Discover

Medinfluencer: chi sono i medici influencer italiani

In un mondo social fatto di influencer di tutti i tipi, anche i medici cercano di farsi spazio come divulgatori scientifici. Food influencer, travel influencer, lifestyle influencer, fashion influencer, beauty influencer e moltissimi altri, che cercano di “influenzare” – tramite la loro vetrina social – il pubblico. Naturalmente, ogni mezzo di comunicazione può essere utilizzato sia in modo positivo che negativo e i cosiddetti “medinfluencer” cercano di sensibilizzare i propri follower dal punto di vista medico.

Dottoressa che scrive su un quaderno guardando il pc

Generalmente, si tratta di laureati in medicina e, sul Web, con post, foto, video, storie e reel condividono il loro sapere con ironia, sfatando falsi miti, parlando di argomenti complessi e rispondendo a domande di tipo medico. Scopriamo chi sono i medici influencer italiani più seguiti: i medinfluencer o health influencer.

Claudio Olivieri, chirurgo pediatrico e medinfluencer

Claudio Olivieri med influencer
Foto credit account Instagram @dr.claudio_olivieri

Parlando di benessere e salute, uno dei medinfluencer – termine nato dall’unione di “medical” e “influencer” – più conosciuti è il pediatra e chirurgo Claudio Olivieri. Seguito da 294mila follower, su Instagram si presenta come:

Chirurgo pediatrico, coach di volleyball e tifoso della Roma.

Specializzato in Chirurgia Pediatrica, Claudio Olivieri è presente anche su TikTok dove conta 385,5mila follower e 7,9milioni di like. “Papà nella vita” – come dice lui stesso – lavora tra Roma, Frascati e Milano. Come riportato da La Stampa, racconta che, sui social, non ci sono soltanto ragazzini, ma si possono trovare anche adulti interessati a ottenere informazioni sugli argomenti più disparati, come quelli medici. Sempre su La Stampa, racconta che, dopo aver lavorato nel pubblico, si è dedicato all’attività da privato approcciandosi, in seguito, ai social.

Ho cominciato a pubblicare contenuti e ho da subito avuto un bel riscontro: ho trovato una grossa fetta di genitori interessati a ricevere informazioni quotidiane che non fossero la classica lezioncina, ma video di pochi secondi, messaggi ironici, veloci e facili da ricordare che possano sfatare tabù e vecchi miti.

Curare i suoi profili social, gli costa molto tempo della giornata e lo fa tra una visita e l’altra.

Silvia Goggi, dottoressa dell’Alimentazione

Seguita soprattutto da chi è vegano o vegetariano o desidera mangiare il più vegetale possibile, la dottoressa Silvia Goggi è una nutrizionista che si occupa di Alimentazione Veg. Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2012 e nata a Bergamo, Silvia è vegana ed è specializzata in Scienze dell’Alimentazione.

Su Instagram, è seguita da 213mila follower mentre, su Facebook, questi sono circa 58mila. Ha anche un master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana ed è esperta in Alimentazione Vegetale (anche per bambini).

Giuseppe Lupica, specializzando in Ginecologia

@peppe893

Risposta a @okkiblu1992 Ehi, sono @peppe893! 👨‍⚕️ Su TikTok, parliamo di medicina, ginecologia e s3ssualità. Oggi rispondiamo a una domanda comune: dopo quanto tempo la pillola fa effetto? ⏰💊💬 Scopriamo insieme i tempi e i dettagli da conoscere su questo argomento. Lascia un commento con le tue domande e le tue esperienze! 💬🔍 E non dimenticare di seguirmi su TikTok e su IG (@peppe893) per non perdere i prossimi video e condividere con chi potrebbe essere interessato! 📲 Segui @peppe893 su TikTok e su IG per ulteriori informazioni sulla medicina, ginecologia e s3ssualità! 📚🩺💕 #peppe893 #TikTokItalia #pillolacontraccettiva #contraccezione #medicina #ginecologia #s3ssualitàpositiva #viral #trending #salute #benessere #informazione #divulgazione #s3ssualitàconsapevole #salutefemminile #contraccezioneefficace #domandecomune s3ssualitàintima”

♬ Emotional Love – Azwar

A fare il lavoro di divulgazione è anche il dottor Giuseppe Lupica, presente sia su Instagram con 238mila follower che su TikTok con circa 334mila follower e 4,9milioni di like. Esperto in Ginecologia e Nutrizione, si presenta così:

Ti spiego la Ginecologia e Nutrizione in modo semplice!

Nato a Polistena in provincia di Reggio Calabria, lavora in un ospedale di Bari, ma ormai è anche un medico influencer e tutti gli effetti. Come riportato da StrettoWeb, Lupica ha spiegato:

C’è tanta ignoranza in materia medica. Con i miei tips voglio dare indicazioni base sulle mie materie d’afferenza che, naturalmente, non possono sostituire una visita, ma c’è bisogno di diffondere contenuti corretti, combattere le fake news e si può fare anche via social in modo diverso dal solito.

Il dottor Lupica spera di arrivare anche ai giovanissimi, oltre che alle donne in gravidanza e in menopausa. È chiaro che il contenuto dei suoi post non può sostituire un consulto medico, ma può comunque fornire le basi per la cura del proprio corpo.

Serena Missori, medico endocrinologo

Per i content creator della salute, per preparare i contenuti occorre – ovviamente – tempo che spesso si traduce nel tempo libero, sera o week-end. Medico chirurgo, endocrinologa, diabetologa ed esperta di Nutrizione Funzionale Biotipizzata, la dottoressa Serena Missori mette a disposizione dei suoi follower le sue conoscenze medico-scientifiche, con competenze comunicative.

Su Instagram, è seguita da 209mila follower mentre, su YouTube, da circa 11mila. Nata a Tivoli l’1 settembre 1976, si è appassionata a medicina e salute, laureandosi in Medicina e Chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 2002.

Appassionata di sport, yoga e natura, ama dispensare consigli su una sana alimentazione, benessere e salute, cercando di aiutare le persone a risolvere i propri problemi.

Sara Farnetti, medico internista e medinfluencer

Specialista in Medicina Interna e in Fisiopatologia del Metabolismo e della Nutrizione, la dottoressa Sara Farnetti è esperta in Nutrizione Funzionale Medica. Nata a Bracciano in provincia di Roma il 9 gennaio 1978, ha frequentato il Liceo Scientifico e la facoltà di Medicina, conseguendo anche la laurea specialistica in Medicina Interna. Appassionata di salute e alimentazione, cerca di sensibilizzare su come alcuni cibi possano influenzare il nostro corpo.

Medico Internista, Sara Farnetti è seguita da circa 208mila follower su Instagram. Nell’arco della sua carriera, ha partecipato anche a La Prova del Cuoco tra il 2012 e il 2013, Uno Mattina Verde, Linea Verde e Buongiorno Benessere.

Mirko Manola, chirurgo estetico e health influencer

Laureato in Medicina e Chirurgia, il dottor Mirko Manola si è specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva e Chirurgia Estetica. Famoso chirurgo plastico, lavora non soltanto in studio, ma anche sui social dove condivide la sua passione per la Chirurgia.

Su Instagram, è seguito da 154mila follower. Fratello di Diletta Leotta – sebbene di padre diverso, ma di stessa madre: Ofelia CastorinaCarmelo Mirko Manola – questo il suo nome completo – è nato il 3 febbraio 1979 a Catania, ma esercita la sua professione di chirurgo plastico a Catania, Roma e Milano, dove ha avviato un centro di Medicina Estetica, Chirurgia Plastica e Chirurgia Estetica.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Catania, è sposato con Irene Simeone e ha una bambina di nome Sveva Toscana nata il 3 luglio 2023. La moglie è specializzata in Genetica Oncologica e Medicina Clinica.

Giovanni Luigi Macrì, medico dentista

Nato a Nicotera – in provincia di Vibo Valentia – il 10 febbraio 1959, il dottor Giovanni Luigi Macrì è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in Odontostomatologia. Nell’arco della sua carriera – oltre che medico – è stato anche docente di Odontostomatologia a Bergamo, presso la Scuola Infermieri.

Ha lavorato anche nella ricerca scientifica odontoiatrica negli USA, ma anche come responsabile del reparto di odontoiatria del Policlinico di Ponte San Pietro. Libero professionista tra Milano, Roma, Bergamo e Londra, è uno dei medinfluencer più seguiti con 126mila follower su Instagram.

Nicola Macchione, urologo e medinfluencer

Medico urologo, il dottor Nicola Macchione è anche un medinfluencer di successo con i suoi 96mila follower circa su Instagram. Tra post, foto, video, storie e reel, il dottore cerca di spiegare concetti difficili in modo semplice, parlando anche delle problematiche che si trova ad affrontare quotidianamente.

Si occupa dei social soprattutto come divulgatore scientifico, affrontando diverse tematiche come la cistite o la disfunzione erettile.

Melissa Cutini, endocrinologa e content creator

Endocrinologa, la dottoressa Melissa Cutini è una content creator molto apprezzata sui social. Su Instagram, ad esempio, è seguita da 43mila follower circa.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche, è medico chirurgo ed è specializzata in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo (si è laureata all’Università degli Studi di Padova). Ancora oggi, continua a specializzarsi il più possibile, seguendo corsi di formazione di vario genere come quello sull’Endocrinologia Ginecologica e sull’Endocrinologia Andrologica, Medicina della Riproduzione e Disordini della Sessualità.

Si occupa – tra le tante cose – di malattie del metabolismo lipidico, glucidico e dell’osso, sindrome dell’ovaio policistico e malattie ipofisarie e surrenaliche. Sui social, cerca di rendere una materia molto complicata di facile comprensione per i propri follower.

Claudio Brancelli, specializzando in Urologia e medinfluencer

Infine, medico specializzando in Urologia, c’è Claudio Brancelli. È presente su Instagram dove conta 40500 follower e, su TikTok, dove ci sono 171,2mila follower e 3,7milioni di like.

Ti mostro l’Urologia in formato semplice.

Vive tra Salerno e Verona e – come raccontato a La Stampa – prima ancora di diventare medico, ha deciso di avviare i suoi profili Instagram e TikTok per approfondire e parlare di quegli argomenti che studiava.

Ad oggi, mi rendo conto che prima di essere divulgatore in ambito social, sono un medico che si sta formando e per me la cosa più importante è fare il medico un domani. Tengo un database e cerco di programmare e alternare video informativi a contenuti ironici, poi altri motivazionali per i giovani studenti e altri ancora di prevenzione per i laici della medicina.

Lavorando come specializzando, inoltre, essere presente sui social gli permette di condividere la sua esperienza, creando sempre nuovi e interessanti video.

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.