Discover

Dopo 8 anni una pubblicità diventa virale su TikTok

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma” sosteneva il chimico, vissuto dal 1743 al 1794, Antoine-Laurent Lavoisier.

Tre secoli dopo il concetto resta ancora attuale soprattutto se applicato a un contesto social.

È di questi giorni, infatti, un caso destinato a fare scuola. Su TikTok è diventata virale la canzone di uno spot tv realizzato e diffuso nel 2014 da Biscotti Gentilini (nota azienda dolciaria italiana) per lanciare i suoi biscotti di punta: Osvego, Novellini e fette biscottate.

Il brano rap è stato utilizzato come audio originale e ha generato migliaia di visualizzazioni sul social ma anche su YouTube dove il video della pubblicità, in meno di un mese, ha superato le 260mila visualizzazioni.

I Diego, Nino e Betta, i biscotti animati di Gentilini

Grazie a TikTok Gentilini cresce su Youtube

L’azienda non è – per il momento – presente su TikTok. Gli utenti e i potenziali clienti che volevano saperne di più sull’azienda hanno iniziato a cercarla su altri canali.

Analizzando il canale YouTube si nota che al video della pubblicità che ha superato le 260mila visualizzazioni:

  • un utente su 2 è arrivato attraverso una ricerca su Google.
  • Un utente su 4 di quelli che hanno visto il contenuto lo hanno cercato direttamente su YouTube.

Il canale dell’azienda, grazie al boost di TikTok, ha acquisito nuovi followers.

I 5 top tiktoker che hanno fatto diventare virale la pubblicità

Linda stabilini (1.6 MIL di followers)

Goglinosisters (849K di followers)

Francescoamarando (714K di followers)

@francescoamarando03

L’IMBARAZZO NEL FARE QUESTO VIDEO IN PUBBLICO ☠️ @Tobia Lanaro @Limite

♬ original sound – Profilao x i suoni

Ehvabbetantoormai (597K di followers)

Retrowave.alba (451K di followers)

Magnificheperennial (283.1K di followers)

@magnificheperennial

Volete più video con @gingingii? Seguiteci su Ig: magnificheperennial

♬ original sound – Profilao x i suoni

La loro attività e quella degli altri utenti, che hanno rilanciato il contenuto, hanno generato quasi 4mila video su TikTok.

TikTok nuovo e-commerce 

Il 25% degli utenti TikTok ha dichiarato di cercare o acquistare un prodotto subito dopo averlo visto sul social.

In Italia questo social è usato dall’8% della popolazione. Il 60% degli utenti è donna con un’età compresa tra i 16 e i 24 anni.

Biscquiz con Ylenia di Radio 105

L’azienda non è nuova ad attività di marketing capaci di coinvolgere una community.

Lo scorso autunno infatti, ha realizzato con Ylenia, una delle voci più importanti del mattino di Radio 105, un quiz in diretta su FB e Instagram ottenendo il riconoscimento di “Miglior campagna new media” di Dolci e Consumi 2022

La storia di un brand

Un’azienda con oltre 130 anni di storia

Biscotti Gentilini. Passione, Arte, Qualità gli ingredienti di una storia dal 1890. È la storia di un piccolo laboratorio artigianale divenuto un’azienda affermata nel panorama nazionale e internazionale, grazie all’autentica passione e alla continua ricerca della qualità della famiglia Gentilini.

Il fondatore è Pietro Gentilini. Nato a Vergato nel 1856, dopo aver arricchito il proprio bagaglio culturale e professionale alle dipendenze di importanti imprese, si trasferisce a Roma, dove nel 1890 apre il suo primo laboratorio per la produzione di pane e biscotti.

In quegli anni si stava diffondendo in Italia un biscotto secco, di origine anglosassone, denominato Osvego. Pietro ne intuì subito il potenziale e passò molto tempo allo studio di una ricetta migliorata e personalizzata. Dopo numerosi tentativi riuscì nell’impresa di creare un biscotto dal sapore semplice ma allo stesso tempo unico e, per differenziarlo lo chiamò Osvego.

Il successo non tardò ad arrivare e nel 1906 in Via Alessandria, nella nascente zona industriale della Roma del risorgimento economico, viene aperta la Fabbrica di Biscotti P. Gentilini, trasferitasi per accresciute esigenze produttive nel 1958 nell’attuale sede di Via Tiburtina.

Nel corso degli anni accanto agli Osvego e ai biscotti da dessert, Pietro e i suoi discendenti, hanno arricchito e diversificato la propria “officina del gusto” con prodotti di grande successo. Tra questi i Novellini, le Fette Biscottate, gli squisiti Frollini, il Panettone e la Pizza di Pasqua (Delizia Romana) gustati da intere generazioni e ancora oggi amati in tutta la loro genuinità ed autenticità.

Autenticità e genuinità che si ritrovano nelle ricette e nei processi produttivi rimasti inalterati da oltre un secolo come la ricerca e l’utilizzo delle migliori materie prime.

Infatti, la passione per qualità, il mantenimento degli antichi sapori, il rispetto per la tradizione rappresentano e rappresenteranno sempre, i principi fondamentali e imprescindibili di questa realtà.

Ultimi articoli

AAA Cercasi Creator per il Metaverso

Meta ha lanciato dei progetti molti interessanti che coinvolgono tantissimi creator. Sono 10 gli italiani che partecipano.

Modena Express

A Modena un’attività social ispirata a Pechino Express, l’adventure game vinto da Victoria Cabello.

Paolo Crivellin: una vita da influencer

Paolo Crivellin non è solo Influencer, modello e ex-tronista di Uomini e Donne. L'uomo è anche un consulente assicurativo ed è innamorato della sua Angela Caloisi.

La seconda vita (da Influencer) di Donatella Versace

La stilista protagonista della gag con Dua Lipa e Megan Thee Stallion.

Chi sono i più famosi art influencer italiani

L'arte è uno dei temi trattati dagli influencer sui social. I cosiddetti art influencer cercano di sensibilizzare il pubblico alla cultura.