Dal momento che l’account social di un influencer rappresenta il suo principale strumento di lavoro è bene che sia gestito in sicurezza. E questo comporta una particolare attenzione ad alcune buone pratiche da adottare a tale riguardo. Ad esempio, è importante avere cura della selezione e gestione delle proprie password in quanto sono le “chiavi” (digitali) per svolgere la propria attività.
Selezione della password
Per quanto riguarda la selezione della propria password, è bene adottarne una “robusta”. Ovverosia lunga almeno 12 caratteri e composta da numeri, simboli, lettere maiuscole e minuscole. Un suggerimento utile per poter ricordare facilmente password robuste può essere selezionare un verso di una poesia, una frase particolarmente importante o la strofa di una canzone. E convertirla così in un codice di accesso (ad esempio: N3lMezzoDelC4mminD1N0straV1ta!).
Notare bene: è importante non adottare password correntemente in uso su altri account (personali o lavorativi) o già impiegate in passato. Altrimenti la sicurezza della stessa diminuirà sensibilmente.

Gestione della password
Per quanto riguarda la gestione della password, innanzitutto è bene ricordare che questa deve essere strettamente personale e non condivisa. Inoltre è bene che venga controllata con un password manager o un servizio analogo per capirne il livello di sicurezza e dunque la facilità con cui può essere scoperta. E se il livello è insufficiente, sarà bene modificarla.
Dal momento che il servizio è reso disponibile da molte piattaforme, è bene attivare (e soprattutto: non disattivare) gli avvisi per gli accessi non riconosciuti al proprio account.
Sistemi di autenticazione a due fattori
Fare affidamento ad una buona password per proteggere il proprio account è una misura necessaria ma non sufficiente, dal momento che esistono e sono disponibili sistemi di autenticazione a due fattori indicati anche come 2FA o Two-Factor-Authentication offerti per gestire l’accesso alle piattaforme social e ai servizi di posta elettronica.
Con l’attivazione di questa modalità di accesso al proprio account, dopo l’inserimento di username e password viene richiesto l’inserimento di una chiave di sicurezza aggiuntiva che viene fornita ad esempio tramite invio di SMS o generazione con un’app dedicata a tal scopo.
Attenzione, però: le stesse cautele devono essere adottate anche per l’e-mail collegata all’account social. Altrimenti si lascerebbe scoperto un punto debole che potrebbe facilmente essere impiegato da parte di un cybercriminale intenzionato a violare l’account.