Discover

Moda mare e social: le influencer trainano i brand

L’abbigliamento non riguarda solo l’estetica dei vestiti, ma contribuisce a comunicare i valori distintivi della personalità e ciò vale anche per lo swimwear, cioè per il settore dei costumi da bagno. Lo scorso aprile buona parte dei marchi ha lanciato i prodotti per l’estate e, malgrado il crollo della fiducia negli influencer dopo il pandoro-gate, queste ultime campagne promozionali per i creator sono state delle vere e proprie rivincite.

Le influencer dello swimwear

Tezenis ha assoldato personalità famose per i propri contenuti social come Giulia De Lellis, tanto che sia sull’account dell’influencer sia su quello del marchio ci sono diverse sue foto in bikini o con i costumi interi. Oltre a Giulia De Lellis, Tezenis ha puntato anche su altre influencer che hanno prestato la propria immagine non solo ai prodotti ma anche ai canali diretti, sia fisici che online. Marta Ieromazzo è stata una delle testimonial sia per il marchio che per il punto vendita del centro Commerciale Euroma 2. Tezenis, dato che vende i propri prodotti in tutto il mondo, ha applicato la sua strategia anche verso il mercato internazionale assoldando inflluencer come Stephanie Solonos, Aina Simon e Sylwia Gaczorek.

Simile la strategia di Intimissimi che oltre a puntare sulle top influencer ha arruolato cantanti come Clara e Mara Sattei. Un contenuto che ha riscosso successo è stato il video dell’evento celebrativo che si è tenuto in Spagna a giugno, a cui hanno presenziato persone provenienti da tutto il mondo.

Anche il marchio Guess ha assoldato content creator che sui social media contano svariati follower. Una di queste è Kianna Louise Stephens, modella britannica che ha posato con i costumi da bagno di Guess e Guess Lingerie per vari scatti e video ambientati in spiagge e piscine. Ovviamente, anche i marchi delle influencer stesse hanno intensificato le attività social: Plume Ethérée, di Chiara e Angela Nasti, ha condiviso sui propri canali foto non solo delle due sorelle ma anche di altre fotomodelle che hanno posato per il marchio.

Laura Cudone è stata una delle influencer più attive nella promozione dei costumi da bagno con i tag di Shein (con i codici sconto).

L’inclusione di Cupshe e il senso di comunità di Arena: i valori delle ultime campagne social

L’inclusione è un valore che si può trasmettere anche con le campagne social, e il marchio americano Cupshe da anni realizza costumi per le donne che vogliono sentirsi eleganti e sicure anche in spiaggia. Cupshe ha presentato le proprie collezioni di costumi da bagno alla Miami Swimwear Week, facendo sfilare modello curvy tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Così, il marchio ha condiviso foto e video dell’evento sui canali social per trasmettere il messaggio di accettazione del proprio corpo. Un post che ha riscosso successo è stato quello che ha avuto per protagonista Iskra Lawrence che confronta il suo fisico tra il 2024 (quando era incinta) e oggi (con la figlia in mano). ¨Anche le 2 foto con Gabriella Athena Halikas hanno registrato like e commenti positivi.

Oltre che Cupshe anche il marchio di lusso Aritza ha assoldato modelle curvy ma ha tenuto un profilo più basso, lasciando sui propri account le foto ufficiali che si trovano sui cartelli pubblicitari o negli spazi commerciali. La campagna di Aritza ha coinvolto singole personalità per pubblicizzare i propri prodotti con degli sconti.

Per chi ama il nuoto Arena è uno dei marchi più richiesti e, per celebrare la collezione estiva 2025, il marchio ha consolidato la campagna Planet Water con lo scopo di offrire un luogo comune a coloro che amano stare in acqua. Esiste anche un account di Planet Water con i costumi dell’ultima edizione pubblicizzati da atleti del nuoto come Petra Senánszky, Andy Donaldson e Anna Chiara Mascolo. I testimonial di Arena Planet Water sono stati fotografati in momenti di allenamento o di svago e, oltre ai nuotatori, si possono vedere foto e video di persone che non sono atleti di professione come istruttori di nuoto, bagnini e influencer. D’altronde chi ama passare del tempo nell’acqua non necessariamente deve essere un nuotatore professionista, ma anche un semplice amante del mare o della piscina. Lo spirito di comunità si può notare anche in altri account di Arena, come Arena International, sia su Instagram che su Facebook. Su Youtube, invece, si possono trovare contenuti che hanno a che fare con il senso di comunità sia nel senso ristretto del termine (ci sono video promozionali di persone che parlano prima di entrare in piscina, che si allenano e nuotano in gruppo) che in una visione più allargata (come il video lanciato lo scorso 8 giugno in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani 2025 che ha per protagonista Andrew Donaldson).

L’essenzialità di Golden Point

Ma l’estate per la stragrande maggioranza delle persone rappresenta un momento di stacco dalla ruotine quotidiana, con tanti che partono per le vacanze o che si spostano in una località di mare per passarci una giornata dalla mattina alla sera. Ebbene, Golden Point ha sviluppato una campagna di social media marketing in cui la leggerezza è il filo conduttore di ogni contenuto.

Anche se non sono influencer veri e propri, i testimonial di Golden Point sono delle figure che sui social media godono di grande successo. Come Alice Sabatini – Miss Italia 2015 e conduttrice televisiva che già da qualche anno è testimonial del marchio – e Fabio De Vivo, conduttore radiofonico che ha al suo attivo altre collaborazioni pubblicitarie. Rispetto alla quantità dei contenuti, quelli con Alice Sabatini sono di più in confronto a quelli con Fabio De Vivo.

Oltre alle foto e ai video promozionali, anche l’oroscopo con le illustrazioni dei costumi realizzato da Kimi 85 ha riscosso like. La campagna di Golden Point ha abbracciato Facebook, Instagram e Youtube: l’estetica non ha tolto nulla alle informazioni, tanto che su Facebook e su Instagram si possono trovare diversi prodotti con i prezzi.

Così, anche per i marchi di costumi da bagno, i social media consentono di valorizzare i prodotti e di comunicare ideali che intendono sposare.

Immagine del profilo foto credit account Instagram @tezenisofficial e @iskra

Ultimi articoli

Autunno, tempo di foliage: proposte e consigli per i tuoi contenuti social

Il suggestivo fenomeno del foliage è uno dei temi autunnali più amati sui social media. Ecco alcuni spunti utili insieme ad altri trend.

Irene Bonfanti, la consulente che accende i tuoi colori!

Scopri Nina Viola Maggiorani, l'influencer che unisce cinema e makeup!

Tutto quello che c’è da sapere sulla viticoltura: i vignaioli da seguire

La viticoltura è uno degli argomenti più apprezzati anche sui social, dove sono diversi i vignaioli da seguire.

YouTube: Veo 3 per gli Shorts e le novità del VidCon 2025

20 anni di YouTube e molte novità per utenti standard e creator, con tanta AI: VidCon 2025 e altre release.

Da creator a cantante: GROSE Giuliana Florio reinventa la musica virale

Dalle dirette NPC alle canzoni con l'AI: tra controversie e successo, chi è Giuliana Florio, in arte GROSE.