Discover

I prof social che piacciono agli alunni

Il copia-incolla da internet, spacciato come compito di italiano, si ritorce contro la professoressa che giudica l’operato dello studente con un voto senza appello: 1. L’insegnante – operante in un istituto di Padova – fotografa la parte finale dello scritto e lo pubblica su Facebook con annesso commento: questo basta per farla finire sulla graticola dei provvedimenti disciplinari. Nella sovrapposizione dei due piani, la disonestà dello studente e la violazione della privacy da parte della prof, ad avere la peggio è la dipendente della scuola.

L’utilizzo dei social fatto dalla professionista non assomiglia a quello di altri colleghi che hanno capito come usare Instagram e Facebook in modo responsabile

Dillo al prof

Insegnante di inglese e di sostegno in un istituto superiore di Alessandria, Sandro Marenco (22mila followers su IG, 320mila followers e 15M di like su TikTok), durante il lockdown, è approdato sui social per poter incontrare virtualmente i propri studenti.

@sandromarenco #sandromarenco #maturita2022 #100giorni ♬ farfalle – sangiovanni

Sandro Marenco e il suo libro

I contenuti da lui proposti hanno riscosso un clamoroso successo. affinché i suoi giovani follower potessero aprirsi più liberamente raccontando anche le proprie fragilità e paure, il prof ha creato una casella di posta elettronica: dilloalprof@sandromarenco.it. Molte delle mail ricevute sono state raccolte da Marenco nel libro “Dillo al prof”, recentemente pubblicato da Salani.

Il Collegio

Il successo di Sandro Marenco non è da considerarsi un’eccezione. Nel professore i Millenials e la Generazione Z vedono, in molti casi, un influencer.

I professori più seguiti sui social sono quelli che fanno parte del cast de Il Collegio, il docu-reality di Rai2 che dal 2017 propone a una classe di ragazzi di confrontarsi con abitudini e regole di epoche diverse dalla loro.

Andrea Maggi

Andrea Maggi de Il Collegio

Andrea Maggi (441mila followers su IG) è il professore di italiano e latino, chiamato ad insegnare (e bacchettare) gli alunni protagonisti del reality televisivo Il Collegio, la trasmissione alla quale ha preso parte sin dalla prima edizione, sempre confermato di stagione in stagione. Ha una laurea in Lettere e non è un attore professionista: nella vita fa l’insegnante di italiano.

Alessandro Carnevale

Alessandro Carnevale (156mila followers su IG) è l’insegnante di educazione artistica della sesta edizione de Il Collegio, il docu-reality di Rai 2 dove sono impegnati nello studio e nella quotidianità ben 20 studenti.  Per il professore di arte è una riconferma, era già stato nel cast dei docenti nell’edizione 2019 del programma.

Luca Raina

Luca Raina (151mila followers su IG) è uno dei volti noti del reality Il Collegio, in onda su Raidue e diventato oramai un programma cult del panorama televisivo italiano a tutti gli effetti. Insieme ai suoi colleghi, il professore si occupa di gestire gli alunni che devono studiare per 4 settimane e ottenere il diploma di licenzia media dell’epoca in cui viene ambientato il format. Lettere, storia e geografia sono le sue materie di riferimento, ed è diventato vicepreside della scuola secondaria di I grado IC Toscanini di Casorate Sempione (Varese).

Ultimi articoli

Dopo 8 anni una pubblicità diventa virale su TikTok

Lo spot è quello realizzato da Gentilini per far conoscere i suoi biscotti di punta ai giovanissimi.

Su TikTok si parla in corsivo

Vocali chiuse e strascicate, una cadenza cantilenata e tantissime abbreviazioni già popolari.

Francesco Monte: il divo dei reality

Chi è Francesco Monte? Curiosità, reality a cui ha partecipato e tutte le fidanzate di Francesco: da Cecilia Rodriguez a Isabella De Candia.

Drusilla Foer madrina dei David di Donatello

Ha accettato l’invito di Carlo Conti. Insieme presenteranno la cerimonia dei David Di Donatello, il prestigioso premio cinematografico italiano.

Viviana Vizzini: da Miss Universo a creator

Miss Universo Italia, influencer e modella, Viviana Vizzini studia anche canto, danza e recitazione, oltre a essere una fashion designer.