Discover

Giornata Mondiale del Risparmio: 5 content creator da seguire per imparare a risparmiare

In Occasione della Giornata mondiale del risparmio Pulse Advertising suggerisce i top creator da seguire su YouTube, TikTok e Instagram per approcciare finanza e risparmio.

Fondata da un professore italiano nel 1924, la Giornata Mondiale del risparmio celebra quest’anno il suo centenario. Fu infatti il Prof Filippo Ravizza durante il primo Congresso internazionale del risparmio, tenutosi a Milano dal 26 al 31 ottobre 1924, a proclamare l’ultima giornata del congresso, il 31 ottobre, la “Giornata internazionale del risparmio” con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sull’importanza di risparmiare denaro e apprendere comportamenti economici responsabili.

Oggi la divulgazione dell’educazione finanziaria ha trovato terreno fertile anche sui social media, diventando un tema trattato con parole e approccio più semplice per poter arrivare a più persone possibili. I social network sono diventati la vetrina di esperti ed appassionati che hanno creato il proprio canale verticale in cui condividere consigli, lezioni e contenuti utili sul tema. “Sono tanti i profili micro o medi di content creator che hanno fatto del loro canale un riferimento per una community interessata all’argomento risparmio e finanza – spiega Claudio Burchi, Executive Director di Pulse Advertising Italia – questo settore è proprio l’esempio perfetto di come i micro e nano-influencer siano diventati canali comunicativi importanti e seguiti con fiducia da una community attiva. Sono creator che si sono costruiti una competenza specifica in un settore, hanno affinato uno stile e un linguaggio personale e raccolto la fiducia dei follower”.

Claudio Burchi

Piattaforme come Youtube, TikTok e Instagram hanno contribuito ad avvicinare all’argomento “finanza e risparmio” una platea di persone molto ampia, ingaggiando soprattutto le generazioni più giovani che hanno ormai eletto questi canali come loro fonti principali di informazione ed intrattenimento.

5 content creator da seguire per imparare a risparmiare

Il team di Pulse Advertising Italia, agenzia di influencer marketing e social paid adv, ha stilato una classifica dei più interessanti content creator italiani da seguire per informarsi in modo facile ed immediato su finanza e risparmio.

Davide Berti

Davide Berti, conosciuto come The Finantial Adviser ha quasi 80 mila follower su Instagram dove crea contenuti edutainment tra caroselli e reel passando dalle nozioni di geopolitica e mercati, fino alle tips sulla paghetta per i figli e pillole finanziarie. L’advisor, che è anche influencer, è stato tra i pionieri nel campo dell’informazione e dell’educazione finanziaria sui social media dal 2019. Si rinnova costantemente, ad esempio con l’apertura di un podcast, un formato coinvolgente e innovativo. Il suo profilo continua a crescere, grazie a contenuti che suscitano interesse e dibattito tra la sua fanbase, ad esempio i contenuti con gli hashtag #Crescita e #Formazione generano interazioni e visualizzazioni superiori.

Leonardo Pinna

Leonardo Pinna è uno youtuber con circa 90 mila follower e sul canale condivide esperienze in ambito finanziario e tutto quello che ha imparato sul mondo degli investimenti, del business e più in generale della finanza personale a 360°. Il suo approccio concreto e motivante fa del suo profilo una risorsa preziosa per chi desidera migliorare le proprie competenze finanziarie e personali. Sul suo canale principale, YouTube, propone format accattivanti con titoli intriganti e grafiche efficaci che favoriscono l’interazione del pubblico. Con un tasso di engagement del 4% e la pubblicazione costante di nuovi video, ha costruito una fanbase fedele e attiva.

Riccardo Zanetti

Riccardo Zanetti youtuber ma anche Tiktoker (159k), parla con molta trasparenza dei propri investimenti, non vuole definirsi consulente ma piuttosto spiegare finanza, cripto, investimenti attraverso il proprio esempio. Con un mindset imprenditoriale e un approccio giovane e dinamico, Riccardo rende accessibili e coinvolgenti anche i concetti finanziari più complessi. Il suo stile informale è perfetto per il pubblico di TikTok, dove non si parla solo di finanza, ma anche di vita quotidiana. Questo approccio crea un legame autentico con la community, portando a un tasso di engagement di circa il 5%.

Quote rosa del risparmio social

Le quote rosa del risparmio social? È una categoria ben rappresentata, ad esempio con: 

Giada’s Pretties

Giada ha costruito una community (62k) appassionata di gestione finanziaria e risparmio, creando modelli e file pensati per rispondere a diverse esigenze. Questo approccio deriva da un ascolto attento della sua variegata community, composta da famiglie e professionisti. I contenuti con maggiore interazione sono i modelli personalizzabili per il controllo delle spese e del risparmio, condivisi attraverso grafiche accattivanti. Il feed giocato sul rosa dichiara un approccio gentile e la sua mission, ovvero quella di aiutare le persone a vivere con più serenità e leggerezza entrate e uscite mensili.

Ginevra Zucconi

Ginevra Zucconi ha una community di 30 mila follower su Instagram, è nota come Lafinanzadonna e sottolinea orgogliosamente che la finanza “non è solo roba da uomini”. Parla di educazione finanziaria in pillole, spiega termini “difficili” e si espone spesso sul tema del gender gap nella gestione finanziaria. Con una fanbase composta per l’87% da donne, Ginevra ha creato una community solidale in cui condivide esperienze professionali e strategie finanziarie. Il suo approccio accessibile e diretto rende la finanza un argomento alla portata di tutte. Il profilo si distingue per la cura nella scelta di colori e grafiche, elementi che catturano l’attenzione e stimolano commenti positivi e domande per approfondire ulteriormente.

L’elemento distintivo dei profili selezionati da Pulse Advertising è la professionalità del creator e la capacità di instaurare un rapporto di fiducia con le proprie community, fondato sulla trasparenza come valore cardine. “In questo come in altri settori che trovano visibilità sui social media – conclude Claudio Burchi – la fiducia si rivela la chiave di volta per gli influencer e il loro successo, la fanbase diventa una vera comunità di persone che interagiscono e seguono consigli.”

Per info: Pulse Advertising

Ultimi articoli

Chi sono i career influencer italiani più famosi e perché seguirli

I career influencer italiani sono di ispirazione, sui social, per chi cerca informazioni e aiuto che riguardano il mondo del lavoro.

Eva Munter, la creator che racconta la chimica in pillole

Una creator che ci racconta degli elementi della tavola periodica. E lo fa con curiosità e passione. Ecco perché seguirla.

Dalle frequenze FM al microschermo. Le radio sono sempre più social

La radio rappresenta un mezzo di comunicazione che nel tempo ha offerto innovazioni. Sia per tecnologie che per contenuti. Ma come usano i social media?

TikTok e i libri: dalla pubblicazione digitale al cartaceo

Se con il successo di #BookTok TikTok ha rivoluzionato il mondo dell’editoria, ora c’è un’altra novità super interessante.

The Lady xoxo: tutto sulla beauty creator Eleonora

Chi è Eleonora-The Lady? Scopriamo tutto su una delle beauty influencer più famose