Discover

Piovono Ricette aka Isabel De Simone, food creator

Piovono Ricette è uno dei profili social più seguiti degli ultimi tempi. Dietro questo nickname c’è lei: Isabel De Simone, che ha deciso di dare libero sfogo alla propria passione per la cucina.

Condividere sui social una propria passione è qualcosa che sempre più persone fanno. Quando arriva il successo, spesso e volentieri questo è, però, inaspettato. Scopriamo di più su Isabel De Simone aka Piovono Ricette, sulla sua vita privata e sulla sua sfera lavorativa.

Chi è Isabel (o Isabella) De Simone alias Piovono Ricette

Conosciuta sul Web come Piovono Ricette, Isabel De Simone è anche chiamata Isabella. Della sua vita privata, non si sa moltissimo se non che ha frequentato il Liceo Classico Statale Socrate di Bari. È felicemente sposata con Claudio, un informatico e ama molto gli animali, soprattutto i gatti.

Ne ha, infatti, diversi a cui dedica il suo tempo e che fanno parte, a tutti gli effetti, della sua famiglia. Casa, amore, famiglia e cucina sono le cose che adora più di tutto, perché – come dice lei stessa in un post su Instagram – “non c’è nulla di più autentico”. Per Isabella, è importantissimo pensare positivo e cercare di dare importanza alle cose belle che si hanno nella vita, soprattutto ai propri affetti.

Da avvocato a food creator

Dopo essersi diplomata al Liceo Classico di Bari, ha studiato Giurisprudenza all’Università e si è laureata con successo. Dalla laurea, ha iniziato a svolgere l’attività di avvocato. A La Gazzetta del Mezzogiorno, Isabel De Simone ha raccontato:

Degli anni al Tribunale di Bari sezione lavoro, ricordo gli scaffali impolverati tra i quali mi aggiravo per spulciare enormi faldoni.

Isabella vive con il marito a Roma, dove si è trasferita nella speranza di dare una spinta in più al suo lavoro da avvocato. Ben presto, però, la sua passione per la cucina – che ha da quando era ragazza – ha preso il sopravvento. Così, è nato Piovono Ricette e Isabella è diventata la food creator e influencer che, oggi, conosciamo (anche se ammette di comprare, a volte, del cibo pronto!).

Il segreto del suo successo: piatti semplici, gustosi e colorati

Una food blogger di successo che, però, non propone piatti troppo elaborati o difficili da riproporre a casa. Il merito della sua fama è proprio la sua capacità di proporre piatti che sono, al tempo stesso, semplici, colorati e gustosi. Proprio per la sua passione per la cucina, Isabel ha deciso di lasciare la professione di avvocato per cui ha tanto studiato.

Ho un estro passionale. Avessi ascoltato il mio cuore invece dei consigli dei miei, avrei studiato al Liceo Artistico ma, alla fine, la passione ha avuto il sopravvento.

Dopo aver trascorso parecchio tempo a casa senza lavorare, ha ripreso a cucinare. I complimenti degli amici e di suo marito l’hanno convinta a fare il grande passo.

Isabella spazia dalla tradizione pugliese alla più sfrenata fantasia

Complice l’aiuto del marito appassionato di fotografia, Isabel ha cominciato a fotografare i suoi buonissimi piatti e a postarne le foto sui social. Le sue ricette sono legate, soprattutto, alla tradizione pugliese ma, grazie alla sua bravura e alla sua fantasia, non mancano i piatti creati e firmati da lei in persona.

Insalata di ceci e melanzane, spaghetti all’assassina, lasagne al pesto con melanzane, pomodorini e burrata, cartellate, torrone morbido alle nocciole e moltissime altre ricette che fanno venire l’acquolina in bocca.

Gli esordi di Isabella nel blog su Giallo Zafferano

Finalmente, poi è stata la volta dell’apertura del blog di Piovono Ricette su Giallo Zafferano. Qui, Isabel ha raccontato di essere un avvocato che ha deciso di lasciare il suo lavoro per dedicarsi alla sua passione di sempre: la cucina.

Con il mio blog proverò a divertirmi con voi, sperimentando piatti semplici, gustosi e colorati.

Un salto professionale che le ha dato ragione e le ha permesso di raggiungere il successo. Per Isabel De Simone, i primi ingredienti in cucina devono essere la passione e la fantasia e quelli ci sono, sicuramente!

Amo la buona cucina per cui cercherò di proporvi tante ricette piene di tradizione, ma anche di estrema fantasia. Seguitemi in questo viaggio spensierato tra i colori e i profumi del Sud.

Si tratta di un impegno serio che va oltre le foto scattate o i video girati. Blog e social sono diventati, per Isabel, un lavoro a tempo pieno che le ha permesso di dedicarsi soltanto a questo.

Il suo slogan: «E vedi che ti mangi»

Il motto con cui è diventata famosa è “E vedi che ti mangi”! Solare, positiva e determinata ha, infatti, iniziato a firmare le sue ricette con la forma italiana del barese “E c’ te mang’”. Questa è diventata una vera e propria firma che la contraddistingue.

In questo periodo di duro lavoro, il volto di Piovono Ricette non ha avuto molto tempo libero. Spesso, infatti, i week-end sono dedicati ai video che vengono girati e che, poi, devono essere montati. Sebbene potrebbe sembrare che creare contenuti sia veloce e semplice, non è affatto così perché ci vuole parecchio tempo per crearli e adeguarli a ogni piattaforma social.

Il piatto preferito di Isabel De Simone: la focaccia barese

Il suo piatto preferito è la focaccia barese, ma ama anche le frise e la pizza baresana. Nonostante questo, però, in casa dell’influencer si mangiano anche bastoncini di pesce e altri cibi pronti, perché capita a tutti di essere stanchi per cucinare.

Sono pugliese e amo la buona cucina per cui cercherò di proporvi tante ricette piene di tradizione, ma anche di estrema fantasia!

Ciò che è certo è che tutte le sue ricette – sia le sue preferite che le altre – ricevono milioni di visualizzazioni.

Le video ricette più amate di Isabella su YouTube: pasta e lenticchie

La sua pasta con le lenticchie ha ricevuto moltissime visualizzazioni. Si tratta di un classico senza tempo, un piatto da poter preparare facilmente e velocemente. È una ricetta fatta di “pochi semplici ingredienti, ma che trasmette ‘amore, casa, famiglia”.

Isabel racconta che la pasta e lenticchie – anche se da bambina la costringevano a mangiarla – è diventata uno dei suoi piatti preferiti.

In bianco o rossa? A me piace così: con un po’ di concentrato di pomodoro e impreziosita dalle patate a cubetti che renderanno il condimento ancor più cremoso e ghiotto.

Su YouTube, a seguire le sue tantissime ricette ci sono circa 46mila iscritti.

Il profilo Instagram di Piovono Ricette ha più di 1 milione di fan

I numeri su Instagram non fanno che crescere: “piovono follower”, verrebbe da dire! Al momento, infatti, a seguire i suoi post, le sue foto, i video, le storie e i reel sono 1,1milione di follower.

Sono pugliese e amo cucinare.

Una carrellata di piatti colorati ghiottissimi e tutti da scoprire. Sempre a La Gazzetta del Mezzogiorno, ha raccontato:

La community che mi segue è formata da migliaia di appassionati. Cerco di leggere e rispondere a tutti e anche questo è un lavoro a tempo pienissimo.

Oltre ai post che riguardano gli straordinari piatti di Isabel, non mancano anche quelli sulla sua vita privata (sebbene siano molti di meno).

La pagina Facebook di Piovono Ricette è seguitissima

Isabel De Simone è presente anche su Facebook, dove a seguirla sono circa 862mila follower. Anche in questo caso ci sono foto, video e storie che riguardano i suoi meravigliosi piatti.

Tra una ricetta e l’altra, purtroppo, non mancano, però, i commenti degli hater. Si tratta di un aspetto che arriva con il pacchetto “notorietà”!

È l’altra faccia del lavoro di blogger. A volte è molto dura poi, con il tempo, impari a lasciarti scivolare addosso certe offese: alcuni sono arrivati a dirmi che non sono una vera barese solo perché suggerisco varianti culinarie.

Piovono Ricette è anche su TikTok

Infine, non può mancare TikTok! Anche qui i numeri di Isabel De Simone – ormai, influencer e content creator a tutti gli effetti – sono da capogiro: si parla, infatti, di 423,9mila follower e 3,8milioni di like.

Come negli altri social, sono presenti le sue numerose ricette diventate virali: dalla pasta al tonno alla frittata speciale, passando per le sfogliatelle alle mele.

Foto credit immagine di copertina account Instagram @piovono.ricette

Ultimi articoli

Moto travellers: i profili che viaggiano su due ruote

Siete amanti delle due ruote? Vorreste sapere qualcosa di più sulle moto e tutto ciò che circonda il mondo dei motori? Ecco una guida...

Threads, ecco l’aggiornamento che tutti stavano aspettando: c’entrano le foto

Finalmente è possibile inserire una o più foto all’interno dei post da pubblicare sull’app Threads. Ecco come fare.

Spazio Grigio-Irina Potinga, life coach minimalista

Life coach e conosciuta sul Web come Spazio Grigio, Irina Potinga si occupa di minimalismo, suo stile di vita.

Scoprire il mondo insieme a Travel life: l’intervista ai creator Stefania e Fabio

Stefania e Fabio sono i travel creator che attraverso i loro account social scoprono il mondo e regalano consigli, itinerari e ispirazioni di viaggi. Li abbiamo intervistati e questo è quello che ci hanno raccontato.

Hai un podcast? Questa nuova funzionalità di YouTube può aiutarti

Raggiungere un pubblico più ampio e offrire una fruizione dei contenuti più comoda e ordinata. Ecco i feed RSS YouTube per i podcaster.