Discover

Gennaro Lillio: modello, attore e influencer

Napoletano, Gennaro Lillio è ormai uno dei volti più conosciuti della televisione italiana, soprattutto noto a chi non si perde una puntata dei più famosi reality. Da Pechino Express al Grande Fratello, è stato protagonista di molte trasmissioni e la sua vita è entrata, sin da subito, al centro del mondo del gossip.

Modello, influencer, attore, Gennaro Lillio è un ragazzo napoletano la cui carriera sta proseguendo con successo e la presenza sui social è sempre più assidua. Cerchiamo di conoscerlo meglio, ripercorrendo parte della sua vita privata e professionale.

Biografia di Gennaro Lillio

La prima domanda che sorge spontanea è: chi è Gennaro Lillio? Nato il 9 novembre 1991 a Napoli, è oggi un influencer, un modello e un volto della TV. Alto 1,87 centimetri e di peso 80kg, Gennaro non è figlio unico, ma ha un fratello gemello di nome Guido e una sorellastra che, però, non conosce molto bene.

Amante dello sport, sin da quando era bambino si è dedicato a diversi sport come il calcio, il nuoto e le arti marziali. Dal carattere particolarmente estroverso, Gennaro non ha avuto un’infanzia facile (tra poco, vedremo perché).

Per quanto riguarda i suoi gusti, i suoi hobby e qualche altra curiosità sulla sua vita privata, c’è da dire che Gennaro ama la pizza, sa andare in moto d’acqua e lavora come modello (solo per fare un esempio, è stato testimonial per un profumo di Dolce&Gabbana, il Light Blu).

Cresciuto in fretta, senza figura paterna

Durante la sua partecipazione al Grande Fratello 2019, siamo venuti a conoscenza di un aspetto abbastanza triste della vita di Gennaro, ovvero l’abbandono subito dal padre: durante i giorni della sua partecipazione al noto reality, infatti, il ragazzo ha parlato spesso di questa parte nascosta della sua vita. Ma come si sono svolti esattamente i fatti?

Dopo che Serena Rutelli – partecipante della stessa edizione di Lillio – aveva letto una lettera proveniente dalla sua madre biologica, anche per Gennaro era arrivata una scottante novità: il ragazzo aveva, infatti, ricevuto un’inaspettata lettera dal padre, che lo abbandonò quando aveva soltanto tre anni. Quando i genitori dell’influencer e modello si lasciarono, il padre uscì dalle vite di lui e del fratello. Un duro colpo che, ovviamente, ha segnato la vita di Gennaro irrimediabilmente (anche perché non ha mai avuto una spiegazione per quanto successo).

Dopo quando accaduto, Serena e il ragazzo hanno parlato di questa parte delle loro vite, avendo vissuto delle esperienze simili e ciò che è emerso è che Gennaro avrebbe voluto parlare con il padre: non tanto per riprendere un rapporto che non c’è mai stato, quanto per avere le risposte a quelle domande che lo hanno sempre tormentato. Durante il Grande Fratello, Lillio ha raccontato:

Non avevo il mio modello di riferimento, proprio su come diventare uomo. L’ho dovuto capire da solo. Ho dovuto fare un percorso mio. Sono andato in analisi da un dottore, perché soffrivo e stavo male.

Lillio è, infatti, andato in analisi quando aveva circa 22-23 anni ma, oggi, sembra che non voglia riprendere alcun rapporto con quella figura che gli è mancata praticamente per tutta la vita. Quando si è chiuso in confessionale, si è lasciato andare a segreti:

Il confronto io lo farei, perché avrei due o tre domande a cui devo trovare risposta. Dopodiché, metto a posto un cassetto della mia vita per sempre e proseguo il mio percorso.

E, a proposito di quello che sapeva di suo padre, Gennaro aveva raccontato che il padre inizialmente andava a trovarli, ma poi smise (l’uomo si è fatto una nuova famiglia e ha un’altra figlia). La risposta non era, comunque, tardata ad arrivare e Gennaro aveva ricevuto una lettera dal padre, nel corso della settima puntata del Grande Fratello 16. Dal confessionale, il ragazzo aveva commentato quanto scritto dal padre Giuseppe:

Noi siamo due figli, siamo il tuo sangue? Anche se ti sei separato da nostra madre, perché ci hai abbandonato? Come hai fatto ad abbandonare qualcosa che è tuo? Se sai che una persona sta ancora continuando a soffrire, perché non ti sei fatto avanti?

L’uomo avrebbe chiesto al figlio di potersi confrontare di presenza e senza telecamere, chiedendogli di rispettare la sua privacy e alla produzione di smettere di parlare di lui. Nella lettera inviata al figlio Gennaro, l’uomo aveva scritto:

Ciao Gennaro, sono Giuseppe, tuo padre. Non mi interessa la visibilità, ma mi è sembrato giusto dirti la mia visto che mi hai tirato in ballo. Ciò che hai detto è una verità parziale, di cui non sei a conoscenza. Dici che ho dei figli, ma sai di avere una sola sorella. […] Non chiedo il tuo perdono. Vorrei solo avere un confronto con voi, al di fuori del contesto televisivo.

Il padre aveva ammesso di avere delle colpe, tra cui quella di aver fatto mancare la figura paterna a Gennaro e a suo fratello gemello Guido. Ed è proprio a quest’ultimo che il modello aveva pensato subito dopo aver ricevuto la lettera, chiedendosi come stesse Guido dopo aver sentito le rivelazioni sul padre:

Io vorrei sapere mio fratello come sta. Questa lettera appartiene anche a lui. Lui è il mio gemello, però è più piccolino di me e ho sempre avuto questo senso di protezione.

Ad ogni modo, all’epoca, Gennaro si era ritenuto soddisfatto di questo primo passo da parte del padre. Certamente, non sappiamo poi – una volta uscito dalla casa del Grande Fratello – come siano andate le cose.

Tra Pechino Express e Grande Fratello

Parlando di reality e apparizioni televisive di Gennaro Lillio, ovviamente, non si possono non menzionare il Grande Fratello – già citato prima – e Pechino Express. Nel 2014, è stato un ospite fisso di Domenica Live – condotta da Barbara D’Urso – mentre, nel 2016, ha deciso di partecipare a Uomini e Donne come corteggiatore di Sonia Lorenzini (sfortunatamente per lui, però, non è stato scelto dalla ragazza).

La sua carriera nel mondo dello spettacolo è proseguita con l’ottenimento del premio come Mister Italia e, naturalmente – come dicevamo prima – con il Grande Fratello e Pechino Express. A proposito di quest’ultimo, Lillio ha preso parte all’edizione del 2020 condotta da Costantino Della Gherardesca: presente nel team “I Guaglioni” con Luciano Punzo, dopo l’incidente di Asia Argento si era trovato con Vera Gemma nella squadra dei Sopravvissuti. Per quanto riguarda la location, l’ottavo anno ha visto i partecipanti di questa edizione del reality impegnati dalla Thailandia alla Corea del Sud (un percorso pieno di numerose difficoltà, che includeva la Cina).

Come detto prima, Gennaro è stato protagonista anche del Grande Fratello 16, di cui ricordiamo soprattutto – per l’appunto – le rivelazioni circa il rapporto del padre, oltre che dei flirt di cui parleremo dopo. Alla fine di questa avventura, l’influencer si è classificato al sesto posto, uscendo dalla casa dopo Francesca De Andrè.

In tutto questo, naturalmente, Gennaro sta proseguendo la sua carriera di modello: sono diversi gli shooting fotografici nel settore fashion, che lo vedono protagonista e particolarmente richiesto da numerosi brand. Come raccontato durante un’intervista riportata da DailyNews24, la carriera da modello è nata quasi per gioco, dopo aver accompagnato un suo amico a un concorso di bellezza in Campania.

La passione, a poco a poco, è diventata la mia professione che prediligo, anzi, amo profondamente.

Le esperienze con il Grande Fratello e Pechino Express sono state, per Gennaro, diverse: come raccontato da lui in persona su Instagram, si è trattato di due percorsi e avventure belle, ma diverse, confessando di preferire Pechino Express al Grande Fratello.

Ma non è tutto, perché Lillio ha preso parte anche a diverse fiction sia RAI che Mediaset: da Il Bello delle Donne a Sirene, passando per Furore 2 (in cui interpreta il ruolo di un poliziotto). È facile immaginare che la sua carriera da attore proseguirà, nel corso degli anni.

Gennaro Lillio e l’amore

E per quanto riguarda l’amore? Da segnalare i flirt – all’interno della casa del Grande Fratello – con Mila Suarez e con Francesca De Andrè – nipote di Fabrizio De Andrè – con la quale è stato impegnato qualche mese (lei è poi tornata con il suo ex).

Dopo diverse relazioni terminate, finalmente, Gennaro sembra aver trovato l’amore con Ema Kovac, modella croata che ha conosciuto nel 2020 durante la partecipazione al reality Pechino Express. Inizialmente, la coppia ha nascosto quanto stava accadendo, così da potersi conoscere senza interferenze e, ancora oggi, sembra che le cose vadano per il meglio.

Durante una diretta Instagram, Gennaro ha raccontato di aver faticato per conquistare la sua compagna: all’inizio, infatti, lei non desiderava una storia con lui, mentre per Gennaro si era trattato di un colpo di fulmine. Nonostante ciò, però, non aver mollato lo ha ripagato e, finalmente, anche per lei è stato amore.

Gennaro Lillio e le sue passioni

Gennaro Lillio mantiene i piedi per terra e, quindi, non si è dimenticato della vita “vera” e delle sue passioni. Sin da quando era piccolo, per l’influencer la palestra è sempre stata una seconda casa. Cosa fare quindi per coltivare la sua passione? Ha deciso di iscriversi all’università a Educazione Alimentare. Come detto prima, arti marziali, calcio e nuoto sono le altre sue passioni.

Inoltre, Gennaro ha studiato anche recitazione e teatro, infatti oggi è impegnato come co-protagonista di un film.

Il profilo Instagram di Gennaro Lillio

Nella sua biografia di Instagram, Gennaro Lillio si definisce semplicemente un attore. A seguirlo sul suo profilo, ci sono 502mila follower che sono – com’è facile immaginare – in costante aumento. Attraverso i social, Gennaro condivide vari aspetti della sua vita con i suoi fan: è, infatti, molto attivo con Storie e post con foto e video, in cui sono ritratti paesaggi dei luoghi da lui visitati, in cui ci sono suoi primi piani e altri scorci della sua vita.

Insomma, Instagram rappresenta un pezzo della sua vita quotidiana: nonostante sia molto impegnato dal punto di vista lavorativo, infatti, non dimentica praticamente mai di aggiornare i propri seguaci su ciò che sta vivendo. A tal proposito, le Storie sono quasi sempre attive e sono anche diverse quelle lasciate in evidenza, così che i nuovi arrivati possano conoscerlo meglio: sono suddivise per categoria e spaziano dallo sport ai viaggi – come New York – passando per la moda e gli spot.

Che altro dire? Intervistato recentemente da RTL 102.5 – nel 2022, all’interno della trasmissione Trends & Celebrities – Gennaro Lillio ha raccontato di non essersi preso una pausa televisiva quanto, piuttosto, di aver deciso di concentrarsi sulla recitazione e sulla sua seconda laurea. Sebbene sia ormai un volto noto dalla TV al Web, Lillio sa perfettamente che occorre studiare per avere delle buone basi e costruirsi un futuro perché “i reality ti fanno conoscere ma, se non hai nulla di valido e di concreto, non vai da nessuna parte”.

Parlando delle sue apparizioni in TV, ha poi detto che prenderà parte a nuovi progetti soltanto se questi saranno interessanti: gli piacerebbe, ad esempio, fare l’inviato in un programma per poter viaggiare e conoscere altre culture – anche gastronomiche, da bravo e buon napoletano! – in alternativa, sarebbe interessato a condurre un format sulla moda. Anche questi suoi sogni diventeranno realtà?

Photo credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

La dolce vita di Fedez con Mara Sattei e Tananai

La nuova hit dell'estate targata Fedez e non solo!

TikTok apre il suo primo club del libro negli Stati Uniti

L’hashtag #BookTok ha superato le 64 miliardi di visualizzazioni!

Marzia Bisognin: tra PewDiePie e YouTube

Scopriamo tutto su Marzia Bisognin: l'influencer italiana nata da YouTube, sposata con il più famoso youtuber al mondo.

AAA cercasi med-influencer

Al settore della Salute, grazie ad Amazon, servono creator.

Chi è Ludovico Aldasio, The Good Morning Man

Con i suoi esilaranti video di buongiorno, Ludovico Aldasio sta conquistando follower da tutto il mondo. Non mancano i post più impegnati.