Discover

Rossella Erra, i social della nota “signora Rossella”

Amata dal pubblico italiano e opinionista a tutti gli effetti, Rossella Erra è conosciuta come la “signora Rossella”. Ora anche influencer, ha iniziato a muovere i suoi passi nel mondo della televisione prendendo parte a trasmissioni televisive come Ballando con le Stelle.

La popolarità che l’ha interessata l’ha portata ad avere non pochi problemi sui social. Scopriamo di più su Rossella Erra, sulla sua vita privata e sulla sua vita lavorativa.

Rossella Erra che balla a Ballando con le stelle
© Credito: Maurizio D’Avanzo / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Biografia di Rossella Erra

Nata il 19 giugno 1974 a Portici – in provincia di Napoli – e figlia di un generale, Rossella Erra è un personaggio televisivo italiano diventato noto al pubblico da qualche anno a questa parte. Della sua vita privata, si sa che si è sposata all’età di ventinove anni con un militare: Attilio Russo.

Nel 2005, è diventata mamma di Beatrice, che è la sua unica figlia. La storia con Attilio – ex-ufficiale dell’Esercito – è iniziata nel 2000, mentre si trovava in vacanza in Sardegna. La malattia e la morte della mamma l’hanno sconvolta, ovviamente, particolarmente: la mattina lavorava e il pomeriggio cercava di seguirla in ospedale, per quanto poteva. Rossella è appassionata di letteratura e ama molto la sua famiglia, di cui fa parte anche la sua cagnolina Daisy.

Rossella Erra, gli studi di Economia a Napoli

Rossella Erra non ha sempre fatto parte del mondo dello spettacolo, ma ha lavorato per oltre vent’anni in un ambiente totalmente diverso. Si è laureata in Economia del Commercio Internazionale e Mercati Valutari.

I suoi studi le hanno aperto una strada lavorativa ben precisa da cui, in seguito e per diversi motivi, si è poi allontanata. Rossella è, infatti, un’ex-commercialista ed ex-manager, che ha lavorato per molto tempo in questo campo.

Commercialista e imprenditrice, poi la svolta

Come detto, Rossella Erra ha lavorato per circa venticinque anni come commercialista ed è stata anche imprenditrice prima di svoltare totalmente. Il suo lavoro da commercialista l’ha portata a diventare titolare di un’azienda, che era specializzata in formazione professionale, master e progetti internazionali.

Purtroppo, però, nel 2018 ha perso il lavoro, perché le cose con il suo socio non procedevano nel migliore dei modi e Rossella è stata costretta a chiudere la propria attività. Il suo lavoro consisteva nell’occuparsi di comunicazione, business e marketing.

Quasi per caso, comincia a fare l’opinionista in TV

Dopo un periodo molto buio – dalla morte di sua madre alla perdita del lavoro – per Rossella Erra è giunta una nuova opportunità che le ha aperto, inaspettatamente, il mondo della televisione. Per caso, sui social, si è accorta che per il programma televisivo Vieni da Me stavano cercando nuovi personaggi che facessero parte del pubblico e, così, ha deciso di inviare la propria candidatura.

Questo è stato il momento in cui la vita di Rossella è cambiata: ha iniziato a farsi notare, intervenendo durante la trasmissione facendo ascoltare la propria opinione.

Ambasciatrice del pubblico nel programma Vieni da Me

Grazie alla conduttrice di Vieni da Me, Caterina Balivo, Erra ha avuto la possibilità di iniziare la sua carriera televisiva. Ha, infatti, passato con successo i provini e ha, poi, ottenuto il ruolo di ambasciatrice del pubblico. Come riportato da Fanpage, Rossella Erra ha raccontato la sua passione per la televisione:

La mia passione per il piccolo schermo nasce da quando ero piccola. Forse indotta anche dal mio papà, un generale dell’esercito col quale io ero solita guardare la TV.

Conosciuta come “signora Rossella”: arriva la notorietà

È in quel periodo, nel 2018, che tutti iniziano a conoscerla come la “signora Rossella”. La sua simpatia le ha spianato la strada nel mondo dello spettacolo come opinionista.

Trovandosi molto bene nell’ambiente televisivo, Rossella ha, quindi, deciso di continuare a fare casting e non allontanarsi da questo mondo. La fortuna è rimasta dalla sua parte.

Rossella Erra, presidente dell’anti-giuria di Ballando con le Stelle

Quando la trasmissione Vieni da Me è stata cancellata, Rossella Erra è entrata a far parte del cast di Ballando con le Stelle, diventando presidente dell’anti-giuria dello show condotto da Milly Carlucci.

L’opinionista è diventata, quindi, una presenza fissa del talent show dalla quindicesima stagione. Secondo quanto rivelato alla stessa Milly Carlucci, Rossella Erra seguiva Ballando con le Stelle con la mamma. Quando la conduttrice è stata ospite di Vieni da Me, Caterina Balivo ha fatto in modo che Rossella e Milly si incontrassero. Come riportato da Fanpage, Rossella ha raccontato:

La Carlucci si è venuta a sedere al mio fianco, per poi prendermi le mani. L’ho subito bloccata dicendo che, in quel momento, era come mi stringevano le mani della mia mamma. Milly mi disse che non poteva riportare in vita mia madre, però mi poteva fare andare a Ballando.

Così, Milly Carlucci ha invitato l’opinionista nella sua trasmissione. Come raccontato, lei esprime il suo giudizio personale, ma anche di chi non ha i social. Insomma, ciò che faceva da casa quando seguiva il programma, lo fa adesso di presenza. Il 18 novembre 2023, è stata anche “ballerina per una notte”.

Cast Trasmissione Tv “Ballando Con Le Stelle 2023” Nella Foto Rossella Erra
© Credito: Marco Provvisionato / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Opinionista anche del varietà Detto Fatto

Nel 2021, è stata poi la volta di Detto Fatto. Grazie alla sua presenza televisiva, Rossella Erra è stata notata anche dalla conduttrice Bianca Guaccero.

Guaccero ha, infatti, contattato Erra, volendola fortemente come opinionista della sua trasmissione. Il ruolo da opinionista sembra, ormai, adatto a lei. Come riportato da Fanpage, di Detto Fatto ha detto:

Mi hanno accolta a braccia aperte. Il ruolo che svolgo si confà a me. Come opinionista posso dire la mia su tutto: cucina, tutorial, gioco.

Rossella Erra, investigatrice a Il Cantante Mascherato

Dopo aver preso parte dal 2018 al 2020 al programma televisivo Vieni da Me, dal 2020 a oggi a Ballando con le Stelle e dal 2021 al 2022 a Detto Fatto, è stata la volta nel 2022 de Il Cantante Mascherato.

Il suo impegno lavorativo con Carlucci è, quindi, proseguito con la trasmissione di RaiUno, dove ha iniziato a lavorare nel pool investigativo accanto alla ballerina Sara Di Varia. Grazie agli indizi, deve provare a scoprire l’identità dei personaggi mascherati.

Rossella Erra, vittima di body shaming sui social

La presenza in televisione l’ha resa vittima di body shaming e vari attacchi sui social. Lo ha raccontato, ad esempio, a La Volta Buona con Caterina Balivo, dove ha parlato proprio degli insulti ricevuti sul Web. Ogni giorno riceve, infatti, commenti molto aggressivi.

Mi hanno dato della ‘chiattona’, ‘cicciona’, ‘maiale’ e ci sono rimasta molto male. Il mio fisico non è mai stato un vero problema, ma quando te lo dicono ci rimango male…

Purtroppo, attacchi del genere sui social non sono l’eccezione, ma una triste abitudine di una fetta di utenti che tendono a giudicare l’aspetto fisico delle persone. A Il Giornale, ha spiegato:

Cerco di insegnare a mia figlia di gestire bene i social e poi siamo noi adulti per primi a gestirli male! Non voglio fare la vittima. La mia è semplicemente una constatazione di quanto l’essere umano possa trasformarsi ed essere cattivo anche davanti a situazioni amene e superficiali.

Rossella non nasconde il fatto che, qualche volta, piange per le parole che le rivolgono gli hater ma, poi, cerca di ricordare a se stessa l’importanza di amarsi e fregarsene dei giudizi degli altri.

Rossella Erra su Instagram

Presente su Instagra

m, Rossella Erra vanta circa 22300 follower. Sui social, condivide soprattutto il suo lavoro con post, video, foto, storie e reel.

Oltre alle sue comparse nelle varie trasmissione televisive, Rossella racconta al proprio pubblico anche momenti della sua vita privata.

Il profilo Facebook di Rossella Erra

Infine, Rossella Erra è presente anche su Facebook dove conta circa 2mila follower. Ormai, può essere considerata un’influencer a tutti gli effetti.

Ma cosa sogna per il suo futuro lavorativo? Rossella lo fa in grande, sperando nella co-conduzione del Festival di Sanremo accanto ad Amadeus e Fiorello.

Foto immagine del profilo © Credito: Marco Provvisionato / Ipa-Agency.Net / Fotogramma

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.