Discover

Il Collegio: chi sono i professori più seguiti sui social

Prodotto dal 2017, Il Collegio è il docu-reality in onda su Rai 2 che trae ispirazione da That’ll Teach ‘Em, format britannico.

Alla sua sesta stagione, racconta pezzi di storia dell’Italia ambientando le proprie avventure in epoche diverse. Quest’anno, i venti adolescenti protagonisti si trovano catapultati nel 1977 all’interno del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni – in provincia di Frosinone – dove devono impegnarsi nello studio per un mese, così da superare l’esame finale.

Ovviamente, l’obiettivo è quello di arrivare al giorno dell’esame, evitando punizioni ed espulsioni, studiando seriamente e rispettando le severe regole del collegio che prevede che si dorma in dormitori divisi per sesso, che si abbandonino i propri oggetti – come gli smartphone – e che ci si adegui anche a un certo look. Si parla tanto dei collegiali ma, da Instagram a TikTok, chi sono i professori più seguiti sui social de Il Collegio 6?

Appassionat* de Il Collegio? Leggi anche > > > Il Collegio: chi sono i ragazzi più seguiti sui social!

Andrea Maggi

Nato a Pordenone il 30 gennaio 1974, Andrea Maggi è l’insegnante di italiano, latino ed educazione civica de Il Collegio. Appassionato di calcio, cinema, teatro e lettura, all’età di soli sei anni scrive una sceneggiatura. È a Trieste che frequenta l’Università ed è anche dove incontra sua moglie: la coppia ha una figlia di nome Isabella.

Laureato in Lettere e Filosofia e scrittore, ha al suo attivo diversi libri, ha iniziato a insegnare nel 2004 e ha partecipato a tutte le edizioni de Il Collegio. Molto sensibile ma anche severo con i suoi studenti, ama gli animali, la natura, lo sport e la musica: sembrerebbe che suoni la chitarra. Ma dove vive e dove insegna Andrea Maggi? L’insegnante abita in provincia di Pordenone, a Cordenons e pare che insegni italiano proprio in città. Andrea Maggi è tra i prof de Il Collegio più seguiti sui social: su Instagram, conta ben 450mila follower; su TikTok, invece, ne vanta 387,5mila.

Maria Rosa Petolicchio

Professoressa di matematica e scienze ne Il Collegio, Maria Rosa Petolicchio è uno degli insegnanti più seguiti del docu-reality di Rai 2. Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II e nata a Salerno il 15 novembre 1965, come il suo personaggio ne Il Collegio insegna matematica e scienze a Pontecagnano (in provincia di Salerno, per l’appunto).

Della vita privata di Maria Rosa Petolicchio non si sa moltissimo, se non che è sposata, ha due figlie e ama molto i cani. Severa quando serve e amante del rispetto, in realtà è una persona solare. Sui social, Maria Rosa Petolicchio è particolarmente attiva sul suo profilo Facebook mentre, su Instagram, conta circa 265mila follower.

Paolo Bosisio

Nato a Milano il 4 marzo 1949, Paolo Bosisio è un attore, regista, sceneggiatore, critico teatrale e accademico. Si è laureato nel 1973 in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, presentando una tesi chiamata Cinema e Letteratura in Luchino Visconti.

Già da bambino sogna di fare l’attore e frequenta il teatro insieme alla nonna e alla madre, muovendo da lì a poco i primi passi in questo mondo. Dal 1972, entra nel mondo della televisione e, poco alla volta, inizia a lavorare come sceneggiatore televisivo e regista, oltre che critico drammatico. Nel corso della sua carriera diventa direttore artistico e dirige numerosi spettacoli in Italia e all’estero. Preside de Il Collegio, il suo “personaggio” è molto severo. Nella realtà, professore universitario di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Paolo Bosisio ha una moglie, sebbene non si sappia molto altro della sua vita privata. Sul suo profilo Instagram, si contano 249mila follower.

Luca Raina

Insegnante di storia e di geografia, Luca Raina è il vicepreside, posizione a lui non sconosciuta essendo un professore anche nella realtà, nonché vicepreside di una scuola secondaria di primo grado.

Nato il 26 maggio 1974 a Legnano – in provincia di Milano – e insegnante di lettere, geografia e storia a Casorate Sempione – in provincia di Varese – è sposato e ha un figlio nato nel 2018, oltre a essere appassionato di viaggi, lettura, pittura, arte, Web e giochi online. Severo, è uno dei protagonisti più amati anche sui social: su Instagram, è seguito da 154mila persone, ma è presente anche su TikTok.

Alessandro Carnevale

Artista nella vita vera, Alessandro Carnevale è nato l’1 febbraio 1992 a Bragno, in provincia di Savona. Diplomato al Liceo Artistico e laureato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha pubblicato un libro dal titolo Aurore Vernice.

Carnevale è entrato a far parte del gruppo de Il Collegio dalla quarta stagione e, nel docu-reality, ricopre il ruolo di professore di educazione artistica; la passione per l’arte, del resto, lo accompagna da tutta la vita.

Conosciuto anche a livello internazionale grazie ai suoi dipinti – fa parte della lista dell’Art People Gallery di San Francisco dei cinquecento artisti emergenti più interessanti al mondo – Alessandro Carnevale è anche su Instagram e su YouTube: sul primo profilo, conta 160mila follower; sul secondo, invece, sono presenti più di 50mila iscritti.

Silvia Smaniotto

Tra le materie da studiare ne Il Collegio, una delle più belle è, sicuramente, educazione musicale. L’insegnante di musica è Silvia Smaniotto, professoressa di canto e cantante nella vita vera.

Essendo questa edizione de ambientata nel 1977, questa è sicuramente un’occasione per avvicinare i ragazzi alle canzoni dell’epoca. Un piccolo assaggio? Il Mio Canto Libero di Lucio Battisti. Nell’arco della sua carriera, la prof de Il Collegio ha lavorato con i più grandi artisti – tra cui spicca, ad esempio, Elisa – ed è anche stata vocal coach a X Factor.

Il profilo Instagram di Silvia Smaniotto conta 8451 follower.

Lidia Carew

C’è la musica, poteva mancare il ballo? Lidia Carew è l’insegnante di danza. Nata il 31 maggio 1989 a Udine da mamma napoletana e padre nigeriano, è appassionata di danza da sempre.

Per un po’, ha lasciato l’Italia trasferendosi negli USA – a New York, per la precisione – dove ha lavorato come insegnante di italiano privatamente. Tornata in Italia, si è dedicata al lavoro da ballerina e a quello di attrice di teatro, dopo aver conseguito il diploma all’Accademia di Danza della compagnia di Alvin Ailey a New York.

Nella sua carriera, ha partecipato a video di Alicia Keys e altri cantanti. Attualmente, vive tra Milano e New York passando, di tanto in tanto, a Udine dalla sua famiglia. Il suo obiettivo ne Il Collegio è quello di insegnare ai ragazzi a ballare, come si faceva negli anni Settanta. Tra gli insegnanti influencer, c’è sicuramente Lidia Carew: su Instagram, i suoi follower sono 6670.

Duccio Curione

Nato a Bari nel 1974, Duccio Curione è il professore di educazione fisica del docu-reality. Insegnante di Scienze Motorie e preparatore atletico, vive a Roma ed è appassionato di calcio. Scrive di sport su diversi periodici e ha partecipato a diverse trasmissioni come opinionista, oltre ad aver scritto un romanzo. Presente su Instagram, Duccio Curione è seguito da 1912 follower.

Denise McNee

Infine, c’è l’insegnante di inglese de Il Collegio: Denise McNee. Di nazionalità britannica, è nata in Germania e si è laureata nel 1996 in Arte Drammatica presso la Bretton Hall College della University of Leeds.

Trasferitasi a Londra, ha proseguito gli studi e ha lavorato al Fringe Theatre per, poi, spostarsi a Roma nel 1998, dove ha continuato la sua strada nel teatro, nel cinema e nella televisione. Oltre ad aver fondato con Eric Bassanesi, nel 1999, la compagnia inglese The Miracle Players, scrive testi originali per BBC, RAI Scuola e RAI Educational. Nella vita reale, è insegnante di recitazione in inglese presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Denise McNee si trova su Instagram, dove il suo profilo vanta 1575 follower.

Foto credit: iStock

Ultimi articoli

Coco Rebecca Edogamhe di Summertime in copertina su Vogue

Una delle protagoniste di Summertime, la serie Netflix ispirata a Tre metri sopra il cielo. Tutto quello che c'è da sapere su Coco Rebecca Edogamhe.

Ilary Blasi a Verissimo: “Su Instagram non pubblico tutto”

Ilary Blasi smentisce la crisi con Francesco Totti a Verissimo.

Radio Deejay è Viral con Wad e Kendrick Lamarta

Il podcast del giovane speaker di Radio Deejay ed m2o racconta gli influencer di successo.

Yuman Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Yuman ha partecipato a Sanremo Giovani guadagnandosi il podio e dunque l'accesso ai Big. Scopriamo di più!

Drusilla Foer madrina dei David di Donatello

Ha accettato l’invito di Carlo Conti. Insieme presenteranno la cerimonia dei David Di Donatello, il prestigioso premio cinematografico italiano.