Discover

I migliori filtri Instagram ottobre 2022

Scegliere il filtro giusto per i contenuti da postare sul proprio account Instagram può diventare un vero e proprio rompicapo. Ne è passato di tempo da quando l’app offriva solo pochi filtri, perlopiù di ispirazione vintage, e un pacchetto di funzionalità piuttosto ristretto. Oggi è possibile arricchire e personalizzare selfie e stories davvero in tanti modi. Scopriamo quali sono i filtri Instagram più popolari e quelli che meritano comunque di essere utilizzati.

Migliori filtri Instagram gratis

I filtri presenti all’interno dell’applicazione di Instagram sono gratuiti. Per quanto riguarda le foto tradizionali, ci sono classifiche che aiutano a capire quali sono i filtri più apprezzati dagli utenti e quindi da utilizzare per provare ad ottenere lo stesso effetto. Uno studio condotto da Yahoo! Labs e Georgia Tech ha analizzato più di un milione di foto condivise in diversi Paesi. Clarendon è l’effetto preferito dalla maggior parte degli utenti, insieme a Valencia e Juno. Per le fotografie di moda, il filtro più amato è Kelvin, mentre per le immagini di cibo è Skyline.

Migliori filtri Instagram per selfie

Alcuni filtri Instagram possono essere di grande aiuto per migliorare l’effetto finale di una foto scattata senza prestare troppa attenzione a fattori tecnici come illuminazione, inquadratura, ecc. Il filtro Instagram Oslo, ad esempio, è una scelta obbligata se vuoi postare un selfie nelle Stories ma la foto di partenza ha qualche difettuccio. Questo filtro, infatti, riscalda in maniera soft qualsiasi tipo di carnagione della pelle e “regala” un aspetto naturale all’immagine nel suo complesso.

Altro vantaggio non trascurabile, il filtro Oslo migliora anche il contrasto, rendendo il selfie più reale e gradevole. Se invece sei un/a instagrammer più sofisticato/a e cerchi un filtro in grado di conferire l’ambito effetto wow al tuo scatto da postare nelle Stories, il filtro Tokyo fa al tuo caso. Il bianco e nero, da editare con ombre drammatiche e bianchi luminosi, lascerà i tuoi follower di stucco.

Una ragazza si scatta un selfie col telefono nella sua stanza

Migliori filtri Instagram bellezza

È inutile nasconderlo: ciascuno di noi vorrebbe apparire più bello/a nelle Stories. Anche in questo caso, ci sono numerosi filtri Instagram che possono aiutarci a mimetizzare qualche difetto, esaltando invece gli elementi migliori del viso. Ad esempio, ci sono gli effetti messi a punto dal filter designer conosciuto come Sasha Soul Art, il quale si ispira al lavoro dei migliori make-up artist.

Tra i suoi filtri bellezza più popolari per le Stories ci sono Look at Me, Sweet as Sugar e Slowly Baby: come per magia, usando questi filtri la tua pelle apparirà più liscia e vellutata, la carnagione avrà un tono più caldo, i volumi del viso appariranno ridefiniti, gli occhi verranno messi in evidenza. Per chi preferisce un effetto beauty più naturale, ci sono Everyday e Desert Beige di Luanasilva. Nessun eccesso di effetti volumizzanti, sono filtri che si concentrano in particolare sulla grana della pelle che appare liscia, luminosa e con dei toni molto delicati.

Migliori filtri Instagram divertenti ottobre 2022

Se usi Instagram per scherzare con amici e followers, postando foto e stories divertenti, sicuramente ti starai chiedendo quali sono i filtri Instagram più divertenti da usare. Trovarli è piuttosto semplice: durante l’editing delle Stories, clicca sulla voce Divertente posizionata nel menu in alto della Galleria degli effetti, in modo da vedere tutti i filtri – creati dagli utenti – che sono stati classificati in questo modo.

Dai filtri che distorcono il viso come OhMyFace a quelli che lo trasformano in una pallina da tennis, in un gatto o in un avocado, fino ai filtri dedicati al mondo fantasy, come i filtri Disney (“Which Disney Are You?”) che ti trasformeranno in uno dei loro personaggi, o “What Pokemon Are You?”. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Tra i filtri Instagram più divertenti ed apprezzati, ci sono poi i filtri Quiz e Random. Ti consentiranno in tempo reale di creare dei quiz per interagire con i follower su diverse tematiche, come musica, spettacolo e serie TV. Le domande a volte vengono posizionate in modo molto divertente sul volto inquadrato nelle Stories.

Nomi filtri Instagram

Come già accennato, la scelta di filtri Instagram gratuiti per le Stories è davvero ampia. Per individuare e utilizzare un filtro che hai sentito nominare o scoprire nuovi filtri, la procedura da seguire è piuttosto semplice. Apri l’App di Instagram e accedi al tuo account. In alto si trova l’icona della macchina fotografica. Cliccaci su e, una volta avviata la fotocamera di Instagram, seleziona Stories. In basso vedrai le icone tonde dei filtri, quindi scorri fino alla fine e fai tap sulla dicitura “Sfoglia gli effetti”.

A questo punto, si aprirà una galleria con l’elenco dei filtri in base alle varie categorie. Qui troverai tutti quelli creati sia da Instagram che dagli utenti. Se non trovi quello che più ti piace, attraverso il simbolo della lente di ingrandimento (in alto a destra) potrai cercare un filtro digitando solo delle parole chiave. Una volta individuato quello che interessa, fai tap sulla voce “Provalo”. Se il filtro ti piace, potrai salvarlo premendo su “Salva l’effetto”.

foto e video ad un ragazzo

Migliori app per filtri Instagram

Se la scelta di filtri gratuiti su Instagram non ti soddisfa, puoi ricorrere alle app esterne, per un risultato – dopo aver acquisito un po’ di esperienza – da vera influencer. Tra le app esterne per Instagram più popolari, c’è ad esempio VSCO. L’app offre strumenti di foto e video editing avanzati e molti filtri predefiniti di alta qualità per realizzare contenuti Instagram di alto livello.

Oltre a perfezionare la qualità di immagini e video, VSCO offre la possibilità di acquistare in-app una vasta gamma di filtri. In questo modo, avrai più modi per personalizzare i tuoi contenuti. Per quanto riguarda i costi, l’app è gratuita per filtri ed editing standard, con la possibilità di effettuare acquisti in-app per filtri aggiuntivi e funzionalità avanzate. Un’altra app molto apprezzata per i suoi filtri è Snapseed.

Mentre i filtri predefiniti di Instagram modificano l’intera immagine, Snapseed consente di applicare gli effetti desiderati con un pennello, per modificare solo un’area circoscritta della foto. Una ulteriore alternativa è l’app di Photoshop che ti consentirà di utilizzare il celebre software comodamente dallo smartphone. Con Photoshop avrai anche accesso a effetti, filtri e opzioni non presenti su Instagram. Alcune funzionalità dell’app sono gratuite, mentre per quelle avanzate è possibile effettuare degli acquisti in-app.

Ultimi articoli

I “Diavoli” di Sky si raccontano in un podcast

La serie con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey si sente con Massimo Temporelli.

La ministra (australiana) degli Interni contro TikTok

La ministra australiana Clare O'Neil, ha ordinato di indagare sulla raccolta dati di TikTok.

Elisa Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Dopo 21 anni dalla sua vittoria a Sanremo Elisa torna sul palco dell'Ariston con una nuova canzone!

Damiano dei Maneskin è il fashion influencer musicale più importante

Chi sono i cantanti più rilevanti quando si parla di moda? Tananai ha la meglio su Blanco e Fedez!

Non si trova più Pornhub su Instagram

L'account, seguito da 13 milioni di persone, è stato sospeso da Instagram. Ecco cos'è successo.