Discover

Il branded entertainment in Italia: un settore in crescita

Il branded entertainment non è più solo una leva di comunicazione alla stregua di spot e promozioni, ma diventa cornice strategica per competere sul mercato dell’attenzione, sempre più fatto di palinsesti personali e cross-mediali.

Questa la sintesi di Laura Corbetta, presidente OBE, fatta durante il summit annuale dell’Osservatorio Branded Entertainment.

Il branded entertainment: un “variegato all’amarena”

Anche la ricerca annuale di OBE, realizzata con BVA Doxa e in collaborazione con RTI, dice che il branded entertainment non è più la ciliegina sulla torta, ma è diventato una sorta di “variegato all’amarena” che è un po’ dappertutto, ha commentato Erik Rollini, responsabile dei OBE Insight Hub, Consigliere OBE e Managing Director Mediacom, presentando i dati della ricerca.

+9% per il branded entertainment in Italia

Un mercato che crescerà quest’anno del 9% a 619 milioni di euro, in cui la TV rimane padrona con il 37% del totale investimenti, seguita dai social con il 22% (tra cui la ricerca comprende anche YouTube) e poi, con molto distacco, da property digitali (7%), editoria online (7%) e cartacea (5%).

L’80% del campione, composto da 65 aziende, ha fatto BE nel 2021, per il 66% sui social e poi a seguire su property digitali (49%), TV (43%), piattaforme audio (17%), piattaforme video gratuite (14%).

I redazionali sono il formato più frequentato (67%), mentre le produzioni originali lasciano progressivamente spazio ai progetti di brand integration con cui le aziende cercano soprattutto audience più ampie.

Ultimi articoli

Matteo Romano Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Una delle giovani promesse che salirà sul palco dell'Ariston. Ha soli diciannove anni ma promette benissimo. Tutto quello che dovete sapere su Matteo Romano.

AAA Cercasi professionista per il Metaverso

Le 6 tipologie di lavoratori più richieste sul Metaverso .

La Serie B di Calcio debutta su TikTok

TikTok è il social del momento. E anche la Lega B del calcio ha ceduto: ha aperto un account su TikTok. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Giusy Ferreri Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

"La lama che sa di miele": per la quarta volta Giusy Ferreri sul palco dell'Ariston. Scopriamo di più!

Chi sono i rapper italiani più seguiti su Instagram

Chi sono i rapper italiani più seguiti su Instagram da Sfera Ebbasta a J-Ax sino a Tony Effe, ex della Dark Polo Gang.