Discover

Gli chef che diventano influencer

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una strabiliante trasformazione – per quelle che erano le peculiarità del settore – nel modo in cui la cultura del cibo si diffonde e influenza le persone, grazie alla potenza dei social media. Anche nel nostro paese, vera e propria culla del settore food e delle tradizioni gastronomiche, i social network hanno cambiato per sempre il modo di raccontare le ricette e i piatti, rendendo la dimensione del like e della condivisione indispensabile per la divulgazione a 360 gradi della nostra tradizione culinaria.

Proprio per questo motivo sono sempre di più chef italiani che spopolano sul web, trasformandosi da maestri culinari a veri e propri influencer del food. Scopriamo chi sono quelli che stanno davvero spopolando sui social media, per un viaggio nella cucina digitale, dove il cibo non è solo una necessità ma un’esperienza immersa e condivisa.

Gennaro Contaldo

Gennaro Contaldo è sicuramente uno degli chef che ha sfruttato meglio i social media per divulgare le sue ricette e spiegare come si preparano i piatti tradizionali della nostra cucina. Lo fa in modo divertente e passionale, per imparare le ricette della tradizione culinaria del Bel Paese in modo semplice.

Max Mariola

Max Mariola, chef italiano, romano di Roma, docente di corsi, conduttore TV Gambero Rosso Channel, ex triatlonista, Max Mariola è famoso per la sua celebre “the sound of love”, declinato in ogni suo video mentre racconta le ricette con il suo stile unico, simpatico e genuino.

Chiarainpentola

Chiarainpentola è il profilo social di Chiara Maci, autentica star tra gli infuencer food e tra le prime ad aver sfruttato i social network per portare a casa dei suoi follower consigli e tecniche di cucina.

Chiara maci alla presentazione del film
Foto © Credito: Nick Zonna / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Eleonora Cozzella

Ele_cozzella è una Food&wine journalist e – come scrive lei stessa sul suo profilo – una restaurants critic. È anche l’autrice del libro Pasta Revolution e nei suoi post sui social offre una prospettiva unica sulla cucina italiana, combinando uno stile davvero interessante con idee originali.

Luca Montersino

Maestro della pasticceria, Luca Montersino condivide la sua passione per i dolci attraverso video divertenti e originali e ricette irresistibili, da seguire per tutti quelli che amano il food e hanno una particolare predilezione per le ricette dolci.

Luca Montersino, all'Expo Milano 2015
© Credito: MASSIMO PROCOPIO / Fotogramma

Alessandra Spisni

Alessandra Spisni è una food influencer bolognese che ha conquistato il suo pubblico grazie alla sua arte e alla sua simpatia. Nei suoi post si può trovare ispirazione per tante ricette della tradizione culinaria italiana, con idee e consigli.

@laspisni

Non sono 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗶𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶⁉✨😍🥰 #ripieno #tortellini #laspisni #alessandraspisni

♬ suono originale – LaSpisni – LaSpisni

Luca Perego

Per sua stessa ammissione “vuole portare la pasticceria nelle case di tutti” e basta dare un’occhiata suo profilo Instagram per capire che la sua idea la sta portando avanti con successo. Luca Perego è giovane ma è già un influencer food importante. Ha scritto anche un libro dal titolo davvero divertente: LuCake.

Franco Noriega

Influencer food e icona sexy del web: Franco Noriega è famoso con l’appellativo di “naked chef” e le sue video ricette con focus sui muscoli sono ormai virali su tutti i social network. Non solo web, lo chef ha anche un ristorante vero e proprio, in stile peruviano, nel Lower East Side di New York.

Ultimi articoli

Video NPC, cos’è il fenomeno che sta spopolando su TikTok?

Parole ripetute all’infinito e movenze robotiche: dal mondo dei videogames arrivano anche su TikTok gli NPC.

Il fenomeno delle influencer bambine (e delle mamme che le gestiscono)

Le instamamme e le preoccupanti foto delle minori stanno creando un caso nuovo su cui riflettere

Perla Vatiero: social, età, fidanzati della gieffina

Scopri chi è Perla Vatiero: dalla vita privata ai suoi social

Call of Duty – L’eredità di Capitano Price nel mondo della moda

La collaborazione con la costumista di “The Bear” Courtney Wheeler evidenzia l’influenza di Call of Duty nel mondo della moda, con gli iconici personaggi della serie che stanno stimolando la domanda di capi di ispirazione militare.

Camilla Da Rocha, un po’ posh e un po’ Cardi B

Non sapete nulla di regole di bon ton e volete scoprire cosa ci cela nel mondo del galateo? Seguite la creator @laposhhhhhh.