Discover

Claudio Sona: tronista discusso e i social

Diventato famoso per essere un ex-tronista di Uomini e Donne, Claudio Sona è un influencer, modello e ristoratore di successo.

Oggi è impegnato con una persona diversa rispetto a quella scelta durante il dating show condotto da Maria De Filippi. Scopriamo insieme di più sulla vita privata e lavorativa di Claudio Sona.

Claudio Sona, la biografia

Claudio Sona ha un rapporto speciale con la madre che si è sempre dimostrata particolarmente orgogliosa di lui, appoggiandolo in diverse occasioni. Della sua famiglia fanno parte anche un fratello più grande di tre anni e un nipotino, Riccardo.

Di Claudio si sa che ama particolarmente gli animali e lo sport. Ed è anche amante di piercing e tatuaggi (ne ha diversi, tra. tanti spiccano un coniglietto, la scritta “True Friends Stay Forever”, tre stelle e un cactus).

Sona ha fatto coming out quando aveva sedici anni, con l’aiuto del fratello. Fortunatamente, Claudio ha sin da subito avuto il supporto dei genitori che hanno accolto la notizia in modo positivo.

Bellissimo e determinato, modello di Dolce e Gabbana

Oltre alla sua partecipazione a Uomini e Donne – di cui parleremo più avanti – con la sua determinazione Claudio Sona ha lavorato come modello per diversi brand famosi: tra questi, c’è quello di Dolce & Gabbana. Proprio parlando di Dolce & Gabbana, c’è da dire che è nata una polemica che ha visto protagonista Stefano Gabbana proprio durante la partecipazione di Sona al dating show di Canale 5.

Dopo la scelta dell’influencer e modello – come riportato da Fanpage – sui social il noto stilista italiano ha dichiarato che Claudio sarebbe stato fidanzato durante la partecipazione alla trasmissione.

Si era sollevata un polemica secondo la quale durante il periodo del trono e della scelta, Claudio Sona in realtà non era single ma fidanzato (o comunque in frequentazione) con il modello Juan Fran Sierra.

La relazione con Sierra ha fatto molto discutere.

Uomini e Donne: Claudio Sona primo tronista gay

Per quanto riguarda Uomini e Donne, Claudio Sona è stato il primo tronista gay della trasmissione: ha partecipato, infatti, nel 2016 e, prima di questa, ha avuto una storia importante della durata di cinque anni. In seguito – come detto prima – pare abbia avuto un flirt con l’ex di Gabbana, Juan Fran Sierra.

In tanti aspettavano di assistere anche al coronamento di storie d’amore tra coppie omosessuali e Maria De Filippi ha colto l’occasione per sdoganare e affrontare in TV un argomento che è, ancora oggi – purtroppo – considerato da alcune persone un tabù.

Ciò che è certo è che la prima coppia omosessuale di Uomini e Donne ha riscosso particolare successo, riuscendo a sconfiggere i pregiudizi cercando di combattere l’omofobia.

Claudio Sona e la scelta di Mario Serpa

La scelta di Claudio Sona è stata Mario Serpa: la decisione è giunta il 16 dicembre 2016, facendo felici i telespettatori che tifavano per la coppia e che vedevano in loro un amore fresco senza le liti che spesso caratterizzano gli altri “troni”.

Sfortunatamente per i fan della coppia, la storia tra i due non è proseguita per molto: la relazione tra Claudio Sona e Mario Serpa – vissuta tra Verona e Roma – è, infatti, giunta al termine nell’estate 2018, dopo diversi tira e molla. A Verissimo, l’ex-tronista ha dichiarato:

Abbiamo passato momenti molto intensi, ma poi quando abbiamo avuto a che fare con la quotidianità abbiamo incontrato delle difficoltà. Eravamo diversi e distanti anche nel modo di pensare. Io sono molto ambizioso e adrenalinico. Avevo bisogno di una persona che mi tenesse testa e non l’ho trovata.

La crisi è iniziata già a marzo 2017 ma, fino a dicembre dello stesso anno, i due sembrava continuassero a frequentarsi postando foto insieme su Instagram; infine, si è verificata la rottura definitiva nel 2018.

Boom! Le rivelazioni dell’ex durante il dating show

Come detto prima, il primo trono gay di Uomini e Donne ha visto protagonista una questione che ha fatto, per l’appunto, molto discutere: quella della presunta relazione tra Juan Fran Sierra e Claudio Sona proprio durante la sua partecipazione al dating show.

Sierra ha, più volte, insinuato che Claudio fosse ancora fidanzato con lui ai tempi: sarebbero, infatti, state rese note alcune conversazioni chiare tra i due; conversazioni che sono avvenute durante la permanenza di Sona a Uomini e Donne e che vedono Juan manifestare una sorta di stanchezza per il fatto di dover pazientare per la fine della “sceneggiata”.

Come riportato da Blasting News, queste conversazioni farebbero emergere anche una promessa che Claudio avrebbe fatto al modello spagnolo, ovvero quella di ritornare da lui il prima possibile. Voci, dunque, che si sono susseguite per mesi. Come riportato da Today, Sierra ha dichiarato:

Devo delle scuse a Mario Serpa. Ti chiedo scusa se qualche mio commento ha potuto offenderti. […] Non ho bisogno né di soldi, né di visibilità, però voi dovete sapere la verità e che verità sia. Ho sofferto tantissimo in questi mesi, tanto, tanto. Per colpa della persona che voi sapete, non voglio neanche fare il suo nome perché mi viene da vomitare.

Il ragazzo ha, poi, detto che dovrebbe essere lui a raccontare le cose come stanno, la verità.

Io invito il signorino a dire la verità dall’inizio. Tanto ci sono le prove, ho tutto e lo sai benissimo. […] Sono stanco di sentirmi dare del bugiardo, così ti puoi fare una bella intervista su qualche giornale così ti becchi ancora più soldi: tu ne hai bisogno, io no. Scusate se mi avete visto alterato, ma mi sono lasciato andare. È stato un anno sentimentalmente strano. Ho creduto e supportato il vero amore, quello che esce dal cuore. Ho fatto qualsiasi cosa per amore, tutto. Però, vabbè, non è sempre ricambiato e ci credo ancora nell’amore.

Come riportato da TVZap, in alcune storie su Instagram ha, poi, dichiarato:

Parto dicendo che la nostra storia non è mai finita ed è continuata anche durante tutto il programma di nascosto all’insaputa di tutti. Per me è stato un vero incubo, per amore e per la sua felicità ho accettato tutto questo, finché la sua ambizione, i suoi progetti e la sua capacità di mentire e fingere hanno superato qualsiasi limite. Mi dispiace essere arrivato a questo punto, ma sento che questo è l’unico modo per riuscire a chiudere tutto.

Juan ha, poi, spiegato di volere soltanto un amore vero che pensava di aver trovato in Claudio.

Non auguro a nessuno quello che ho vissuto accettando le sue richieste di aspettarlo, perché era tutto finto ciò che vedevo, leggevo e sentivo e promesse di amore nei miei confronti e di come saremmo stati bene insieme un giorno. Questa è solo una delle tante prove che ho iniziato a raccogliere quando ho capito che questa persona non era più quella di cui mi ero innamorato. È stato finto con me, con i suoi amici e con tutta l’Italia che lo segue e gli vuole bene.

Così, Juan Fran Sierra ha chiuso la polemica riguardo quello che definisce “il capitolo più brutto” della sua vita. La redazione di Uomini e Donne è intervenuta sui social, affermando di aver preso visione di tutto, ma di credere nella buona fede di Claudio che ha sempre dichiarato che la relazione con Sierra fosse finita prima e di aver partecipato a Uomini e Donne da single (pur confessando di volergli ancora bene, perché “l’affetto non si spegne con un interruttore”).

Claudio Sona: sorriso dolce che nasconde un carattere forte

Impulsivo e dal carattere forte, Claudio Sona ha parlato a La Repubblica del suo coming out:

Sono una persona serena, che ha fatto un percorso nella vita. A 16 anni mi sono detto: perché devo fare quello che è scritto e non quello che sento? All’inizio mi nascondevo, non volevo dare un dispiacere ai miei genitori. Poi, grazie a mio fratello, ho trovato il coraggio di essere me stesso.

Allo stato attuale, Claudio Sona è fidanzato con Nicholas Cornia: la storia sarebbe iniziata a ottobre 2020 e quest’ultimo è noto per essere l’ex-fidanzato di Gabriele Esposito, ex-ballerino di Amici.

Nella foto Claudio Sona e Nicholas Cornia (Padova – 2021-06-25, MBTarget / ipa-agency.net)

Amante della ristorazione, proprietario di un bar

Ciò che molti non sanno è che Claudio Sona, fino al 2019, è stato il proprietario di un bar a Verona che era stato acquistato con grande fatica, avviando un mutuo nel 2010. Come riportato da KontroKultura, la decisione della vendita sarebbe arrivata nonostante l’esperienza per lui sia stata bellissima.

Ad ogni modo – nonostante oggi sia più che altro un influencer e appassionato di benessere, fitness e viaggi – Sona non esclude di poter tornare a essere un imprenditore nell’ambito della ristorazione. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, ha dichiarato:

Mi piace ciò che faccio, ma mi manca il contatto diretto con le persone, ho una forte predisposizione per quell’ambito e ho tante idee che mi frullano in testa.

In futuro gli piacerebbe anche studiare recitazione e imparare l’inglese.

Claudio Sona: lo vedremo presto in un reality show?

Dopo Uomini e Donne, Claudio Sona non ha avuto particolare spazio nel mondo dello spettacolo, nonostante pare abbia partecipato a diversi provini per altri reality show come il Grande Fratello VIP e l’Isola dei Famosi. Come riportato da Fanpage, l’influencer ha dichiarato che, probabilmente, avendo una vita “standard” non è considerato particolarmente interessante per la TV:

Credo di avere una storia poco drammatica. Sono convinto che, all’interno di un reality, sia da conduttori che da autori, vengano cercati personaggi conosciuti, ma dal vissuto particolare alle spalle o addirittura “tremendo”. Io ho avuto una vita estremamente normale. Se avessi avuto una storia strappalacrime, forse ce l’avrei fatta. Sono un omosessuale un po’ diverso dagli stereotipi che appaiono in TV. Sono molto sulle mie, ho un gran carattere provocatorio, a volte litigioso e testardo, ma non amo estremizzarlo per le telecamere.

Intervistato da Il Fatto Quotidiano, Claudio ha dichiarato di non essere comunque un “rosicone”. Parlando dei provini per il Grande Fratello VIP e l’Isola dei Famosi, ha dichiarato:

In entrambi i casi non è andata bene, ma non ne ho fatto un dramma. Mi manca il carattere? Non credo, anzi sono diplomatico, ma ho un caratteraccio e sono capace di sfuriate epiche.

In generale, gli sembra che nei reality vi siano quasi sempre personaggi “sopra le righe”. Non ha, comunque, chiuso del tutto con la TV, ma aspetta la proposta giusta.

Il seguitissimo profilo Instagram di Claudio Sona

Claudio Sona è molto seguito su Instagram, dove i follower interessati ai suoi post, foto, video, storie e reel sono circa 518mila. Nella sua biografia, scrive che il suo cane si chiama Oscar e che è appassionato di lifestyle, viaggi e sport.

Qui scrive anche di essere impegnato con Nicholas Cornia, personal trainer seguito da 54mila profili. Come riportato da Il Mattino, tra i due c’è una storia d’amore seria:

Gelosia? Non siamo così ossessivi, magari ogni tanto ci lanciamo frecciatine su qualcosa che potrebbe generare preoccupazione.

Nicholas non ha mai seguito Uomini e Donne: i due, infatti, hanno iniziato a frequentarsi dopo essersi scritti su Instagram.

Photo Credit: Agenzia Fotogramma

Ultimi articoli

Autenticità e realtà: a tu per tu con Federica di TravelliAMO

Federica Xotti ha iniziato con un blog di viaggi, travelliAMO, per diventare poi una vera e propria influencer a tutti gli effetti. Su Instagram vanta una community di più di 100K followers.

Federica Brignone: vita oltre lo sci

Campionessa di sci ma anche appassionata di mare e natura: ecco tutto quello che c'è da sapere su Federica Brignone.

Lele Giaccari: tutte le news sull’influencer

Lele Giaccari è una star dei social che tanti ragazzi e ragazze seguono ogni giorno: scopriamo tutto su lui e impariamo a conoscerlo.

App indispensabili nel 2022

Cibo, lavoro, fitness e tempo libero: ecco le app indispensabili per ogni categoria di dispositivo elettronico.

Il 47% degli italiani si informa attraverso i social

Il dato fa parte del Digital News Report 2022.