Da anni, ormai, i social sono diventati parte integrante della nostra vita. Nella maggior parte dei casi, vengono utilizzati per svago, ma è possibile usarli anche per fare informazione, insegnare e molto altro ancora. Ovviamente, i temi trattati sono moltissimi e la musica, certamente, non può mancare. A questo proposito, TikTok è diventato uno degli spazi più influenti del Web. Il famoso social cinese viene spesso utilizzato per scoprire nuove tendenze e contenuti virali.
Come detto, tra i vari trend di questa piattaforma ci sono quelli legati alla musica. Sono sempre di più i TikToker che usano il profilo per consigliare album, brani, generi musicali, cantanti famosi o artisti emergenti. Scopriamo insieme chi sono i TikToker che ti consigliano la musica da ascoltare.
Nicolò Mura, content creator e amante della musica
Nicolò Mura parla di musica sui suoi canali social, dove è davvero seguitissimo. Su TikTok, a seguirlo ci sono circa 108mila follower, ma è presente anche su Instagram dove conta circa 24mila follower e si definisce un cantastorie digitale.
Racconto ciò che vivo, per vivere di ciò che racconto. Parlo abusando di citazioni rap con voce cacofonica.
La sua – come afferma – è una “storia che si evolve… in continuazione”. I suoi contenuti sono davvero tantissimi e tutti molto apprezzati: si va dalle canzoni che rappresentano la storia della musica italiana alle canzoni che hanno un significato pazzesco, passando per le canzoni di Sanremo e i capolavori senza tempo. Si tratta di un profilo tutto da scoprire.
Annalisa Giansante, alias Annalu Music sui social
Annalu Music è il nome del profilo TikTok, dove la content creator vanta un seguito di circa 54400mila follower che sono in costante crescita. Annalu è presente anche su Instagram, con i suoi 166mila follower. L’argomento principale? Ovviamente, la musica! Nata nel 1985 in Abruzzo, il suo vero nome è Annalisa Giansante.
Cantautrice, insegnante di canto. Canto e racconto di musica e canzoni.
Tra i tanti TikTok pubblicati da Annalu, ci sono quelli che riguardano – tema caldo di qualche giorno fa – Sanremo, consigli d’ascolto – e qui nomina Lucio Corsi, rivelazione dell’ultimo Festival – quiz musicali e poi anche video che riportano canzoni con la stessa melodia o si occupano di artisti specifici (come Lady Gaga). Si occupa dell’insegnamento di canto – online e in presenza – lavora dal 2020 come content creator, approfondendo tematiche musicali e ha scritto brani per artisti come Annalisa Minetti, Valerio Scanu, Sal Da Vinci e altri.
Martina DiEffe, i consigli musicali su TikTok
Una delle TikToker più apprezzate, per quanto riguarda i suggerimenti musicali, è Martina DiEffe. Su TikTok, è seguita da circa 13mila follower che apprezzano i suoi numerosi contenuti.
La bro con cui parlare di musica tutto il tempo.
Parla di musica in tutte le salse: di artisti di nicchia, dischi tristi, jazz, hip hop, musica italiana e musica straniera… di tutto e di più! Martina è riuscita creare un piccolo angolo di gioia dedicato alla musica.
Gianluca Cagliesi, appassionato di libri, musica e cinema
Seguito su TikTok da circa 10mila follower, Gianluca Cagliesi è appassionato di libri, cinema e musica e ha pensato di condividere e parlare di queste sue passioni sui social.
Per chi ama la cultura. Libri, musica, cinema.
Per quanto riguarda la musica, non mancano i consigli e contenuti, ad esempio, sulla discografia di Rino Gaetano, Sanremo, album vari, la canzone della settimana, l’album della settimana e molto altro. Di Venezia, suona la chitarra elettrica, la chitarra acustica, è compositore di musica, autore di testi e cantante. Per quanto riguarda i suoi gusti, ama soprattutto il rock e il cantautorato.
Edoardo Vilella, musicista e content creator
Musicista e amante dei social, Edoardo Vilella si è fatto strada nel mondo dei social trovando la giusta chiave per diventare uno degli influencer più apprezzati. Edoardo suona e consiglia dischi. Nella biografia di TikTok, di lui dice: “Pianista con i baffi”. Qui, è seguito da circa 6800 follower che sono in aumento grazie alla sua bravura.
Suono, parlo e consiglio dischi. Insegnante.
Questo dice di lui, invece, su Instagram dove a seguirlo, al momento, sono 17mila follower circa. I suoi contenuti riguardano, soprattutto, i consigli musicali. Ci sono TikTok in cui Edoardo consiglia, ad esempio, tre dischi da ascoltare mentre si lavora al computer, oppure tre dischi da ascoltare sotto la doccia e così via. Insomma, è utile seguire il suo profilo per scoprire nuova musica.
Matt Zanotto, influencer appassionato di musica
Infine, c’è Matt Zanotto che è presente su TikTok, dove vanta un seguito di circa 5mila follower. Sui suoi social parla di album e playlist, di soul, R&B, hip hop e concerti, di quali siano i dischi da ascoltare in viaggio e molto altro ancora.
Qui per la musica.
Di lui non si sa molto, ma chi ama questi generi musicali non può non seguirlo per conoscere sempre pezzi nuovi. È presente anche su Instagram, ma questa piattaforma non la usa molto spesso. Il suo principale strumento di lavoro resta, infatti, TikTok.