Discover

Il Collegio: chi sono i professori più seguiti sui social

Prodotto dal 2017, Il Collegio è il docu-reality in onda su Rai 2 che trae ispirazione da That’ll Teach ‘Em, format britannico.

Alla sua sesta stagione, racconta pezzi di storia dell’Italia ambientando le proprie avventure in epoche diverse. Quest’anno, i venti adolescenti protagonisti si trovano catapultati nel 1977 all’interno del Convitto Nazionale Regina Margherita di Anagni – in provincia di Frosinone – dove devono impegnarsi nello studio per un mese, così da superare l’esame finale.

Ovviamente, l’obiettivo è quello di arrivare al giorno dell’esame, evitando punizioni ed espulsioni, studiando seriamente e rispettando le severe regole del collegio che prevede che si dorma in dormitori divisi per sesso, che si abbandonino i propri oggetti – come gli smartphone – e che ci si adegui anche a un certo look. Si parla tanto dei collegiali ma, da Instagram a TikTok, chi sono i professori più seguiti sui social de Il Collegio 6?

Appassionat* de Il Collegio? Leggi anche > > > Il Collegio: chi sono i ragazzi più seguiti sui social!

Andrea Maggi

Nato a Pordenone il 30 gennaio 1974, Andrea Maggi è l’insegnante di italiano, latino ed educazione civica de Il Collegio. Appassionato di calcio, cinema, teatro e lettura, all’età di soli sei anni scrive una sceneggiatura. È a Trieste che frequenta l’Università ed è anche dove incontra sua moglie: la coppia ha una figlia di nome Isabella.

Laureato in Lettere e Filosofia e scrittore, ha al suo attivo diversi libri, ha iniziato a insegnare nel 2004 e ha partecipato a tutte le edizioni de Il Collegio. Molto sensibile ma anche severo con i suoi studenti, ama gli animali, la natura, lo sport e la musica: sembrerebbe che suoni la chitarra. Ma dove vive e dove insegna Andrea Maggi? L’insegnante abita in provincia di Pordenone, a Cordenons e pare che insegni italiano proprio in città. Andrea Maggi è tra i prof de Il Collegio più seguiti sui social: su Instagram, conta ben 450mila follower; su TikTok, invece, ne vanta 387,5mila.

Maria Rosa Petolicchio

Professoressa di matematica e scienze ne Il Collegio, Maria Rosa Petolicchio è uno degli insegnanti più seguiti del docu-reality di Rai 2. Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Napoli Federico II e nata a Salerno il 15 novembre 1965, come il suo personaggio ne Il Collegio insegna matematica e scienze a Pontecagnano (in provincia di Salerno, per l’appunto).

Della vita privata di Maria Rosa Petolicchio non si sa moltissimo, se non che è sposata, ha due figlie e ama molto i cani. Severa quando serve e amante del rispetto, in realtà è una persona solare. Sui social, Maria Rosa Petolicchio è particolarmente attiva sul suo profilo Facebook mentre, su Instagram, conta circa 265mila follower.

Paolo Bosisio

Nato a Milano il 4 marzo 1949, Paolo Bosisio è un attore, regista, sceneggiatore, critico teatrale e accademico. Si è laureato nel 1973 in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Milano, presentando una tesi chiamata Cinema e Letteratura in Luchino Visconti.

Già da bambino sogna di fare l’attore e frequenta il teatro insieme alla nonna e alla madre, muovendo da lì a poco i primi passi in questo mondo. Dal 1972, entra nel mondo della televisione e, poco alla volta, inizia a lavorare come sceneggiatore televisivo e regista, oltre che critico drammatico. Nel corso della sua carriera diventa direttore artistico e dirige numerosi spettacoli in Italia e all’estero. Preside de Il Collegio, il suo “personaggio” è molto severo. Nella realtà, professore universitario di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Paolo Bosisio ha una moglie, sebbene non si sappia molto altro della sua vita privata. Sul suo profilo Instagram, si contano 249mila follower.

Luca Raina

Insegnante di storia e di geografia, Luca Raina è il vicepreside, posizione a lui non sconosciuta essendo un professore anche nella realtà, nonché vicepreside di una scuola secondaria di primo grado.

Nato il 26 maggio 1974 a Legnano – in provincia di Milano – e insegnante di lettere, geografia e storia a Casorate Sempione – in provincia di Varese – è sposato e ha un figlio nato nel 2018, oltre a essere appassionato di viaggi, lettura, pittura, arte, Web e giochi online. Severo, è uno dei protagonisti più amati anche sui social: su Instagram, è seguito da 154mila persone, ma è presente anche su TikTok.

Alessandro Carnevale

Artista nella vita vera, Alessandro Carnevale è nato l’1 febbraio 1992 a Bragno, in provincia di Savona. Diplomato al Liceo Artistico e laureato all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha pubblicato un libro dal titolo Aurore Vernice.

Carnevale è entrato a far parte del gruppo de Il Collegio dalla quarta stagione e, nel docu-reality, ricopre il ruolo di professore di educazione artistica; la passione per l’arte, del resto, lo accompagna da tutta la vita.

Conosciuto anche a livello internazionale grazie ai suoi dipinti – fa parte della lista dell’Art People Gallery di San Francisco dei cinquecento artisti emergenti più interessanti al mondo – Alessandro Carnevale è anche su Instagram e su YouTube: sul primo profilo, conta 160mila follower; sul secondo, invece, sono presenti più di 50mila iscritti.

Silvia Smaniotto

Tra le materie da studiare ne Il Collegio, una delle più belle è, sicuramente, educazione musicale. L’insegnante di musica è Silvia Smaniotto, professoressa di canto e cantante nella vita vera.

Essendo questa edizione de ambientata nel 1977, questa è sicuramente un’occasione per avvicinare i ragazzi alle canzoni dell’epoca. Un piccolo assaggio? Il Mio Canto Libero di Lucio Battisti. Nell’arco della sua carriera, la prof de Il Collegio ha lavorato con i più grandi artisti – tra cui spicca, ad esempio, Elisa – ed è anche stata vocal coach a X Factor.

Il profilo Instagram di Silvia Smaniotto conta 8451 follower.

Lidia Carew

C’è la musica, poteva mancare il ballo? Lidia Carew è l’insegnante di danza. Nata il 31 maggio 1989 a Udine da mamma napoletana e padre nigeriano, è appassionata di danza da sempre.

Per un po’, ha lasciato l’Italia trasferendosi negli USA – a New York, per la precisione – dove ha lavorato come insegnante di italiano privatamente. Tornata in Italia, si è dedicata al lavoro da ballerina e a quello di attrice di teatro, dopo aver conseguito il diploma all’Accademia di Danza della compagnia di Alvin Ailey a New York.

Nella sua carriera, ha partecipato a video di Alicia Keys e altri cantanti. Attualmente, vive tra Milano e New York passando, di tanto in tanto, a Udine dalla sua famiglia. Il suo obiettivo ne Il Collegio è quello di insegnare ai ragazzi a ballare, come si faceva negli anni Settanta. Tra gli insegnanti influencer, c’è sicuramente Lidia Carew: su Instagram, i suoi follower sono 6670.

Duccio Curione

Nato a Bari nel 1974, Duccio Curione è il professore di educazione fisica del docu-reality. Insegnante di Scienze Motorie e preparatore atletico, vive a Roma ed è appassionato di calcio. Scrive di sport su diversi periodici e ha partecipato a diverse trasmissioni come opinionista, oltre ad aver scritto un romanzo. Presente su Instagram, Duccio Curione è seguito da 1912 follower.

Denise McNee

Infine, c’è l’insegnante di inglese de Il Collegio: Denise McNee. Di nazionalità britannica, è nata in Germania e si è laureata nel 1996 in Arte Drammatica presso la Bretton Hall College della University of Leeds.

Trasferitasi a Londra, ha proseguito gli studi e ha lavorato al Fringe Theatre per, poi, spostarsi a Roma nel 1998, dove ha continuato la sua strada nel teatro, nel cinema e nella televisione. Oltre ad aver fondato con Eric Bassanesi, nel 1999, la compagnia inglese The Miracle Players, scrive testi originali per BBC, RAI Scuola e RAI Educational. Nella vita reale, è insegnante di recitazione in inglese presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico.

Denise McNee si trova su Instagram, dove il suo profilo vanta 1575 follower.

Foto credit: iStock

Ultimi articoli

Virginia Bocelli, figlia di Andrea, debutta in Doc 2 la serie di Luca Argentero

Aveva già calcato il palcoscenico insieme a suo padre durante un'emozionante performance, ma è la prima volta che partecipa a una serie tv.

Tutto su Lucas Bravo: chi è Gabriel di Emily in Paris

L’attore dagli occhi azzurri ha conquistato i fan di tutto il mondo ed è diventato una star. Scopriamo di più su Lucas Bravo!

Chiara Francini: vita privata, film e libri

Chiara Francini: vita privata, film e libri dell'attrice e conduttrice toscana che ha conquistato tutti.

Fedez torna a Sky, matrimonio finito con Amazon?

Per Prime Video il cantante e imprenditore ha partecipato a Celebrities Hunted, the Ferragnez e LOL.

Ditonellapiaga Sanremo 2022: canzone, duetto e curiosità

Ditonellapiaga e Donatella Rettore parteciperanno al prossimo Festival di Sanremo. Scopri di più su questa strana coppia.