Discover

Study influencer: chi sono gli influencer che ti aiutano a studiare

Le tendenze sui social non si contano quasi più: dai travel influencer ai food influencer, passando per i beauty influencer, i fitness influencer e chi più ne ha più ne metta, ormai si tratta di un fenomeno inarrestabile che passa attraverso Instagram, TikTok, Twitter, Facebook e anche Tumblr. Gli study influencer, ad esempio, sono coloro i quali aiutano il proprio pubblico a concentrarsi meglio o a organizzare lo studio sfruttando, in special modo, la parte più estetica fatta di scrivanie ordinate, laptop, tablet alla moda, penne, evidenziatori e agende color pastello.

I social si stanno riempiendo sempre di più di profili di study influencer, con post “aesthetic” dedicati allo studio. Gli hashtag di riferimento sono #studygram su Instagram, #studytok su TikTok e #studyblr su Tumblr (dove è nato questo trend tra il 2014 e il 2015). Ma quali sono gli study influencer più amati del Web?

1 – Study Moofin

Foto Credit: account Instagram @studymoofin

Ciò che gli study influencer propongono sono contenuti che mirano a rendere il momento dello studio particolarmente allettante dal punto di vista estetico; dunque, invogliando gli utenti a studiare e agevolando concentrazione – anche l’occhio vuole la sua parte, del resto! – e calma. Study Moofin vanta ben 107mila follower su Instagram e 519,1mila follower su TikTok (dove vanta 15,2milioni di like).

Tra colori pastello, oggettistica a tema e appunti, la studentessa in Farmacologia ha realizzato uno spazio dedicato allo studio rilassante, mostrando anche parte del suo tempo trascorso in laboratorio per ispirare chi come lei sta affrontando – o desidera farlo – questo percorso di studi.

2 – Study With Eli

foto del canale instagram di Eli
Foto Credit: account Instagram @study.witheli

Lo “studygram” Study With Eli vede la creator digitale Elisa raccontare la propria vita da studentessa in Giurisprudenza, tra alti e bassi, sperando di far trovare la giusta motivazione ai suoi 43300 follower. Elisa si sforza, però, di non risultare troppo perfetta agli occhi della propria community, perché la perfezione non esiste e sa quanto un’idea sbagliata potrebbe pesare negativamente sulla salute mentale dei membri della sua community.

Come rivelato a Siamo Mine, il profilo Instagram di Elisa è stato aperto nel 2019, quando l’influencer stava studiando diritto privato per la sua prima sessione estiva.

Avevo avuto brutte esperienze al primo semestre, a causa della mancanza di un metodo di studio e di varie difficoltà personali che non mi hanno permesso di raggiungere sin da subito i risultati che speravo. Mi sono ispirata ad altri studygram per l’apertura del mio profilo e ho voluto portare la realtà di una studentessa di giurisprudenza all’inizio del suo percorso fatto di tante difficoltà, ma per dimostrare che tutti possiamo rialzarci e superare questi momenti.

3 – Arianna Med Student

Arianna Med Student inizia la sessione di studi
Foto Credit: account Instagram @arianna_medstudent

Studentessa di Medicina e futuro Neurochirurgo, sul suo profilo Instagram Arianna Med Student dice: “Ti insegno a vivere l’università senza stress”, regalando consigli per aspiranti medici (certamente tra i suoi 33900 follower). 6780 sono gli iscritti al canale YouTube di Arianna Doro, avviato nel 2013 (il profilo Instagram nasce nel 2017, quando si trova al primo anno di università).

Vivo a Monza, ma il mio sogno è trasferirmi in Irlanda. Amo il freddo, il Natale e gli animali. In questo canale troverete tutto ciò che mi piace fare nella vita: studiare Medicina, viaggiare, cucinare e molto altro!

Come raccontato a Siamo Mine, non ha immediatamente passato il test di ammissione per accedere a Medicina ed è proprio questo che l’ha spinta a cercare study influencer che potessero risollevarle il morale e fornirle alcuni consigli per lo studio del test (che poi si sono rivelati molto utili).

Quei profili mi hanno aiutata tanto e quindi, quando sono entrata a Medicina, ho deciso di aprire una pagina anche io per condividere consigli e il mio percorso. All’inizio eravamo più del 90% ragazze. Questo, forse, perché era partita come una condivisione di foto carine di appunti colorati che, tendenzialmente, venivano fatti da ragazze. Con gli anni, la maggior parte dei profili si è evoluta e non condividiamo più solo libri e appunti, ma la nostra vita al 100%, tra università e passioni.

Ad ogni modo, essere study influencer è come un lavoro, perché richiede organizzazione, impegno, tempo e costanza per creare contenuti.

4 – The Bee Kid

Foto di Liz dal suo canale instagram
Foto Credit: account Instagram @thebeekid

Originaria del Texas, il suo nome è Liz. The Bee Kid conta 28mila follower su Instagram, mentre sono 686mila i follower su TikTok e 31,9milioni i like.

Nei suoi profili, Liz utilizza colori vibranti e altri piccoli accorgimenti che i suoi follower trovano molto utili per la propria vita da studente. Questa study influencer si occupa, soprattutto, di come costruire lo spazio dedicato allo studio in modo ideale, descrivendo gli oggetti che utilizza per decorare i propri spazi, ma anche di dare consigli su come ottenere nuove opportunità.

5 – Med Study Jess

Scrivania di Med Study Jess
Foto Credit: account Instagram @med.study.jess

Med Study Jess è un’altra study influencer particolarmente amata sui social. Nello specifico, su Instagram, Jessica è seguita da 18100 follower. Studentessa di Medicina, è appassionata di cappuccini e studygram, per l’appunto. Sul suo profilo, dice:
La mia quotidianità raccontata senza filtri, lontano dal giudizio di chi conosce la mia faccia. 80% di studio più serie TV.

Quello di Jess è un mondo fatto di post, foto, video, storie e reel che, ovviamente, ammette richiedono parecchio tempo.

6 – Biology Studygram

Foto Credit: account Instagram @biology.study.gram

Racconto l’università senza filtri”: è così che si presenta Biology Studygram, ovvero Chiara, studentessa di Scienze Biologiche appassionata di biologia e di caffè. Su Instagram, a seguirla ci sono 10300 follower che apprezzano i suoi contenuti e i suoi post di incoraggiamento, perché le difficoltà nello studio le incontriamo tutti, ma è possibile superarle.

Nel profilo di Chiara, i contenuti motivazionali non si contano e non è raro che i suoi follower le chiedano consigli e aiuto. La study influencer non ha mai fatto mistero di soffrire di ansia e attacchi di panico, così come di avere avuto un anno fuori corso.

Ovviamente, nella community di Chiara ci sono persone che si sono ritrovate in situazioni simili: chi non ha superato il test di ingresso, chi è fuori corso, chi è stato bocciato e tutte le sfaccettature che possono essere immaginate. Per questo motivo, la content creator ha pensato di creare uno spazio per dimostrare che la vita non è perfetta – come spesso alcuni influencer tendono a voler far credere – ma è possibile farcela comunque con i propri tempi.

7 – Bilan Caliii

computer, agenda e dolce di Bilan Caliii
Foto Credit: account Instagram @bilan.calii

Content creator e futuro avvocato, Bilan Caliii è una studentessa di Giurisprudenza che – tramite i propri social – condivide con la sua community i metodi utilizzati per lo studio, per raggiungere con successo la laurea e la produttività.

Su Instagram, i follower che vanta sono 1297 mentre, su TikTok, sono 100,8mila a fronte di 3,9milioni di like. Nei suoi post, Bilan discute anche di come utilizzare i propri dispositivi tecnologici per create note colorate, utili e attraenti da poter sfruttare per lo studio.

8 – UnJaded Jade

UnJaded Jade
Foto Credit: account Instagram @unjadedjade

Ottimista, vegana e studentessa universitaria inglese, UnJaded Jade è presente sia su Instagram che su YouTube: nel primo caso, i suoi follower sono 271mila mentre, nel secondo caso, 844mila iscritti.

Sui suoi social condivide il suo mondo da studentessa e i suoi consigli, oltre ai suoi viaggi amando scoprire sempre nuove culture e lingue. Con i propri follower, si occupa di condividere anche le parti più difficili del proprio percorso di studio, ispirando gli altri ad amare l’apprendimento.

9 – Law School Vlogs

Infine, McKenna è il nome dell’influencer che sta dietro al profilo Law School Vlogs su TikTok. Studentessa di Giurisprudenza, vanta 19,4mila follower e 605,5mila like sulla piattaforma, proponendo brevi video in cui spiega gli alti e i bassi degli studi in legge.

Oltre a condividere consigli sul suo settore, mostra anche alcuni dei suoi prodotti preferiti per lo studio tra cui, per l’appunto, penne, zaini e accessori per il tablet.

Ultimi articoli

Sempre meno persone seguono le stories degli influencer

Questa trend si ripercuote sul potere commerciale del creator. Ma perché sta succedendo questo?

Nel 2023 capiremo se gli Nft hanno un mercato

Per gli influencer gli Nft rappresentano davvero un’opportunità?

Italia-Macedonia è una sconfitta anche economica

Per l’Ufficio Studi di Confcommercio le perdite sono di milioni di euro!

Dolce e Gabbana, Balenciaga e Bulgari investono nel Metaverso

A Milano apre il primo negozio fisico del Metaverso.

La rappresentante di lista Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Anche quest'anno a Sanremo. La band è composta da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina. Scopriamo di più su di loro.