Discover

Chiarapassion: food influencer tra bontà e bellezza

Per gli appassionati di cucina sul Web, Chiarapassion rappresenta un punto di riferimento. I social network ci consentono, da sempre, di restare informati su vari argomenti e il settore food è uno di questi. I food blogger si occupano, per l’appunto, della comunicazione che riguarda il cibo, pubblicando soprattutto ricette e consigli.

Certamente, la passione per ciò che è gastronomia non deve mancare, così come l’esperienza da condividere con la propria fetta di pubblico attraverso social e blog. Scopriamo di più sulla food influencer Chiarapassion, il cui vero nome è Enrica Panariello.

Biografia di Chiarapassion, alias Enrica Panariello

Conosciuta sui social come Chiarapassion e amante dei sorrisi, Enrica Panariello vive a Roma, ma è di origini campane. Il nickname deriva, ovviamente, dalla “chiara passione” per il mondo della cucina. Non si sa molto della vita privata di Enrica, se non che ama preparare deliziose ricette da mettere in mostra nel suo blog e nei suoi profili social.

Enrica tiene molto alla sua sfera privata. Il suo amore per la cucina è stato ereditato dalla mamma e dalla nonna che guardava cucinare in casa e da cui, appunto, ha imparato i segreti dell’arte culinaria. Per quanto riguarda gli studi, ha studiato per poter insegnare come maestra ma, alla fine, il destino aveva per lei in serbo altro: la creazione di Chiarapassion, luogo fatto di gusto, allegria e bellezza. A Elle, ha raccontato che non avrebbe mai pensato di “riuscire a trasformare una passione in un lavoro”. Ovviamente, ne è molto felice, perché si tratta di qualcosa che a cui dedica molto tempo, che la stimola e la appassiona. Il suo obiettivo è quello di migliorarsi sempre.

Napoletana, oggi vive a Roma

Come detto prima, Chiarapassion è di origini meridionali: per la precisione, è nata a Napoli, ma vive nella Città Eterna. Oggi, è considerata una delle più apprezzate food blogger italiane: vanta, infatti, un ottimo engagement sui social; ovviamente, frutto di lavoro fatto di costanza, determinazione e contenuti di qualità.

La continuità e la capacità di scattare belle foto e realizzare video accattivanti di ciò che prepara in cucina hanno contribuito alla sua fama. Anche rispondere ai commenti dei propri follower contribuisce ad alimentare la community. Oltre che pubblicare contenuti interessanti dal punto di vista culinario per la sua fetta di pubblico, Chiarapassion rappresenta certamente un profilo interessante per le aziende del settore food.

chiarapassion
Foto credit account Facebook @chiarapassion

I piatti della tradizione in chiave fashion

Enrica Panariello riesce a creare piatti che, oltre che buoni, sono anche molto belli a vedersi. Si sa che l’occhio vuole la sua parte e Chiarapassion sa come presentare i piatti in chiave “fashion”. Tramite i social, riesce a dare sfogo alla propria creatività e passione, concentrandosi sul cibo che adora.

La maggior parte delle sue ricette fanno parte della tradizione culinaria, quella semplice ma dai sapori incredibili. Dai colori al gusto, Enrica è in grado di ricreare i piatti con un tocco moderno. A Il Giornale Digitale, ha raccontato:

Mi piace circondarmi di cose belle e così anche nella cucina cerco di curare la presentazione finale del piatto. Piccoli dettagli, particolari, che rendono il cibo anche un piacere per gli occhi oltre che solletico per il palato, del resto anche attraverso un piatto esprimiamo una parte di noi.

Il cibo, per Enrica, rappresenta la tradizione, un modo per esprimere se stessi: insomma, è la vita. Gusto ed estetica devono andare di pari passo: se c’è, infatti, un bellissimo piatto, ma il cui sapore non è altrettanto buono è deludente; al contrario, un piatto non bello potrebbe essere gustoso. Dunque, quando entrambi gli aspetti si incontrano è il massimo.

Mi piace cucinare piatti legati ai sapori della mia terra, alla storia della mia famiglia perché attraverso il cibo si esprime anche se stessi. Mi piace ‘vestire’ in chiave fashion i piatti della tradizione partenopea.

Il blog di Chiarapassion: ricette facili “Sciuè Sciuè”

Modo di dire napoletano, Sciuè Sciuè vuol dire “semplicemente alla buona”, qualcosa fatto con semplicità e alla buona, per l’appunto. Sul suo blog – nato nel maggio 2013 – è possibile scorrere molte foto delle sue ricette. È presente un ricettario e c’è davvero di tutto: dalle ricette di antipasti a quelle di primi piatti, contorni, secondi piatti, torte salate, pane, pizza, brioche, focacce e dolci.

L’ispirazione per le mie ricette arriva dai libri dei grandi chef, dai programmi TV, dalla rete ma soprattutto dalla cucina di mia madre e dal quaderno zeppo di ricette della mia cara nonna. Per me la novità è tornare alle tradizioni, a una cucina povera presentata in chiave moderna.

Ci sono anche video ricette e ricette da preparare con friggitrice ad aria o in pentola a pressione. La caratteristica – come detto prima – di tutte queste ricette è che possono essere preparate con estrema facilità. Nella cucina di Enrica, non mancano mai uova, farina e olio, ovvero tre ingredienti con cui è possibile preparare piatti diversi. Anche una barretta di cioccolato fondente è sempre presente.

I viaggi, un’altra sua passione

Chiarapassion ama molto viaggiare e, in linea generale, tutte le cose belle che la vita ci offre ogni giorno. Si definisce come la ragazza della porta accanto, che è sempre disponibile a regalare una ricetta “Sciuè Sciuè”, consigli sulla cucina, per lo shopping o un nuovo viaggio, per l’appunto.

Con impegno, Enrica Panariello è riuscita a coniugare quella che è la sua grande passione – la cucina – con quella per la moda, la bellezza e i viaggi. A questi ultimi è dedicata una sezione apposita del blog.

Chiarapassion su Pinterest e su YouTube

Chiarapassion è presente su Pinterest e YouTube, due social che si prestano molto a chi si dedica alla cucina. Il primo, del resto, si basa sulla condivisione di fotografie e video, mentre il secondo sulla visualizzazione e condivisione di video. In entrambi i casi, è possibile commentare, mettere like, condividere, aggiungere ai preferiti e interagire, per l’appunto, con gli utenti, mostrando il proprio gradimento per i contenuti proposti. Su YouTube, Enrica vanta circa 84mila iscritti.

Sono Enrica, autrice del blog Chiarapassion dove condivido ricette Sciuè Sciuè: facili, veloci e dal successo assicurato!!! Iscriviti al mio canale per fare il pieno di bellezza.

Su Pinterest, a seguirla ci sono, invece, circa 70mila follower.

Le ricette di Chiarapassion su Facebook

Le ricette di Chiarapassion sono presenti anche su Facebook, con i suoi 294mila follower circa. Una delle cose che Enrica Panariello ritiene siano più belle nell’avere un blog è, senza alcun dubbio, l’affetto dei lettori.

L’influencer ama curare i dettagli delle sue ricette e anche delle foto che propone, per presentare i suoi piatti gustosi. Stupisce per la sua semplicità. Le sue ricette sono raccolte, per l’appunto, tra i suoi social e il blog, arrivando a circa oltre cinquemila ricette. La sua caratteristica è quella di preparare piatti della tradizione in chiave moderna.

Chiarapassion su Instagram

Seguita da 742mila follower su Instagram, Chiarapassion e le sue ricette Sciuè Sciuè, facili e veloci, sono presentate con foto accattivanti che attirano l’attenzione del pubblico. Le foto presenti sul suo profilo IG fanno venire l’acquolina in bocca soltanto a guardarle.

La carriera di Enrica è iniziata proprio qui e non sul blog, come si potrebbe erroneamente credere. Quando le sue straordinarie ricette hanno attirato una gran fetta di pubblico, le sue amiche le hanno suggerito di ampliare il suo lavoro avviando un sito web che le raccogliesse tutte. A Elle, ha raccontato:

Chiarapassion è nato grazie ad Instagram. Postavo le foto dei piatti che preparavo e le persone che mi seguivano mi chiedevano le ricette, così mi hanno incoraggiato ad aprire un blog per condividere questa passione.

Non è una fotografa professionista, ma le foto sono comunque scattate tutte da lei con una reflex e apprezzatissime dalla sua community. Ogni piatto è curato nei minimi dettagli: dagli ingredienti passando per la preparazione fino, per l’appunto, alla sua presentazione che avviene sui social.

Scatto con il cuore perché penso che – oltre alle regole, luci, eccetera – una foto deve emozionare e, soprattutto, una foto di food deve far venire l’acquolina e la voglia di rifarla subito! La cosa che più mi piace è pensare al set della foto che devo realizzare. Penso a quali piatti usare, a quali canovacci abbinare. Insomma, creo un vero e proprio ‘outfit’ per i miei piatti.

Certamente, su Instagram c’è poco della sua vita privata, ma veramente tanto della sua passione per la cucina e per i dolci, in special modo. Una delle sue ricette migliori? Quella del pane fatto in casa!

Foto credit account Facebook @Chiarapassion

Ultimi articoli

Beatrice Mautino, tra le più note science influencer

Biotecnologa, divulgatrice e science influencer, Beatrice Mautino parla di scienza, soprattutto legata alla cosmesi, sui social.

Virtual influencer vs real influencer: chi prevarrà nell’era digitale?

Sui social è arrivata una nuova tendenza: i virtual influencer. Cosa li differenzia da quelli reali? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Oroscopo e creator: chi seguire per sapere cosa ti riservano gli astri

Ecco chi seguire per scoprire di più sull'astrologia e sul tuo oroscopo.

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience di Mondadori Media

Al via The Beauty Revolution: la prima MypersonalExperience, l’evento esclusivo per celebrare la nuova offerta beauty di Mondadori Media.

YouTube Music, ecco le playlist con l’AI: come funzionano

Dalle copertine personalizzate ai brani generati con pochi clic, ecco gli strumenti AI per le tue playlist YouTube Music.