Discover

Ditonellapiaga Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Ditonellapiaga e Donatella Rettore hanno deciso di partecipare insieme a Sanremo 2022. Questa strana coppia sembra essere l’outsider perfetto per stupire gli spettatori del festival e colpire gli appassionati di musica. In effetti, dal mix di queste due cantanti potrebbe venir fuori un interessante risultato.

Qual è la canzone che porteranno al prossimo Sanremo Ditonellapiaga e Donatella Rettore? Con chi duetteranno queste due cantanti? Quali sono le ultime notizie e curiosità su di loro? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Come prima cosa, è bene approfondire il background musicale e biografico di queste due cantanti.

Ditonellapiaga: biografia

Ditonellapiaga, nome d’arte di Margherita Carducci, nasce a Roma il 5 febbraio 1997. Sin da bambina si appassiona al canto e al mondo della musica. Crescendo poi, decide di fare alcune esperienze musicali nella sua città natali ed il suo nome viene riconosciuto subito nei migliori locali di Roma. Parallelamente all’amore per la musica, Margherita sviluppa anche una passione per il teatro. Difatti, decide di iscriversi all’Accademia di Recitazione. Tuttavia, dopo poco tempo decide di abbandonare questo percorso. L’influenza del teatro comunque, rimarrà nel suo stile musicale e nel suo approccio verso i testi delle sue canzoni.

L’incontro con i produttori BBProd e Dischi Belli

Nel 2019 poi, incontra i produttori romani BBProd. Grazie a tale incontro, Margherita decide di lanciarsi completamente nel mondo della musica, rilasciando anche il suo primo singolo, chiamato Parli. Inoltre, in questo periodo adotta completamente il suo nome d’arte, vale a dire Ditonellapiaga. A fine 2020, nel mese di ottobre, firma un contratto discografico con l’etichetta denominata Dischi Belli, che fa parte del noto gruppo BMG Rights Management.

Il primo EP “Morsi”

Nell’anno 2021, esce il suo primo EP, chiamato Morsi, che contiene al suo interno alcuni dei pezzi più famosi della cantautrice indie. Per Ditonellapiaga dunque, Sanremo 2022 può essere un vero e proprio trampolino di lancio, utile per far decollare la sua carriera e conquistare il grande pubblico.

Ditonellapiaga. Foto credit: Account Instagram @ditonellapiaga

Donatella Rettore: biografia

Donatella Rettore invece, ha fatto la storia della musica italiana e non ha bisogno di presentazioni. In particolar modo, questa cantante è stata un’icona della musica a causa del suo carattere e del suo essere ironico e tagliente. Il boom della sua carriera è avvenuto a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 quando riuscì a scalare le classifiche italiane grazie alla hit Splendido Splendente e al suo album Brivido Divino, considerato uno dei migliori usciti nell’anno 1979.

Una veterana del Festival di Sanremo

Rettore è anche una veterana di Sanremo, in quanto ha debuttato per la prima volta nell’anno 1974, portando al festival la canzone Capelli Sciolti. Una seconda apparizione a Sanremo è avvenuta nel 1977, con il brano intitolato Carmela. Nel corso degli anni, Donatella ha avuto successo anche al Festivalbar. In diverse edizioni di questa competizione si è riuscita a distinguere e ha ottenuto il primo posto, come avvenne nel 1980 grazie al brano intitolato Kobra.

Il successo estero

Donatella Rettore nel corso della sua carriera ha avuto successo anche fuori dall’Italia e ancora oggi viene apprezzata come artista fuori dagli schemi e indipendente. Non a caso, in diverse occasioni ha debuttato anche con Elton John, artista britannico di fama internazionale. Si può dire quindi, che Donatella Rettore sia un monumento della musica italiana e gli appassionati saranno sicuramente felici di vederla di nuovo sul palco del Teatro Ariston di Sanremo.

Ditonellapiaga e Rettore: le loro canzoni più famose

La carriera musicale di Ditonellapiaga è davvero molto giovane. Non sono tante le canzoni che questa ragazza ha inciso. Ad ogni modo, tale artista ha regalato ai suoi fan e agli appassionati di musica dei brani memorabili. Tra le canzoni più importanti ci sono Parli, il singolo di debutto della cantante e Spreco di Potenziale, una canzone indie pop molto apprezzata negli ambienti underground.

La cover dei Matia Bazar

Inoltre, Ditonellapiaga si è resa protagonista di una fantastica cover di Per un’ora d’Amore dei Matia Bazar. Non a caso, questa canzone è stata anche inclusa nella colonna sonora della pellicola cinematografica Anni da Cane. Molto interessante anche il singolo Morphina della cantante romana.

I successi senza tempo di Donatella Rettore

Le canzoni famose di Donatella Rettore sono davvero moltissime. Quest’artista ha regalato al suo pubblico dei classici senza tempo. La più famosa rimane Splendido Splendente, canzone che ancora oggi viene usata in spot pubblicitari ed eventi. Anche la canzone Kobra è incredibilmente famosa. Indimenticabile poi, la canzone chiamata Donatella, uno dei primi esempi del genere Ska in Italia.

Fanno parte del repertorio di quest’artista anche la canzone Lamette, un grande successo internazionale considerato un brano pop rock e Remember, la prima canzone cantata in duetto insieme a Elton John.

Donatella Rettore. Foto credit: Account Instagram @donatellarettore

La canzone di Sanremo 2022

Per Sanremo 2022, Ditonellapiaga e Rettore hanno deciso di portare una canzone interessante che si chiama Chimica. Secondo coloro che lo hanno ascoltato in anteprima, questo è uno dei pezzi migliori del festival. Si tratta di una canzone rapida e incalzante, ideale per coloro che amano i successi radiofonici ma non vogliono fare a meno di sonorità di alto livello. Inoltre, in questo brano molti hanno potuto vedere l’impronta della Rettore, in quanto la canzone tende ad avere sonorità punk.

Il testo del brano

Il testo della canzone è ironico e provocatorio. Si parla dell’amore e di come a volte sia guidato dal caso e da sensazioni piuttosto che da sentimenti o riflessioni. Inoltre, a causa di alcune frasi e allusioni, potrebbe creare alcune polemiche. In poche parole, si tratta sicuramente di un brano interessante che saprà far divertire il pubblico a casa e potrebbe arrivare a essere uno dei più ascoltati di questa edizione.

Curiosità su Ditonellapiaga e Donatella Rettore

Nel 2022 uscirà il primo album in studio di Ditonellapiaga, chiamato Camouflage. Interessante sapere che sulla copertina di quest’album viene rappresentata la nonna dell’artista, in compagnia di alcune sue amiche. Una scelta decisamente singolare ma che serve per comprendere qual è l’indole di questa cantante di origini romane.

La lite a Sanremo 2022

Inoltre, sembra proprio che queste due cantanti siano stati al centro di discussioni durante le prove del Festival. Tra le due, che hanno caratteri molto forti, sembra sia scoppiata una lite accesa. La causa? La scelta degli outfit di Ditonellapiaga. Non si hanno certezze in merito a ciò ma molti si chiedono se tale evento avrà ripercussioni sulla loro performance in gara. Non resta fare altro che aspettare l’inizio di Sanremo 2022, così da godersi l’esibizione di questo dinamico duo.

Leggi anche > > Michele Bravi Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Ultimi articoli

Corrado Guzzanti a LOL 2: personaggi e vita privata

Corrado Guzzanti è uno dei protagonisti della prossima edizione di LOL - Chi ride è fuori. Ecco cosa c'è da sapere su di lui.

Lillo super ospite a LOL 2: che cosa farà?

La seconda edizione vedrà in gara altri concorrenti, ma Lillo ci sarà? La conferma è arrivata e sembra proprio che vedremo Lillo in veste di super ospite.

Chi è Ambrosia (Vincenzo D’Ambrosio) co-protagonista del nuovo video di Elodie, Bagno a Mezzanotte

Chi è Ambrosia ? Dov'è nata? Ecco info, vita private e carriera della drag queen.

Social news: ultime novità dal mondo social

Tutte le novità dal mondo social, quali sono le più affascinanti secondo te?

Instagram non è una Michelle Impossible per la Hunziker

Dai social a un nuovo programma tv: tutti i successi di Michelle Hunziker.