Discover

Yuman Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Yuman è uno dei giovani che calcherà il palco del festival con la consapevolezza di avere gli occhi di tutti puntati addosso. Insieme agli altri due compagni di viaggio ha partecipato a Sanremo Giovani guadagnandosi il podio e dunque l’accesso alla settimana dei Big. Con il suo singolo tenta di conquistare non solo il pubblico ma anche la critica, da diversi anni infatti sono proprio i giornalisti a voler dare ai giovani la spinta necessaria per offrire di più.

In poco tempo, Yuman è diventato un veterano dei concerti facendosi conoscere anche fuori dai confini nazionali. Il ragazzo infatti ha iniziato a muovere i suoi primi passi nella musica che era ancora minorenne per poi produrre il primo album sotto una delle case discografiche più importanti al mondo. Insomma Yuman si atteggia già da big quindi non resta da vedere come reagirà all’emozione sul palco.

Anche se non è nuovo alle esibizioni in cui sarà sotto l’attenzione di un pubblico enorme.

Chi è Yuman

Classe 1995 Yuman nasce a Roma e si appassiona subito di musica, cresce infatti migliorando le sue performance e studiando il più possibile per riuscire a raggiungere il successo. Grazie ai social si fa notare dalle case discografiche, si trasferisce infatti prima a Milano e poi a Berlino per approfondire le conoscenze e acquisire le competenze necessarie per fare delle proprie opere un capolavoro.

La collaborazione con Chris Lord Alge

Giovane e talentuoso Yuman collabora persino con Chris Lord Alge, che ha lavorato con i Green Day e altri grandi artisti. Insomma, ha classe da vendere e le giuste potenzialità per diventare uno dei papabili nomi nella rosa dei vincitori del Festival. Il suo soggiorno a Londra gli ha permesso di scoprire delle vocalità che prima non conosceva, questo mix di culture prese sia in Inghilterra che in Germania gli ha consentito di realizzare delle canzoni apprezzate in tutto il mondo.

Il successo in Germania

Non a caso, ancora giovanissimo dopo l’uscita del suo primo album è riuscito a toccare anche la Germania con uno dei suoi tour estivi primi che si bloccasse tutto con la pandemia. In ogni caso, l’emergenza sanitaria non ha fermato la sete di successo del ragazzo che ha proseguito con i suoi studi ma soprattutto scrivendo alcuni dei pezzi che usciranno subito dopo il Festival.

Canzoni più famosi di Yuman

Nonostante la giovanissima età il curriculum di Yuman è abbastanza vasto grazie alle esperienze che è riuscito a fare all’estero a alla possibilità enorme che gli è stata concessa dalla casa produttrice Universal che subito dopo aver sentito il suo primo pezzo ha deciso di credere in lui. Il ragazzo ha esordito con il singolo Twelve nel 2018, si tratta di una canzone che non stona affatto con la sua personalità che al contrario, esprime molto bene il suo essere.

Ci sono chiari riferimenti alla sua capacità di affrontare il mondo al meglio, forse anche grazie alla giovane età è riuscito ad affrontare il percorso che ha di fronte con tutta tranquillità. La canzone con la quale è riuscito a superare i confini nazionali è Run, si tratta di un singolo all’intenro del quale è possibile notare le influenze nordiche apprese a seguito dei suoi viaggi e grazie a questa infatti è riuscito a fare il tour in Germani.

Naked Thoughts

Esce poi Naked Thoughts, un singolo importante, con questo Yuman andrà in America a gareggiare con tanti altri ragazzi giovani e talentuosi come lui. Infine, è impossibile non nominare Mille notti, la canzone che permetterà al giovane di superare le selezioni di Sanremo Giovani per poter partecipare alla serata dei big. Questa breve elencazione è sufficiente per mostrare al pubblico quanta strada il giovane cantante è riuscito a fare per raggiungere quelli che sono i suoi più grandi successi.

Se la sua carriera è costellata già di traguardi così importanti, non c’è subbio che Sanremo sarà solo un punto di partenza per qualcosa di più importante.

La canzone che Yuman porta a Sanremo

Ora e qui è la canzone che Yuman porterà a Sanremo, si tratta di un singolo di successo che promette già fin troppo bene a partire dal testo. In questa sua canzone ci sono infatti le speranze di tutti quei giovani che hanno atteso tanti anni prima di raggiungere i loro sogno. Questo testo vuole essere infatti un punto di partenza, una dimostrazione che si sente di dare a chi come lui ha vissuto momenti difficili e di forte smarrimento.

Sanremo come ripartenza

Yuman infatti come tutti si è ritrovato chiuso in una stanza, ma non si è dato per vinto, al contrario, ha affrontato tutti i lungi mesi di stop per perfezionarsi e riuscire così a raggiungere il successo. Questo Festival costituisce per lui una ripartenza vera e proprio, nonostante non si sia mai fermato in concreto, ha vissuto momenti di sconforto ma li ha superati credendo in se stesso. Ecco come si riesce a a risolvere ogni difficoltà in maniera facile e veloce, affrontando al meglio gli ostacoli che la vita ci pone davanti.

Con chi duetterà Yuman a Sanremo

Il duetto di Yuman è uno dei più attesi di questo festival, il ragazzo ha anticipato la compagna già da un po’, si tratta di Rita Marcotulli. Amadeus di recente ha confermato i duetti e quindi i grandi ospiti che si esibiranno sul palco dell’Ariston. La canzone con cui il giovane si misurerà è una delle più difficili da interpretare, si tratta di una canzone di Frank Sinatra, con la quale vuole misurarsi proprio perché estremamente diversa dai suoi canoni.

Il desiderio di Yuman infatti è quello di dimostrare al pubblico di sapersi addentare anche in stili e melodie che non gli appartengono garantendo comunque una performance spettacolare. L’attesa per questa sua esibizione è grandissima anche perché verrà accompagnato da una grande della musica.

Curiosità su Yuman

Per quanto riguarda la vita privata di Yuman non sappiamo molto di questo aspetto, sia perché sui social è molto professionale e non mostra parte della sua quotidianità, sia perché probabilmente tiene molto alla sua privacy e per questo non vuole intrusioni estranee nella sua vita. Il ragazzo in una recente intervista ha confermato che la passione per la musica è nata quando era ancora giovanissimo, tra i suoi miti ci sono infatti Lucio Battisti e Lucio Dalla.

Nominato artista del mese agli MTV Awards

Inoltre, a differenza di quello che può sembrare, Sanremo non è un traguardo così inarrivabile, già in passato era stato nominato artista del mese agli MTV Awards ed era anche apparso in un giornale insieme a Mamhood come uno dei più promettenti giovani presenti sul panorama della musica italiana. Il ragazzo infine è riuscito a conquistare il successo con le sue canzoni che sono state apprezzate in tutta Europa, approfondendo tanti aspetti che stanno a cuore a quel pubblico che lo segue, è rimasto per diverse settimane in cima alle classifiche di Spotify.

Leggi anche > > Noemi Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Ultimi articoli

Highsnob Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Highsnob e Hu sono tra i partecipanti a Sanremo 2022. Si tratta di un duo che si unisce per la prima volta. Scopriamo di più!

La seconda vita (da Influencer) di Donatella Versace

La stilista protagonista della gag con Dua Lipa e Megan Thee Stallion.

Aurora Celli: una vita tra spose e social

Romana, classe 2003, Aurora Celli è la tipica adolescente appartenente alla Z generation. Scopriamo di più!

Dopo 8 anni una pubblicità diventa virale su TikTok

Lo spot è quello realizzato da Gentilini per far conoscere i suoi biscotti di punta ai giovanissimi.

La tesina su Chiara Ferragni

La nota influencer ha ringraziato la fan su TikTok.