Discover

L’Influencer Onesta: chi è la voce sincera del web?

Chi è L’Influencer Onesta? E perché si chiama così? Fenomenologia di una “anti”-influencer che svela magagne dal mondo del web a sue spese e che ha deciso di non fare collaborazioni perché vuole che la sua opinione e i suoi giudizi siano sempre onesti. Nomen omen.

Chi è L’Influencer Onesta?

Si chiama Andreea Tolomeiu e nella vita fa L’Influencer… Onesta. Immergiamoci per un attimo nella sua interessante vita. Andreea (con due E, come tiene a sottolineare nel suo profilo Instagram, ndr) è originaria della Romania, ma è Milano che vive e lavora. Dopo aver iniziato a fare video sulla piattaforma TikTok sulle sue “recensioni oneste”, ha capito che quel tipo di video funzionava e che interessavano sempre più il pubblico, tanto da diventare virali e tanto da arrivare a milioni di persone. Le stesse persone che di Andreea AKA L’Ifluencer Onesta si fidano e si fidano perché sanno che dietro c’è solo tanta onestà e voglia di dire la verità, cosicché le persone non cadano nelle trappole dell’infinito web.

Questo fenomeno è noto come “deinfluencing”, che in Italia ha avuto origine proprio con L’Influencer Onesta che, da sola e di tasca sua (per davvero!), testa prodotti disparati e in hype per capire se ne vale davvero la pena oppure è meglio risparmiare quei soldi. E la gente apprezza questo tipo di video, tanto da fidarsi ad occhi chiusi di Andreea, che non ha un ritorno economico da tali “recensioni oneste”, proprio perché i prodotti li acquista con i suoi soldi e NON accetta collaborazioni con le varie aziende. Perché? Per non venire meno alla promessa fatta implicitamente col suo pubblico.

Andreea vuole essere una voce fuori dal coro in un mondo di influencer disposte a tutto pur di guadagnare. A tal proposito, Andreea non vuole la notorietà a tutti i costi, non vuole fare “soldi facili”, ma preferisce vivere la sua vita a Milano, con suo marito e nel tempo libero, appunto, scoprire prodotti nuovi meritevoli o no e far fronte anche a molte truffe online affinché i suoi follower non si facciano truffare facilmente.

Tutti i numeri de L’Influencer Onesta

L’Influencer Onesta è famosissima su TikTok e ha un pubblico monstre: ben 469 mila follower (al momento in cui scriviamo). Ovvero quasi mezzo milione di persone che ogni giorno guardano i suoi video perché delle sue recensioni oneste, dei suoi consigli, dei suoi giudizi e di tutto ciò che concerne presunte truffe e prodotti fraudolenti si fidano. E si fidano perché in questi anni di truffe ne ha sventate tante, anzi, tantissime e proprio per questo è temuta da quelle realtà poco raccomandabili che hanno paura di finire nel suo mirino. Perché finire nel mirino di Andreea vorrebbe dire “morte certa di tale brand”. Proprio perché Andreea fa aprire gli occhi al suo vasto pubblico – senza interessi, senza intascare un centesimo di euro – di determinate azioni e politiche scorrette di alcuni brand.

Abbiamo detto che su TikTok è seguita da quasi mezzo milione di persone e sono impressionanti anche i Mi piace totali che ha ottenuto nel corso degli anni sulla piattaforma cinese: ben 15.3 milioni. E tanti, anzi, tantissimi sono i video diventati virali e che hanno superato il milione di views. Non c’è un video che sia visto da meno di 100.000 persone e questo fa capire l’affetto e la fiducia che il suo pubblico nutre nei suoi confronti.

Tra i video più popolari, basandoci solo sui due Fissati in alto, abbiamo: “L’abito di Miss Rosier”, visto da ben 1 milione di persone e “Oggi divento una iena”, visto da oltre 900 mila persone. Basta farsi un giro tra i contenuti di serie del suo profilo (Capelli, K-Beauty review, Provo i prodotti virali, POV: Sono un influencer, ParliamoNE, Compro cose a caso, Vi porto con me, Trends, Fashionable, Modalità Iena di TikTok, per farvi un’idea) per capire quanta gente ci sia pronta a farsi consigliare o sconsigliare un brand. Andreea ottiene anche un bel numero di follower anche su Instagram, dove è seguita da oltre 81,4 mila follower, con una media altissima di Mi piace, commenti e condivisioni.

Insomma, tutti si fidano di Andreea e tutti sono pazzi di lei, della sua sincerità, della sua schiettezza, del suo modo di porsi, del suo essere sempre vera e di essere l’anti-influencer per eccellenza. Con una sola missione: recensione onesta di prodotti e aziende per aiutare il suo pubblico. E, numeri alla mano, Andreea ci sta riuscendo. Avanti così… Fino alla prossima recensione onesta!

Immagine di copertina foto credit account Instagram @andreea_tolomeiu

Ultimi articoli

Attesa per X Money: il social di Elon Musk diventerà un portafoglio digitale

Grazie ad un importante accordo con Visa, X di Elon Musk lancerà presto X Money, wallet digitale per pagare comodamente dall’app.

Creator che ti insegnano a suonare la chitarra

Sui social, sono presenti diversi tutorial di musicisti che si reinventano nelle vesti di content creator e insegnanti di chitarra.

Snapchat e Pinterest sono ancora utili per la tua strategia social?

Fatturato e utenti in crescita sia per Snapchat che per Pinterest. Ti sveliamo in quali casi possono essere utili per la tua strategia social.

TikToker che ti consigliano musica da ascoltare

I social possono essere utilizzati anche per consigliare musica. Ci sono dei creator, soprattutto TikToker, che ne suggeriscono moltissima.

Che cos’è e come funziona DeepSeek, l’AI cinese di cui tutti parlano

Semplice e veloce da usare, DeepSeek è la sorpresa 2025 nel mondo AI. Non mancano però i rischi, come privacy e censura.