delle cleaning influencer più apprezzate del panorama italiano. Tenere la casa ordinata e pulita fa bene a corpo e mente e, tra le sue regole per uno smart cleaning, ci sono quelle di arieggiare la casa, tenere gli oggetti sempre in ordine al loro posto, pulire i pavimenti periodicamente e fare il letto ogni mattina.

Nata a Rosolina in provincia di Rovigo, si è laureata in Lingue a Bologna e oggi vive a Padova. Come raccontato a Padova Stories, la mamma sarta ha gestito una lavanderia per oltre vent’anni ed è così che è nata la sua passione per l’ordine e il pulito.

Quando vivevo con i miei genitori, il sabato era il giorno dedicato alla pulizia della casa e tutti avevamo l’obbligo di dare una mano. Anche mio padre, oltre a lavorare diciassette ore al giorno, il weekend si impegnava a tenere pulita la casa.

Dopo aver frequentato un master per insegnare italiano agli stranieri, aver fatto diversi lavori ed essersi iscritta alle graduatorie per l’insegnamento, in un momento difficile – nel 2018 – le viene in mente di aprire un blog che avesse come topic quello della gestione della casa. Il suo sogno è sempre stato quello di fare l’insegnante a tempo indeterminato e oggi, seppur precaria, svolge questo lavoro affiancandolo a quello di content creator. A IoDonna ha detto:

Un giorno, stendendo il bucato, mi è tornata in mente la frase di Barack Obama, “Yes, we can” e ho pensato a un account social spiritoso.

YesYouCandeggina, per l’appunto. Oggi, le aziende la contattano per pubblicizzare i propri prodotti, ma lei ammette di essere molto selettiva e provare in prima persona tutto e, soltanto se ne è soddisfatta, accetta di sponsorizzarli.

Ariella, cleaning organizer per mamme

Su Instagram a seguirla ci sono 21700 follower. Ariella è conosciuta con l’account Mamma, che pulito e si definisce una cleaning organizer per mamme.

Organizzo le tue pulizie, così risparmi tempo e ritrovi il sorriso.

Ariella, cleaning organizer per mamme
Foto credit account Instagram @mammachepulito

Come racconta sul suo sito web, vive in Sicilia vicino l’Etna ed è mamma di una bambina di nome Ludovica. L’arrivo di una figlia ha scombussolato la sua vita.

Non avevo le informazioni corrette su ciò che mi aspettava nel post-parto e non ho ricevuto aiuti o sostegno che mi aiutassero, nel concreto, ad affrontare l’adattamento che la nascita della mia bambina ha comportato. Sola e disperata, diciamolo pure, mi sono ritrovata a gestire le faccende domestiche e una bambina ad altissimo contatto, sempre appiccicata a me.

Qualche tempo dopo ha, quindi, deciso di avviare il suo progetto, così da elargire consigli per tutte le mamme sulla gestione della casa, condividendo ciò che ha imparato in prima persona. Ariella spiega come organizzare e semplificare il lavoro a casa, così da vivere in una casa ordinata e pulita nonostante la vita frenetica da mamma. Ha come obiettivo, inoltre, quello di essere di aiuto anche per ritrovare il tempo per se stesse e per la famiglia.

Ho capito, infatti, a mie spese che, dimenticandoci di prenderci cura di noi stesse, la salute mentale e fisica ne risente e me lo ha ricordato bene la scoperta di una malattia autoimmune che mi ha colpito duramente e mi ha costretta a rivedere le mie priorità e i miei ritmi di lavoro, di pulizie, di riposo.

Serena Schifano, cleaning influencer italiana

Infine, con 18600 follower su Instagram e circa 30mila su YouTube c’è Serena Schifano, alias The Serenyna. Se cercate idee per organizzare e ordinare, quello di Serena è il profilo adatto. Vive a Genova e lavora, da quando ha diciotto anni, in una gelateria.

Serena Schifano, cleaning influencer italiana
Foto credit account Instagram @theserenyna

Content creator e cleaning influencer, si definisce divoratrice di gialli e thriller, oltre a occuparsi dei suoi profili social focalizzati, per l’appunto, sulla casa, la pulizia, l’organizzazione degli spazi, l’home decor e il lifestyle.

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.