Discover

5 fotografi emergenti da seguire su Instagram

Selfie, foto, video e storie sono i protagonisti dei molti profili Instagram esistenti. Questo social nasce come piattaforma che consente di scattare fotografie, applicarvi dei filtri e condividere i propri scatti con il mondo intero via Web; motivo per cui viene spesso utilizzato da fotografi emergenti.

Acquistata nel 2012 da Facebook – poi divenuto Meta – l’app è stata creata da Mike Krieger e Kevin Systrom, che l’hanno lanciata nel 2010 dando vita al progetto che oggi consente di condividere i propri ricordi con gli altri utenti. Di anno in anno, Instagram ha guadagnato sempre più popolarità.

Oltre alle splendide fotografie scattate da professionisti talentuosi, ci sono diversi “nuovi” fotografi in grado di stupire con i propri lavori originali e di qualità. Ma quali sono i profili di fotografia migliori su Instagram? Ma, soprattutto, chi sono i fotografi emergenti da seguire su Instagram?

Marco Grassi, uno dei fotografi da seguire su Instagram

Se amate i paesaggi mozzafiato presenti nel mondo, il profilo Instagram di Marco Grassi è un must. Travel photographer, su Instagram vanta circa 331mila follower ed è sempre più conosciuto in tutto il mondo.

Italiano e oggi fotografo paesaggista, nasce come autodidatta come racconta a Icon Magazine: dopo il diploma, infatti, decide di non frequentare l’università e di partire con la sua fidanzata per la Nuova Zelanda. Poco alla volta, con pazienza e dedizione, Marco è riuscito a fare delle sue passioni per la natura, i viaggi e la fotografia un lavoro.

Viaggiare è per me prima passione e poi lavoro.

La fotografia ha permesso a Grassi di dare libero sfogo al suo spirito avventuriero e le sue foto, del resto, trasmettono proprio passione e senso di libertà, oltre che ispirazione e meraviglia per luoghi incontaminati da scoprire.

Presente anche su Facebook e con un sito web sulle spalle, Marco Grassi condivide la propria conoscenza con aspiranti fotografi, organizzando imperdibili workshop.

Foto Instagram @marcograssiphotography.

Lorenzo Albanese, photographer e world traveler

Grazie al suo talento, i suoi follower sui social sono in costante aumento: al momento, l’italiano Lorenzo Albanese conta su Instagram ben 61,1mila seguaci.

Travel blogger nato nel 1988, è originario di Castel di Sangro (AQ) in Abruzzo, ma vive da sempre a Rocchetta a Volturno (IS) in Molise (sebbene ami viaggiare e scoprire posti nuovi). Diplomato in chitarra classica – come riportato nel suo profilo Nikon Club – è appassionato di musica, ma anche di fotografia che è riuscito a trasformare in un vero lavoro.

Vincitore di alcuni contest, Lorenzo Albanese è presente anche su Facebook e ha un suo sito web.

Foto Instagra @lorenzoalbanese_photography

Amber Pinkerton, artista giamaicana emergente

Il suo nome è Amber Pinkerton ed è un’artista giamaicana, per la precisione una fashion photographer che sta studiando fotografia alla University of Westminster a Londra.

Sul sito web di Amber, è possibile ammirare alcuni dei suoi lavori; sul suo profilo Instagram, però, è presente molto più materiale da sfogliare. Al momento, a seguirla su Instagram ci sono circa 17,5mila profili che aumentano sempre di più.

Anche se ormai vive a Londra, Amber torna spesso a casa in Giamaica. Nelle sue foto traspare l’amore per la sua terra, anche se si occupa anche e soprattutto di moda.

Nata nel 1997 a Kingston – in Giamaica, per l’appunto – è, oggi, impegnata in vari progetti personali. Le sue opere, nello specifico, sono ispirate alla cultura caraibica. Sono momenti di vita quotidiana in grado di catturare la bellezza in ogni sua forma.

Foto Instagram @ambercashmere

4 – Sonia Burzì, una delle fotografe emergenti sui social

Non possono che colpire gli scatti di Sonia Burzì. Si tratta di una fotografa emergente specializzata in neonati, maternità, famiglia, animali, ritratti e food, come lei stessa afferma sul suo profilo Instagram: qui vanta 1463 follower, i quali non fanno che crescere data la bellezza dei suoi lavori.

Le foto di Sonia trasmettono eleganza e originalità, oltre che la sua capacità di curare ogni singolo dettaglio. Nel suo sito web, Burzì racconta:

Quando la macchina chiude il suo occhio, catturando il momento, conferisce all’istante l’eternità. Il tempo rivive nell’immagine ferma, ma viva e tumultuosa, se nella memoria si è capaci di far riecheggiare suoni, sinfonie, risate, il rumore del vento o di un ruscello che scorre.

Le fotografie sono un modo per rivivere ricordi, momenti vissuti importanti.

In ogni momento della mia vita le fotografie sono sempre state delle ancore di certezza, attraverso di esse ho ritrovato la forza, la gioia, il valore incommensurabile del ricordo e della memoria.

Secondo Sonia Burzì – presente anche su Facebook – la fotografia ferma non soltanto l’immagine, ma ha la capacità di imprimere eternamente uno stato d’animo irripetibile.

Foto Instagram @diamond_sonia_burzi_fotografie

5 – Carlotta Manaigo, tra i fotografi social di talento da seguire

Infine, nata nel 1980, Carlotta Manaigo è soprattutto una fotografa di moda. La ragazza si sta facendo conoscere per il proprio talento e la sua creatività grazie anche ai social.

Nata in Italia, Carlotta si è poi trasferita negli USA per studiare Belle Arti alla Rhode Island School of Design. Qui si è laureata nel 2003 in Arte e Fotografia. Attualmente, lavora a New York come fotografa di moda, ma il suo cuore la porta – ancora oggi – a dividersi tra Europa e Stati Uniti d’America.

Come raccontato a Elle, la Manaigo è appassionata di fotografia da sempre. Ha, infatti, iniziato fotografando suo fratello da piccola e trova ispirazione nella vita che la circonda, dalla musica ai film e i viaggi.

Carlotta racconta di avere uno stile minimal, dark e naturale. La fotografa ama, dunque, immortalare animali, alberi e fiori, ma anche persone cercando di mostrare il loro lato intimo, forze e debolezze. Per quanto riguarda gli scatti, Carlotta Manaigo preferisce farli in spazi aperti, amando soprattutto la luce naturale del sole (per lei insostituibile).

Carlotta Manaigo ha anche un suo sito web ed è seguita sul suo profilo, al momento, da 6814 follower.

Foto Instagram @carlottamanaigo

Leggi anche > > Patrizio Morellato: il volto di Tik Tok

Foto copertina: Unsplash

Ultimi articoli

Food influencer a Milano? Chi sono i 10 più seguiti

Food influencer Milano: ecco chi sono i 10 più seguiti, fra foto splendide e luoghi da sogno tutti da scoprire e provare.

Beauty influencer americani: chi sono i profili da seguire

Il mondo del make-up passa anche dai social. Lo sanno bene i brand che spesso, come i consumatori, si affidano ai beauty influencer.

Social news: ultime novità dal mondo social

Tutte le novità dal mondo social, quali sono le più affascinanti secondo te?

Corrado Guzzanti a LOL 2: personaggi e vita privata

Corrado Guzzanti è uno dei protagonisti della prossima edizione di LOL - Chi ride è fuori. Ecco cosa c'è da sapere su di lui.

Zaira è la prima meta-influencer dell’Italia

Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l'Influencer Marketing, ha lanciato Zaira (98K su IG), la prima virtual e meta influencer italiana. ...