Discover

Aka7even a Sanremo 2022

Aka7even: chi è il cantante in gara al prossimo Sanremo

Aka7even è uno dei cantanti in gara al prossimo Festival di Sanremo che si terrà a breve. Il cantante è conosciuto soprattutto per aver partecipato alla scorsa edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, dove si è classificato terzo alla finale.

Aka7even: biografia

Aka7even, nome d’arte di Luca Marzano, è conosciuto soprattutto tra i giovanissimi per aver interpretato alcune canzoni famose questa estate tra cui Loca e Mi manchi. Luca Marzano, classe 2000, è nato a Vico Equense in provincia di Napoli, ma è cresciuto a Santa Maria la carità, un’altra cittadina della stessa provincia.

La partecipazione a X-Factor

Il ragazzo, che da sempre ha avuto la passione per la musica, ha cominciato molto giovane ad addentrarsi nel mondo dello spettacolo: nel 2017 infatti Aka7even ha partecipato a un altro talent show ovvero X-Factor in cui però è stato ben presto eliminato nelle fasi iniziali. Il ragazzo però non si è arreso e ha continuato a perseguire il suo sogno di fare il cantante pubblicando canzoni firmate con il nome di Luca Marzano.

L’EP “Chiaroscuro”

Nel 2019 pubblica un EP intitolato Chiaroscuro ma è solo a partire dal 2020 che comincia a cantare con il nome di Aka7even. Sempre nel 2020 il cantante ha collaborato a una canzone intitolata Coco insieme al rapper Biondo, dopodiché continua a lanciare diversi brani e singoli scritti e cantanti da lui. Nel corso del 2020 poi partecipa alla trasmissione Amici grazie alla quale comincia ad avere maggiore successo e a spiccare nel mondo della musica.

Catania Aka7even live alla villa Bellini per la manifestazione Cataniasummerfest. Credit: Agenzia Fotogramma

Aka7even: il successo grazie ad Amici di Maria De Filippi

Il talent show di Maria De Filippi permette ad Aka7even di farsi conoscere dal grande pubblico, soprattutto tra i ragazzi più giovani che si riconoscono nelle sue canzoni. Grazie al programma riesce a firmare un contratto con al casa discografica Columbia Records con la quale ottiene il successo grazie alla canzone Mi manchi. La canzone infatti si posiziona al quarto posto nella classifica ufficiale dei singoli più ascoltati in Italia, ovvero la Top Singoli.

I dischi di platino

La Federazione Industriale Musicale Italiana (FIMI) gli attribuisce il doppio disco di platino per la medesima canzone. Un’altra canzone di grande successo del cantante è Loca, che Aka7even ha fatto conoscere al pubblico soprattutto nella fase finale di Amici. Si tratta di un brano dalle note ritmate e vivaci, che ha avuto un grande successo nel corso della stagione estiva. Anche Loca ottiene il disco di platino e si posiziona al terzo posto nelle classifiche italiane più importanti.

L’album “Aka7even”

Anche l’album con cui ha debuttato, intitolato Aka7even, ha avuto un grande successo ottenendo addirittura il triplo platino. Nel corso dell’estate 2021 il cantante ha debuttato su alcuni dei palchi più importanti come quello di Battiti Live e Seat Music Awards e ha iniziato il suo tour chiamato Estate Loca Tour. La fortuna di Loca ha portato il cantante a pubblicare il brano anche in spagnolo, accompagnato dal rapper Robledo.

La partecipazione a Sanremo di Aka7even e la canzone in gara

Aka7even, come ha annunciato Amadeus nel corso del TG1 il 4 dicembre, sarà uno dei venticinque big che si sfideranno sul palco dell’Ariston al Festival di Sanremo. Il giovanissimo cantante si troverà quindi a scontrarsi con grandi nomi della musica italiana come Gianni Morandi, Massimo Ranieri e Iva Zanicchi.

Il brano “Perfetta così”

Ci saranno però accanto a lui anche altri cantanti giovani ed emergenti tra cui il rapper Rkomi, Mahamood, Blanco, Irama e tanti altri. Aka7even, il 15 dicembre 2021, ha fatto sapere che il brano con cui si presenterà al Festival sarà intitolato Perfetta così. Sul tanto temuto palco dell’Ariston inoltre il cantante ritroverà anche un suo vecchio compagno del talent show Amici, ovvero Sangiovanni.

La scelta di “Cambiare” di Alex Baroni

Inoltre, come previsto dal regolamento del Festival di Sanremo, nella quarta serata ogni cantante dovrà portare sul palco una cover di una famosa canzone che verrà reinterpretata e che riceverà una valutazione dalla giuria. Aka7even per il suo debutto ha scelto il brano Cambiare di Alex Baroni, che interpreterà insieme alla cantante Arisa.

Quest’ultima è stata anche una delle insegnanti di canto dei ragazzi durante l’edizione 2020 di Amici. Dalle dichiarazioni emerse in seguito ad alcuni interviste, Aka7even ha sostenuto che il brano Perfetta così in realtà sembra essere dedicato a una ragazza, ma nasconde molto altro. Il giovane cantante infatti ha ammesso che in una fase della sua vita non riusciva ad accettarsi e che era stato allontanato dai suoi amici.

Cuiosità sul cantante Aka7even

Aka7even è il nome con cui Luca Marzano ha deciso di presentarsi al grande pubblico. Non tutti però sanno la storia che si cela dietro a questo nome. Nel 2008 il ragazzo ha avuto un attacco di encefalite che lo ha portato in come per sette giorni. Durante questo periodo il fratello Domenico, con il quale Luca condivide la passione per la musica, gli faceva ascoltare alcuni dei suoi brani preferiti.

Lo studio del pianoforte

Dal racconto di chi gli è stato accanto sembrerebbe che il ragazzo all’ascolto dei brani dimostrava di essere presente nonostante il coma attraverso le lacrime. Dopo essere uscito dal coma Aka7even si è dedicato completamente alla musica e ha cominciato a studiare pianoforte. Dopodiché ha imparato anche a suonare il clarinetto e la batteria iscrivendosi a un liceo musicale.

La positività al Covid-19

Per quanto riguarda la partecipazione al Festival di Sanremo invece, circa una settimana fa il ragazzo ha comunicato tramite social di essere risultato positivo al Coronavirus dopo aver effettuato un tampone. Negli ultimi giorni però il ragazzo ha ripetuto il tampone molecolare che questa volta gli ha dato esito negativo. Aka7even ha dunque tranquillizzato i suoi fan affermando di essere ancora più carico di prima e di voler salire sul palco per dimostrare il suo valore.

La vita sentimentale di Aka7even

Un’altra curiosità su Aka7even riguarda la sua vita sentimentale: al momento il ragazzo sembra essere single ma nel corso del programma di Maria De Filippi aveva intrapreso una relazione con la ballerina Martina.

La storia d’amore che ha appassionato molti fan però non si è conclusa nel migliore dei modi: nonostante Aka7even provasse un forte sentimento per la ragazza, quest’ultima ha preferito un altro compagno della scuola di Amici di nome Raffaele. Pertanto la relazione si è interrotta nel corso del talent show, portanto Aka7even ad avere momenti piuttosto bui, in cui aveva pensato addirittura di abbandonare il programma.

Leggi anche > > Achille Lauro e Harlem Gospel Choir a Sanremo 2022

Foto credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Spotify lascia la Russia

Dietro la scelta la volontà di tutelare la propria produzione podcast .

Irene Colzi, news sulla fashion star

Dai primi passi con il suo Irene's closet fino al successo internazionale. Chi è Irene Colzi e tutto quello che c'è da sapere su di lei.

Sangiovanni a Sanremo 2022

Sangiovanni parteciperà al prossimo Festival della Canzone Italiana. Ecco tutte le informazioni su di lui.

Il povero gabbiano di Gianni Celeste chiude l’Eurovision

Il secondo classificato Sam Ryder canta la hit su invito di Stefano Maiolica, noto sui social come “Un Terrone a Milano”.

Il sindaco di Milano Sala incontra la tiktoker ucraina Valerisssh

Valeria Shashenok, nota sui social con il nickname Valerisssh, ha incontrato Beppe Sala, primo cittadino della città lombarda.