Discover

Carmine Menna, top fit e YouTuber

Quando vediamo VIP in super-forma, ci chiediamo come questi facciano a mantenere un certo aspetto. Dietro a un corpo in forma, c’è molto spesso tanto lavoro sotto la guida di personal trainer esperti: Carmine Menna è uno YouTuber, nonché uno dei maggiori esperti di fitness.

Da influencer a calciatori, molti clienti di Carmine sono star della TV. Ma chi è Carmine Menna, nel dettaglio? Scopriamo di più sul ragazzo che ha fatto del fitness, la sua passione, un vero lavoro di successo.

Chi è Carmine Menna

Appassionato sin da piccolo di arti marziali e meditazione, Carmine Menna è originario di Torino e ha fatto del suo lavoro il suo scopo: infatti, dopo essersi formato in fitness, cerca da sempre di comunicare ciò che ha imparato a chi lo segue e a chi si affida a lui per migliorare il proprio aspetto e stare meglio sia mentalmente che fisicamente.

Laureato in Scienze Motorie, ha lavorato per diversi anni come direttore tecnico in un centro a Torino, ma il suo sogno è sempre stato quello di aiutare più persone possibili e – come dice lui stesso – non superficialmente, ma nel profondo: ha, quindi, deciso di iniziare a lavorare per conto proprio, reinventando il suo lavoro. L’ambizione avuta lo ha portato, per davvero, al successo e questo gli ha donato soddisfazione e gratitudine.

Per cominciare, ha lavorato con lezioni in presenza, ma – come vedremo più avanti – si è poi dedicato al mondo digitale, così da poter arrivare a più persone possibili. Della famiglia e della vita personale di Carmine Menna, in generale, non si sa molto perché, appunto, da questo punto di vista, è molto riservato, ma si concentra soprattutto sul suo lavoro: il fitness.

La passione per il fitness, tra i più cercati dai VIP

Impegnato nel settore dell’allenamento da quasi venti anni, Carmine Menna non è soltanto un semplice personal trainer, ma è riuscito a diventare anche una sorta di coach e un amico per i suoi clienti. Tra questi ultimi, ci sono influencer, calciatori e altri personaggi famosi. Intervistato da La Gazzetta dello Sport, Menna ha parlato dei calciatori seguiti:

Ho e ho avuto il piacere di conoscere e lavorare con giocatori di molte squadre italiane come Juventus, Roma, Milan, Lazio e Napoli, tutti grandi campioni e persone di cuore e stimabili. Con alcuni ho un bel rapporto di amicizia.

I calciatori hanno necessità ben specifiche, incluso qualcuno che possa prepararli attentamente.

Si vede con l’atleta a livello macro e micro della settimana quello di cui hanno bisogno, quando hanno carico, quando tattica e da lì si studia un programma che si integra con quello della società e non vada a mettere a rischio a livello muscolo-tendineo il giocatore. E anche a livello energetico si fa questo lavoro, essendoci tanti allenamenti settimanali e tante partite.

Menna ha spiegato che l’allenamento non riguarda soltanto il rinforzamento dei muscoli, ma si tende a lavorare anche su coordinazione, elasticità, agilità e altri dettagli che, spesso, vengono sottovalutati. Naturalmente, poi, l’allenamento va valutato da caso a caso: possono esserci, infatti, casi in cui i giocatori necessitano di una preparazione diversa, ad esempio se non giocano da mesi.

Tra i calciatori seguiti – soltanto per citarne qualcuno – ci sono Insigne, Rugani, El Shaarawy, Spinazzola, Izzo e Immobile, di cui parleremo più avanti. Il suo sogno sarebbe, comunque, quello di lavorare per Valentino Rossi e gli sarebbe piaciuto farlo anche per Schumacher.

Carmine Menna, personal di Ciro Immobile e Chiara Nasti

Come detto prima, Carmine Menna è personal trainer di Ciro Immobile, così come di Jessica Immobile, Mattia Zaccagni e Chiara Nasti, tra i tanti. La piattaforma digitale che ha creato lo ha avvicinato a moltissimi clienti e, dunque, lavora quasi senza pause.

Ormai, Menna è soprannominato il “personal trainer dei VIP”. Come riportato da La Lazio Siamo Noi, Menna ha dichiarato:

Non mi fermo un attimo e lavoro davvero tanto. Per le lezioni private sono saturo e ho liste d’attesa diverse e lunghe. Sia in presenza che da remoto riesco a fornire il massimo della competenza. Ho dei pacchetti alla portata di tutti; chiaro che dipende dal lavoro che mi viene richiesto e dalle modalità che chiaramente cambia anche il prezzo. Fortunatamente, il lavoro non manca mai.

Lavorare per nomi importanti – come Immobile, Spinazzola e Insigne – è una grande soddisfazione per Carmine. Tra i suoi amici e clienti ci sono anche Daniele Rugani e Micaela Persico. Parlando di Ciro e Jessica, ha dichiarato:

Loro hanno una mole di lavoro impressionante. Si pensa che un calciatore si diverta e basta, ma non è così: lavoro fisico, tecnico, tattico e anche in veste preventiva non hanno molto tempo libero. […] Hanno tempi di recupero quasi inesistenti. Fanno massaggi, fisioterapia e crioterapia, ma la mole di lavoro c’è. Organicamente, abbiamo bisogno di tempi di recupero che il calendario della stagione non permette tra campionato, coppe e nazionali.

Sempre parlando di Ciro Immobile, racconta che non va sovraccaricato, mentre Jessica era magra e aveva bisogno di lavorare per definire meglio glutei e gambe.

Abbiamo rassodato e strutturato il suo corpo. Lavoriamo tanto sulla postura e su tutti i muscoli posteriori. Lei è una costante e si impegna senza batter ciglio.

Tra i suoi clienti ci sono Mattia Zaccagni e Chiara Nasti. Con Zaccagni lavora molto e Chiara è una sua amica:

Siamo amici a prescindere dagli allenamenti, è una persona buona e di cuore. Spesso sui social è più sfrontata e diretta ma, in realtà, è una persona gradevole e dal cuore grande. Mattia è davvero un bravo ragazzo e un gran lavoratore. Sono contento che stia trovando sempre più spazio.

Precursore del fitness sul digitale

A ispirarlo maggiormente sul mondo digitale e a convincerlo ad ampliare la sua attività sfruttando il Web è stata la pandemia di COVID-19.

C’è grande soddisfazione, perché mi permette di dedicarmi a un’ala del mio lavoro che andava a rilento visti i grandi ritmi che avevo con le lezioni dal vivo. Il digital mi ha permesso di seguire tantissime persone. Sono riuscito a trasferire la stessa efficacia sulla piattaforma della lezione individuale.

Un sito web e una piattaforma digitale gli permettono di occuparsi dell’allenamento a distanza e di lezioni online, che raggiungono più persone possibili. È possibile, quindi, allenarsi da casa, ottimizzando il tempo a favore del benessere psicofisico.

Tramite la piattaforma, è possibile accedere alle classi, ottenere uno schema settimanale per raggiungere l’obiettivo e allenarsi con motivazione, costanza e, soprattutto, flessibilità e dove e quando si vuole. C’è la sezione Total Body Start per chi inizia da zero o deve ricominciare ad allenarsi dopo molto tempo: lezioni di mezz’ora per allenarsi poco alla volta, per abituare il proprio corpo agli esercizi. Ci sono, poi, i mini-workout per chi necessita di sessioni brevi, per allenare tutto il corpo con intensità in circa trenta minuti, ma anche sessioni di circa un’ora che coniugano pesi e allenamento funzionale per un fisico ben modellato; insomma, allenamenti di tutti i tipi e per tutte le esigenze. Come si legge sul suo sito:

Riparti da te, dal tuo benessere, dai tuoi desideri e prenditene cura senza scuse!

Anche online, Carmine Menna è pronto a motivare e spiegare gli esercizi, tenendo elevata la concentrazione e dare supporto insieme al suo team per consigli e domande.

Il canale YouTube di Carmine Menna è seguitissimo

Ovviamente, Carmine Menna è presente su YouTube con i suoi 10400 iscritti, in costante aumento. Qui si presenta raccontando di essere dottore in Scienze Motorie e personal trainer certificato – come detto anche prima – ma di essere anche e soprattutto un coach: il suo scopo è, infatti, quello di seguire ciascun allievo, in modo tale che raggiunga i propri obiettivi per arrivare alla consapevolezza e al benessere psicofisico.

I piani di allenamento a casa preparati da Carmine sono studiati appositamente per riuscire ad allenarsi con piacere e raggiungere gli obiettivi grazie alle classi diverse, al livello e alla durata.

Le persone convinte riescono a raggiungere grandissimi obiettivi. Ci sono diverse strategie per andare a coinvolgere l’allievo in questione, entrando nella testa di chi hai di fronte, anche se attraverso uno schermo. Io mi concentro sul motivare e trasmettere energia ai miei allievi, è importante che mi sentano vicino anche se non lo sono fisicamente.

YouTube è soltanto uno dei social sfruttati per il progetto di Menna.

Più di 100mila follower anche su Instagram

Sono oltre 101mila i follower che Carmine Menna vanta su Instagram, dove nella biografia dice di essere un fitness trainer che aiuta “a costruire benessere e risultati fisici”.

Tra post, foto, video, storie e reel, lo scopo dei profili social è – com’è scontato – quello di raggiungere più persone possibili. Sicuramente, lo scoppio della pandemia ha contribuito a incentivare un cambiamento che, altrimenti, sarebbe stato molto più lento (soprattutto, in Italia). Come raccontato sul suo sito web:

Per tutta la quarantena e fino a dopo l’estate, ho tenuto allenamenti in live su Instagram tre volte a settimana regolarmente. Ricordo ancora la prima diretta: la rete che non prendeva e il video che si bloccava di continuo… Nonostante questo, però, mi colpirono da subito il supporto e l’entusiasmo dei primi partecipanti e, grazie a questo, non ho voluto mollare: capii che la passione e l’energia non possono essere bloccate da uno schermo ma che, anzi, possono colmare e superare la distanza fisica.

Adesso si parla di una community enorme, appassionata e in crescita.

Photo Credit: Account Instagram @mennacarmine

Ultimi articoli

Travel influencer Milano: chi seguire per scoprire la città

I travel influencer da seguire per conoscere meglio la città di Milano.

Elisa Maino: una delle creator più amate su TikTok

In occasione dell'Influence Day abbiamo realizzato un digital book dedicato ai profili che hanno rivoluzionato il loro mercato di riferimento nell'influence marketing. Elisa Maino è uno di questi.

Influencer marketing: tre domande a Matteo Giarrizzo

In occasione dell’evento INFLUENCER MARKETING 22 organizzato da UPA, abbiamo intervistato i principali protagonisti della giornata su temi dedicati all’Influencer Marketing.

Virginia Stablum: passione moda e social

Virginia Stablum ha una grande passione per moda e social: conosciamola meglio.

La guerra tra Russia e Stati Uniti inizia su TikTok

La Casa Bianca e il Cremlino hanno ingaggiato Influencer e creator per fare propaganda su TikTok.