Discover

Modelli italiani uomini: la top ten da seguire

Anche il mondo della moda fa parte di quello degli influencer e, così, sui social ci sono molti content creator che, di mestiere, sono modelli. Tra i più seguiti sono, certamente, da menzionare i modelli italiani uomini che sono apprezzatissimi dal pubblico di Instagram e delle altre piattaforme social.

Il settore fashion vanta migliaia di like e Instagram, essendo soprattutto un social di tipo fotografico, rappresenta la piattaforma perfetta per i modelli. Qui è possibile condividere foto, video, reel e storie, parlando ai propri follower della vita privata, del proprio lifestyle e della vita lavorativa. Scopriamo i modelli italiani uomini da seguire.

Mariano Di Vaio, fashion blogger e modello italiano

Mariano Di Vaio alla Milano fashion week
Foto credit © Credito: Alberto Terenghi / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Nato ad Assisi il 9 maggio 1989, Mariano Di Vaio è un modello e fashion blogger che ha origini sia napoletane che calabresi e ticinesi. Dopo essersi diplomato al Liceo Scientifico, si è iscritto a Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Perugia, ma non ha portato a termine gli studi e non si è laureato.

Di Vaio si è, poi, trasferito a Londra, lasciando l’Italia. In Inghilterra ha iniziato a lavorare come lavapiatti e anche come ragazzo immagine presso uno store di abbigliamento. La sua prossima tappa sono stati gli USA, dove ha frequentato dei corsi di recitazione alla New York Film Academy. Una volta tornato nel Belpaese, ha iniziato la sua carriera di modello, partecipando a molte campagne pubblicitarie per brand come Diesel, Ralph Lauren, Calvin Klein, Hugo Boss, Gucci e Roberto Cavalli.

Creatore di MDVStyle nel 2012 – blog di moda – comincia a parlare del suo mondo, dei suoi viaggi e del suo lavoro diventando, oltre che modello, anche fashion blogger. Scelto come testimonial del profumo K da Dolce & Gabbana nel 2019, ha anche pubblicato nel 2016 la biografia My Dream Job e ha partecipato alla prima stagione del talent show Selfie – Le cose cambiano. Ha interpretato anche dei personaggi nei film Deported nel 2020 e State of Consciousness nel 2022.

Su Instagram è seguito da 6,9milioni di follower. Nel 2015, ha sposato l’avvocato Eleonora Brunacci. La coppia ha avuto quattro figli: Nathan Leone (2016), Leonardo Liam (2018), Filiberto Noah (2019) e Mia Annabelle (2022).

Pietro Boselli, uno dei modelli italiani uomini da seguire

Pietro Boselli con la camicia aperta
Foto credit account Instagram @pietroboselli

Seguito da 3,4milioni follower su Instagram, Pietro Boselli è nato a Negrar – in provincia di Verona – il 3 dicembre 1988. Cresciuto a Brescia, ha iniziato la sua carriera da modello partecipando a uno spot di Armani Junior a soli sei anni.

Dopo aver studiato Ingegneria Meccanica all’University College di Londra ed essersi laureato nel 2010, ha cominciato a insegnare Matematica all’UCL, ottenendo in seguito un dottorato. La sua carriera da modello è iniziata, in modo vero e proprio, nel 2014 dopo che una sua studentessa ha condiviso due sue foto su Facebook rendendolo virale. Il suo lavoro da modello è, quindi, iniziato per l’agenzia britannica Models 1.

Andrea Denver, modello italiano famoso a livello internazionale

Andrea Denver Attends The Paramount+ Tulsa King Premiere At Regal Union Square, New York, NY, November 9, 2022
Foto © Credito: ANTHONY BEHAR/SIPA USA / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Il suo vero nome è Andrea Salerno ma, nel mondo, è conosciuto come Andrea Denver. Nato a Verona il 3 maggio 1991 da un pediatra e una insegnante universitaria, si è laureato in Scienze della Comunicazione nel 2013 all’Università degli Studi di Verona conseguendo, nel 2014 in Florida, un master in Comunicazione.

Oggi modello italiano che lavora soprattutto negli USA, ha iniziato grazie all’agenzia di modelli Wilhelmina Models. Nell’arco della sua carriera, ha partecipato ad alcuni video musicali come quelli di Jennifer Lopez, I Luh Ya Papi e Blank Space di Taylor Swift. Naturalmente, ha lavorato anche per spot pubblicitari come quelli di Guess e Hugo Boss, sfilando per brand come Dolce & Gabbana, Intimissimi e Ralph Lauren e comparendo sulle cover di riviste come Velvet e Men’s Health. Su Instagram, è seguito da 1,2milioni di follower.

Marco Castelli, tra i modelli italiani più famosi

Marco castelli in costume al mare
Foto credit account Instagram @castellimarco

Nato a San Cataldo in provincia di Caltanissetta il 7 giugno 1990, Marco Castelli è un modello italiano che ha vissuto, per molto tempo, a Porto Empedocle – in provincia di Agrigento – con la sua famiglia. Ha iniziato a lavorare come modello all’età di vent’anni, quando viene ingaggiato per il brand d’abbigliamento United Colors of Benetton. Si è, quindi, trasferito a Milano lavorando per una campagna pubblicitaria di occhiali e abiti Gianfranco Ferré.

Già dal 2011, ha iniziato a lavorare fuori dall’Italia in luoghi come New York, Los Angeles, Miami e in Svezia. Ha preso parte sfilando alla Settimana della Moda di New York, affermandosi a livello internazionale. Su Instagram, è seguito da 1milione di follower.

Gian Maria Sainato, fashion influencer e modello

Gian Maria sainato a petto nudo posa per una foto in bianco e nero
Foto credit account Instagram @gianmariasainato

Nato a Sapri in provincia di Salerno il 17 gennaio 1995, Gian Maria Sainato è un modello e fashion influencer diventato noto anche per la trasmissione Riccanza e per la sua partecipazione a programmi TV come Pomeriggio 5 con Barbara D’Urso e L’Isola dei Famosi.

Dopo essersi diplomato in Economia Aziendale, si è trasferito a Milano per trovare la sua strada nel mondo della moda. Supportato da sempre dalla sua famiglia, ha iniziato a lavorare come modello nel 2012 sfilando su alcune passerelle e prendendo parte a diversi shooting fotografici.

Su Instagram è seguito da 549mila follower. Qui condivide parte della sua vita privata, ma anche i servizi fotografici a cui lavora. In passato sembra essere stato fidanzato con una ragazza di nome Martina, ma ha raccontato di aver avuto relazioni sia con donne che con uomini.

Fabio Mancini, content creator e modello italiano

Fabio Mancini alla sfilata di Giorgio Armani
Foto © Credito: – / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Su Instagram, Fabio Mancini è seguito da 368mila follower. Top model italiano, è conosciuto soprattutto per il suo lavoro per Giorgio Armani ed Emporio Armani, oltre che – naturalmente – per la sua bellezza che gli ha permesso di avere successo nel mondo fashion. Modello di fama internazionale, ha lavorato per il brand Armani per circa quindici anni sia per quanto riguarda le campagne pubblicitarie che sulla passerella.

Nato da padre italiano e madre italo-indiana in Germania, è stato scoperto a Milano da Massimo Curella, manager siciliano. In seguito, Fabio ha sfilato anche per Dolce & Gabbana, Brioni, Rocco Barocco, Vivienne Westwood, Ermanno Scervino, Marithé + François Girbaud e Desigual. Mancini è stato ospite in due trasmissioni come Detto Fatto e La Vita in Diretta.

Luca Macellari Palmieri, tra i modelli italiani uomini

Luca Macellari Palmieri alle isole eolie sul divano bianco
Foto credit account Instagram @lucamacellaripalmieri

Come altri modelli italiani uomini, Luca Macellari Palmieri è presente su Instagram con i suoi 193mila follower. Determinato, intraprendente e appassionato di moda, è originario di Perugia. Mentre frequentava Economia – il primo anno – gli è giunta una proposta di lavoro – da un’azienda di prodotti per capelli – che lo ha introdotto nel mondo della moda.

Ha continuato l’Università come studente lavoratore e ha lavorato come modello in luoghi come l’Umbria, Milano e Firenze per, poi, giungere persino in Belgio e a New York. A Milano Platinum, su Instagram ha raccontato:

Il mio canale Instagram aveva iniziato a crescere e decisi di sfruttarlo. Dopo l’esperienza americana, le proposte iniziarono ad arrivare in numero elevato e dovevo scegliere se addentrarmi nella carriera di modello o continuare l’università. Ho scelto di concentrarmi sugli studi, lavorando in modo più tranquillo. Una volta laureato, mi sono trasferito a Milano e ho iniziato a frequentare il master alla Businesss School de Il Sole 24 Ore e ho preso il diploma di Google relativo alle Eccellenze in Digitale.

Sicuramente, vorrebbe continuare a lavorare come modello, sui social e, magari, sfruttare le sue conoscenze e attendere la giusta proposta di tipo televisivo.

Riccardo Gori, conosciuto come Ghost Rich

Ghost Rich con cappello alla texana e pantaloni a vita bassa
Foto credit account Instagram @ghost_rich2

Su Instagram lo seguono 126mila follower, Riccardo Gori è conosciuto come Ghost Rich. Come riportato da Man in Town, il content creator è appassionato di moda, social e musica. La passione per quest’ultima gli è stata tramandata da suo padre e non ha un genere preferito.

Mi ha davvero salvato dal tipico periodo che viviamo nel pieno dell’adolescenza, tra i quattordici e i diciotto anni, spronandomi, facendomi capire come inseguire i miei sogni ed essere sempre me stesso. Mi ha dato una bella spinta!

Studente di moda, studia, infatti, all’Accademia di Belle Arti a Firenze. In futuro, non esclude di poter decidere di creare un suo brand.

Paolo Faccio, modello sui social

Paolo Faccio con maglietta bianca e rossa in posa
Foto credti account Instagram @paolofaccio

Nato il 2 agosto 1993, Paolo Faccio è influencer e modello soprattutto su Instagram. Su questa piattaforma social, condivide foto, storie, video e reel che riguardano il suo lifestyle e la moda.

Della sua vita privata non si sa molto, ma è possibile saperne di più seguendolo sui social. Amante dei cani, su Instagram è seguito da circa 72800 follower.

Giacomo Piccini, fashion blogger e appassionato di moda

Giacomo Piccini sul ponte a venezia
Foto credit account Instagram @giacomo_piccini

Infine, livornese e appassionato di moda, Giacomo Piccini è un grafico, fashion blogger e modello che vanta circa 53400 follower su Instagram. A Smart Week, del suo stile ha raccontato:

Semplice, al passo con i tempi. Se vogliamo ricercato e po’ londinese. Amo molto Londra, la sua libertà di espressione, i suoi angoli nascosti e i suoi mercati da cui sono partite delle autentiche rivoluzioni in fatto di moda e stile.

Un modello sui suoi social, dove mostra abiti e accessori che riceve promuovendo i brand che investono su di lui.

Foto immagine di copertina © Credito: Stefanos Kyriazis / Fotogramma

Ultimi articoli

Threads, arrivano i bonus economici per i creator: come averli?

Quantità dei post ed engagement elevato sono alcuni dei requisiti per ricevere i bonus per i creator attivi su Threads

Tutti i segreti del sup: l’intervista a Cristoforo Basso

Se volete iniziare a approcciarvi alla disciplina sportiva del SUP seguite Cristoforo Basso, aka @falcosup. È un istruttore che vi trasmetterà la sua passione.

Sarah Toscano, i social della nuova stella di Amici

Cantante e vincitrice di Amici 23, Sarah Toscano si sta facendo strada anche tra i social che la acclamano come la nuova stella della musica.

Come sincronizzare la musica nei reel?

La musica ha un ruolo importante all’interno di un reel Instagram. Ecco come sincronizzare il brano scelto con il video.

Gaia Garavaglia, la creator più esplosiva di TikTok

TikToker e speaker radiofonica, Gaia Garavaglia è una delle content creator più apprezzate e seguite sui social grazie alla sua allegria.